Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Identificazione specie | |
Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie |
Topic: medusa sconosciuta( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
roberto@ilpiola.it
Newbie Iscritto dal : 18 Giugno 2002 Da: Italia Status: Offline Posts: 1 |
Topic: medusa sconosciuta Postato: 19 Giugno 2002 alle 10:03 |
Ho visto piu' volte una medusa che non conosco ma che e' bellissima... ha un cappello circolare, tondo, trasparente, piuttosto piatto, di una ventina di cm di diametro, con un anello scuro, largo 3-4 cm vicino al bordo
Roberto Piola |
|
IP tracciato | |
Elena Nasta
Newbie Iscritto dal : 23 Settembre 2002 Da: Italia Status: Offline Posts: 18 |
Postato: 29 Maggio 2003 alle 12:45 |
Ciao roberto, non so se ho afferrato bene ma dalla tua descrizione penso che tu stia parlando della Rhizostoma pulmo: è la più grande scifomedusa del Mediterraneo; la specie è caratterizzata dalle braccia corte e tozze e dal margine dell'ombrella sfrangiato e di colore blu. Le dimensioni sono piuttosto grandi ed è veramente stupendo avere la possibilità di osservarla da vicino, sia per i suoi movimenti eleganti e sia perchè sotto l'ombrella ospita avannotti di diverse specie. Comunque è una specie comune dei nostri mari. |
|
ele
|
|
IP tracciato | |
Alex
Full Member Iscritto dal : 26 Maggio 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 285 |
Postato: 30 Maggio 2003 alle 11:25 |
Postato originariamente da Elena Nasta
non so se ho afferrato bene ma dalla tua descrizione penso che tu stia parlando della Rhizostoma pulmo:
Mi permetto di aggiungere che e' chiamata pulmo per via della forma dei suoi tentacoli che tanto ricordano la forma dei nostri polmoni |
|
Ciao
Alex |
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet