Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Biologia Marina | |
Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina |
Topic: sbiancamento coralli( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
Lucas
Newbie Iscritto dal : 24 Aprile 2002 Da: Italia Status: Offline Posts: 4 |
Topic: sbiancamento coralli Postato: 24 Aprile 2002 alle 00:16 |
Carissimi amici di MondoMarino.net
chi vi scrive è uno studente del 4 anno anno di scienze ambientali. Vorrei porvi una domanda: ho letto l'articolo che parla del bleaching della barriera australiana; nell'articolo come causa preponderante (nonchè scatenante!) del fenomeno viene citato l'aumento di temperatura di circa 2 °C della colonna d'acqua. Tuttavia vorrei segnalare che anni fa si sono verificati fenomeni di bleaching in corrispondenza di notevoli diminuzioni di temperatura delle acque, nonchè a seguito di variazioni della salinità. Adesso mi chiedo: se l'unica causa del bleaching è l'aumento di temperatura legato al riscaldamento globale, perchè lo stesso fenomeno non si verifica anche in altre parti del mondo?!?!? Non dimentichiamoci inoltre che alcuni di questi coralli si trovano periodicamente addirittura al di fuori della colonna d'acqua durante le basse maree (e le temperature tropicali sono abbastanza elevate!)...ma nonostante questo lo sbiancamento non si verifica. Secondo me (e di questo vi chiederei gentilmente conferma, o quantomeno un parere) la causa princiale dell'espulsione delle zooxantelle non va ricercata nell'aumento della temperatura, ma forse va ascritta all'assottigliamento dello strato di ozono: conseguenza logica è l'aumento delle radiazioni UV-b e UV-a con conseguente incremento consistente di attività fotosintetica. Seguendo questa linea, come conseguenza immediata si avrebbe che all'interno dell'organismo corallino viene a instaurarsi una concentrazione troppo elevata di ossigeno il quale, come sappiamo, a determinate pressioni diventa velenoso: l'organismo quindi procerebbe all'espulsione delle zooxantelle (organismi responsabili dell'aumento di O2) proprio per non morire....o almeno per non morire immediatamente; ed ecco perchè i coralli diventano bianchi! Vi convince questa ipotesi?...o quantomeno credete che questo processo possa influire in qualche modo sul bleaching?!? Luciano |
|
IP tracciato | |
Scercola
Moderatore Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
Postato: 24 Aprile 2002 alle 12:08 |
Evidentemente come tutte le cose che determinano un avvenimento del genere
la causa scatenante non è mai un unico fattore ma una concomitanza di "tragedie"!!! certamente come dici tu Luciano c'è una parte di colpa da dare all'assotigliamento dello strato di ozono, ma anche all'aumento della temperatura e (non dimentichiamolo) all'aumento di sospensioni in mare, residui, di costruzione acque di scarico e inquinanti di ogni genere! Penso che chiunque in questo forum possa dire che una leggera attenuazione della luce, che penetra in acqua crea gravi problemi alla vita delle zooxantelle (c'è anche una piccola citazione in uno dei miei articoli sull'inquinamento da petrolio http://www.mondomarino.net/servizi/articoli/index.asp?view=dett&ida=65&idu= )! Secondo me la news voleva porre l'accento su una delle cause, e sul fatto che fino ad adesso il problema si "risolveva" in inverno con l'abbassamento della temperatura! Ciao Fabio Russo |
|
IP tracciato | |
cliziab
Newbie Iscritto dal : 25 Aprile 2002 Da: Italy Status: Offline Posts: 12 |
Postato: 25 Aprile 2002 alle 10:43 |
ciao,
in parte sono d'accordo con te, ma sicurmaente c'è un'insieme di concause che forse neanche immaginiamo. considera anche il fatto che le madrepore mentre sono esposte all'aria, in peridodo di bassa marea, sono ricoperte da uno strato di muco che le protegge e limita i danni da 'calore', mentre sott'acqua la pellicola di protezione non c'è e quindi potrebbro risentire di più dell'innalzamento della temperatura. clizia clizia |
|
IP tracciato | |
Lucas
Newbie Iscritto dal : 24 Aprile 2002 Da: Italia Status: Offline Posts: 4 |
Postato: 26 Aprile 2002 alle 15:35 |
sapevo già dell'esistenza di una secrezione aminoacidica (lo strato di muco) che ricopre le madrepore; ma nn credo che l'aumento di temperatura della massa d'acqua oceanica possa aver subito un incremento tale da scatenare questo fenomeno.
Cmq invito chiunque di questo forum sia in possesso di dati bibliografici inerenti questo problema a rendere pubbliche le fonti....almeno in questo modo possiamo parlare con dati concreti senza basarci su supposizioni! CIAO CIAO Luciano |
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet