Leggi gli articoli di MondoMarino.net
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Olympus E300 + PTE01(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
bluezion
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 31 Agosto 2005
Status: Offline
bullet Topic: Olympus E300 + PTE01
    Postato: 31 Agosto 2005 alle 13:50

Ciao a tutti,
Ho bisogno di un consiglio...
Sono costretto a cambiare la mia amata attrezzatura Fotosub OLY 5060+Pt20 (mi hanno rubato la macchina fotografica) e mi chiedevo se comprare una reflex digitale e scafandrarla poteva essere una buona scelta.Secondo voi è meglio una buona compatta o una reflex sott'acqua??e che ne dite della oly E300+PTE01+FL36??

Grazie in anticipo.  

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
bullet Postato: 31 Agosto 2005 alle 18:47
costosa!
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
bluezion
Newbie
Newbie

bullet Postato: 01 Settembre 2005 alle 09:07

Ciao Enrico,

ma secondo te è meglio una reflex o una digitale sott'acqua??
Dove

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
bullet Postato: 01 Settembre 2005 alle 09:36

Postato originariamente da bluezion

Ciao Enrico,ma secondo te è meglio una reflex o una digitale sott'acqua??Dove

Ciao
ognuno ha la sua filosofia, riconducibile alla seguente affermazione, a conti fatti: "più spendi, più è MEGLIO".. anche in termini di acquisto di modelli più recenti.

Non è solo un problema di megapixel, ma di tutto: ogni 6 mesi vengono ridisegnati il 90% dei componenti delle digitali... non dimenticare i passi enormi fatti in materia di durata delle batterie, la dimensione dei LCD e del CCD...

In questo senso il modello di due anni prima sceso di prezzo non vale uno recente.. il tutto cercando di evitare di pagare migliaia di euro per l'Hype del omento..ovvero per quei modelli attorno ai quali vengono scatenate un sacco di aspettative e gonfiato il prezzo per ottenere... beh, cose che magari all'occhio di un fotografo amatoriale manco distingui.

Qundi dipende da te, come abilità e budget.
IMHO una reflex ormai sta diventando una soluzione migliore per chi vuole spendere e fotografare per anni perchè ti permette (con un po' di attenzione) di investire in ottiche di qualità che riutilizzerai sui modelli via via più performanti sempre al meglio (questo è in particolare il caso di Canon e della sua politica di sviluppo dei sensori fullsize) ... mantre in altri casi bisogna stare più attenti a come le ottiche possano diventear obsolete anch'esse nel giro i pochi anni..

Se tutto quello che ho scritto in maniera un po' confusa è arabo, oppure banale, rimane un'ultima considerazione da fare: se dai un'occhiata QUI ti accorgerai ad occhio come il mio setup partito da una digitale "compatta" coma la oly 5060 sia diventato un "mostro" ingombrante e delicato da portarsi sott'acqua!

In questo senso valuta anche quanto delle tue immersioni sei disposto a dedicare alla fotografia. Le reflex e relativi scafandri/oblò sono mediamente molto più impegnativi da trasportare e maneggiare là sotto..una compatta con un piccolo flash già meno..

Spero ti sia utile

Enrico

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
bluezion
Newbie
Newbie

bullet Postato: 01 Settembre 2005 alle 10:54

Grazie Enrico,
conosco bene il tuo sito; anche se non ho mai partecipato al forum lo seguo da un pò e quindi avevo già seguito qualche tuo consiglio.
Sono un istruttore subacqueo e in particolare di fotografia subacquea e devo dire che con la OLY  5060 ho fatto delle grandi cose.Ora mi trovo ad un bivio...
Visita il mio sito, è online un concorso fotosub per i miei ultimi allievi.

www.csatlantis.com

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum