Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Raccolta Articoli (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Raccolta Articoli
Icona di Messaggio Topic: Il pesce palla(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Topic: Il pesce palla
    Postato: 28 Ottobre 2004 alle 09:42

Il pesce palla, roulette giapponese
(Aqua di Gennaio/Febbraio 2004, Arturo delle DONNE)

Ingrediente principale del fugu, caratteristica pietanza giapponese con una piccola peculiarietà: può essere molto letale ed è quindi, fortemente consigliato mangiarlo da un cuoco che ha conseguito un diploma abilitativo alla professione. E’ un corso che dura 7 anni ed insegna a levare con precisione chirurgica le parti in cui risiede la tossina e nel contempo, lasciarne una minimissima parte atta ad euforizzare il consumatore. La tossina, chiamata tetradocsina, risiede nel fegato, nella pelle e taluni periodi nelle ovaie. E’ una neurotossina in quanto agisce sulle membrane delle cellule dei tessuti nervosi, bloccando i canali di sodio e quindi inibendo la polarizzazione e la trasmissione degli impulsi nervosi. Si pensi che la dose letale per un adulto è di appena 2 mg. ed è 1000 volte più mortale del cianuro. I pesci palla così come i pesci scatola ed istrice, appartenenti all’ordine dei Tetraodontiformi, rapppresentano un bell‘incontro subacqueo.  Hanno gli occhi indipendenti e le piume sempre in movimento; vi sono specie che vivono in acque dolci. Sono dotati di 4 denti, due per ciascuna mascella, fusi a formare un robusto becco atto a frantumare coralli, crostacei o echinodermi che snidano dai fondali sabbiosi emettendo un violento getto d’acqua. A differenza dei pesci scatola, i pesci palla ed istrice sono detti pesci gonfiatori in quanto, possono aumentare il loro volume ingurgitando acqua e talvolta aria in un sacco intestinale. Questo comportamento ha fatto sì che le costole e le ossa pelviche si sono atrofizzate e la spina dorsale  può inarcarsi per seguire la forma sferica del pesce. Tutti i Tetraodontiformi hanno perso le pinne ventrali ed il loro nuoto si basa sul movimento delle pinne anali e dorsali, mentre la pinna caudale funge da timone. I pesci scatola, a differenza dei pesci palla ed istrice, sono dotati di placche ossee saldate tra loro che dà loro una forma rigida e cubica, per questo non riescono a gonfiarsi. Si cibano e riparano tra i coralli e presentano un dimorfismo sessuale che porta ad avere colorazioni diverse tra maschi e femmine. Anche i pesci scatola sono in grado di secernere attraverso la mucose della pelle una potente tossina a scopo prettamente difensivo. Alcune specie sono talmente velenose che una volta emessa la tossina scappano anche loro onde evitare di rimanere intossicati. Diverso e poco chiaro è invece l’utilizzo della tossina del pesce palla che non si sa ancora perché venga emessa e come venga prodotta.

Guarda le foto del pesce palla su MondoMarino.net

Guarda le foto del pesce istrice su MondoMarino.net

Guarda le foto del pesce scatola su MondoMarino.net



Modificato da Alex
Ciao
Alex
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,734 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet