Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Argomenti Vari | |
Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari |
Topic: Muta stagna<-come si usa???( Topic Chiuso) | |
Pagina di 2 Successiva >> |
Autore | Messaggio |
Giuseppe89
Groupie Iscritto dal : 03 Febbraio 2008 Status: Offline Posts: 77 |
Topic: Muta stagna<-come si usa??? Postato: 10 Gennaio 2009 alle 14:55 |
Lo scorso 23 dicembre ho fatto la mia prima immersione su un relitto al largo di Torre Vado, nel Salento (esperienza bellissima che consiglio a tutti di provare).
Dato il periodo (anche se si era prossimi ai 20 °C) mi hanno fatto indossare una muta stagna, che mai avevo sperimentato.
Prima di iniziare l'immersione, uno degli istruttori, mi ha aiutato a scaricare l'aria presente nella muta dicendomi di lascirala sempre scarica considerando il fatto che non ne avevo mai indossata una.
L'immersione è andata bene (ho scoperto che la stagna non ti fa bagnare assolutamente, anzi ti fa addirittura sudare) ma la muta mi opprimeva molto nei movimenti, mi sentivo come un salame sottovuoto.
Come si usa precisamente? cioè la devo pensare come un GAV? Datemi qualche consiglio, grazie.
|
|
Voglia di mare...
|
|
IP tracciato | |
Ugo Gaggeri
Moderatore Iscritto dal : 23 Novembre 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 558 |
Postato: 10 Gennaio 2009 alle 17:24 |
Ciao Giuseppe,
ci sono essenzialmente due modalità di utilizzo: la prima prevede che si compensi unicamente lo schiacciamento della muta, tramite l'immissione dell'aria, lasciando al GAV il compito di fornire l'assetto. La seconda, invece, prevede l'utilizzo della muta stagna anche al fine dell'assetto ma solo in immersione in quanto in superficie tale compito deve essere assolto dal GAV. Per facilitare il compito, ti consiglierei la seconda modalità in modo da non dover gestire GAV e muta stagna in contemporanea. Buone bolle! Ugo |
|
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!
Dott. Ugo Gaggeri Medico del lavoro Esa Diveleader Instr. |
|
IP tracciato | |
Giuseppe89
Postato: 10 Gennaio 2009 alle 19:37 |
Grazie mille Ugo, sono sicuro che i tuoi consigli mi serviranno molto in futuro.
|
|
Voglia di mare...
|
|
IP tracciato | |
sabbry
Newbie Iscritto dal : 03 Marzo 2008 Status: Offline Posts: 21 |
Postato: 01 Febbraio 2009 alle 10:30 |
mmm...sinceramente mi sorprende un po' saper che un istruttore ti ha fatto provare una stagna senza aver fatto il corso dipsecialità dry suite.
Cioè, per poter utilizzare questo tipo di muta è necessario un corso con tanto di relativo brevetto...che consiste in una lezione teorica e un paio di immersioni...Questo perchè l'immersione con la stagna è un'immersione particolare, che devi saper gestire. Nulla di preoccupante ma devi sapere cosa fare se ad esempio la valvola va in erogazione continua, o se l'aria ti va sulle gambe (con il rischio di pallonare) o come poter scaricare la stagna per rimanere in assetto, la manutenzione della stagna.... Son tutte cose che si imparano al corso. Io faccio immersioni al lago d'inverno, con l'acqua anche a 6 gradi e la stagna è sicuramente un valido supporto, ma senza corso non l'avrei mai indossata.... Ciao! |
|
punta sempre a conquistare la luna...mal che vada avrai camminato tra le stelle
|
|
IP tracciato | |
Giuseppe89
Postato: 02 Febbraio 2009 alle 13:37 |
Si si lo so...infatti non l'avevo mai indossata proprio per questo motivo. Lui però mi ha detto che se la mantenevo scarica era come indossare una normale muta e infatti è sato così. Tuttavia questo "trattamento" l'ha riservato solo a me, nel senso che non la fa indossare a chiunque voglia una stagna. In ogni caso ho intenzione di prenderlo il brevetto, appena avrò tempo!!! |
|
Voglia di mare...
|
|
IP tracciato | |
sirio93
Full Member Iscritto dal : 18 Settembre 2007 Status: Offline Posts: 429 |
Postato: 02 Febbraio 2009 alle 21:57 |
Ciao!
Se posso permettermi, lo dico innanzitutto perché una stagna non l'ho ma ho visto tutti usarla, credo che un vero e proprio brevetto sia una cosa evitabile. Occorre saperla usare. Occorre che qualcuno ce lo insegni. Occorre saperla manutenere. Occorre sapere le difficoltà tecniche e i rischi collegati. Ma un brevetto apposta, è esagerato. I brevetti in commercio io mentalmente li divido in due categorie; per fare degli esempi: Utili (o necessari, ovviamente): open, adw, nitrox, deep Evitabili: fotosub, fotosub digitale, immersioni da barca, muta stagna. So che parlando di subacque ogni affermazione su questi argomenti può scatenare un vespaio, ma io scrivo fingendo che così non sia, quindi pregherei tutti di prenderla molto "take it easy". Nessun negozio chiede un brevetto per dare una stagna. Nessun diving chiede il brevetto per farci usare la nostra stagna. Non credo ci sia negligenza in queste entità commerciali contro una legge. La legislazione si può sempre migliorare, certo, ma pretendere un brevetto del genere, mi sembra molto commerciale. Detto da un pluribrevettato PADI. :-) Ciao! Sirio93 |
|
IP tracciato | |
sabbry
Newbie Iscritto dal : 03 Marzo 2008 Status: Offline Posts: 21 |
Postato: 03 Febbraio 2009 alle 18:18 |
Concordo anche io con Sirio che molti brevetti siano davvero inutili e inventati a puro scopo commerciale...però sinceramente penso che per quanto riguarda la stagna un piccolo corso sia necessario, una lezioncina teorica e giusto un paio di immersioni...che poi l'abbiano trasformato in brevetto bè...è la legge del mercato....
Il mio post era più che altro di sorpresa per aver fatto usare una stagna così, senza minima infarinatura...e non è vero che la stagna se non la carichi può essere usata come una qualunque muta semi o umida...dove lo lasciamo ad esempio lo schiacciamento dovuto alla pressione? Mi sembra però un po' esagerato dire che diving o negozi sarebbero negligenti a non richiederti il brevetto della stagna...mmmmm....alla fine ci vuole sempre il buon senso, come in tutte le cose...si può capire che certi brevetti sono inutili e altri che forse lo sono un po' meno, come ad esempio questo di cui parliamo...non solo per la nostra sicurezza, ma anche per un mero discorso economico...io non spendo 1000 euri x una muta che poi non saprei usare correttamente...o sbaglio? Viva il buon senso!!! ciao! |
|
punta sempre a conquistare la luna...mal che vada avrai camminato tra le stelle
|
|
IP tracciato | |
sirio93
Postato: 03 Febbraio 2009 alle 20:40 |
Buon senso? Pienamente d'accordo!
|
|
IP tracciato | |
sirio93
Postato: 04 Febbraio 2009 alle 12:26 |
Postato originariamente da sabbry [...] Mi sembra però un po' esagerato dire che diving o negozi sarebbero negligenti a non richiederti il brevetto della stagna...mmmmm.... [...] Riprendendo il discorso: assodato che il buon senso *sarebbe* la prima cosa. Non mi risulta che sia obbligatorio richiedere un brevetto per la stagna, così come invece lo è per il Nitrox o semplicemente la subacquea stessa. Come non è obbligatorio per un diving richiedere un brevetto di immersioni da barca per portarti, o il brevetto fotosub digitale per farti scendere con lo scafandro della amata compattina. Come dicevo, quello della la stagna lo vedo sì sul confine, ma più verso i brevetti evitabili. Io non andrei mai con la stagna senza qualcuno che mi spieghi cosa fare almeno un paio di volte e senza "studiarmi" i concetti preliminari. Ma non penso proprio, anzi ne sono sicuro, che farei il brevetto. Ciao! |
|
IP tracciato | |
Giuseppe89
Postato: 05 Febbraio 2009 alle 23:07 |
Sirio concordo pienamente...al posto di creare un brevetto specifico si potrebero inserire un paio di lezioni riguardanti l'uso della stagna anche in un corso tipo l'open o l'adw!!!
|
|
Voglia di mare...
|
|
IP tracciato | |
sirio93
Postato: 06 Febbraio 2009 alle 10:14 |
Be' già l'Open è un corso fin troppo ampio che richiederebbe molto più addestramento pratico di quanto non venga fatto, mi sembra esagerato aggiungere anche i concetti della stagna in qualcuno che a malapena sa cos'è una umida
|
|
IP tracciato | |
bluedepth
Full Member Iscritto dal : 16 Aprile 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 276 |
Postato: 08 Febbraio 2009 alle 18:26 |
Ciao!
nella teoria del corso Open non è pratico nè molto sensato inserire anche teoria sulla stagna. Ciononostante esistono situazioni come in Olanda dove le inseriscono con conseguente brevetto Open + brevetto stagna per ovvie motivazioni climatiche di immersioni al mare. Ad ogni modo posso assicurare che se hanno permesso a Giuseppe di provare l'esperienza con la stagna significa che se la cava il ragazzo e sono altrettanto sicuro che si sia svolto in sicurezza il tutto. Di fondamentale importanza è comunque e soltanto (a volte) la pratica, quindi continua a provare, anche in piscina dove puoi permetterti di sperimentare il funzionamento e apprezzerai sempre più la comodità. Ps: Giuseppe! Con una lacrima in viso ti dico di salutarmi il mio caro Tevfik Kaptan I la prossima volta che andrai a trovarlo... Buone bolle!! Blue |
|
IP tracciato | |
Giuseppe89
Postato: 08 Febbraio 2009 alle 23:21 |
Ciao bluedepth!
Ci sei stato anche te? bè io il nome non lo ricordavo (ho un pò di problemi a memorizzare nomi). E' un bel relitto...spero di ritornarci per le vacanze di Pasqua.
Comunque si, è stata un immersione sicurissima e poi avevo un sacco di occhi puntati su di me. Ci stava solo una corrente superficiale che dava un tantino di fastidio.
In ogni caso se ti capita di andare da quelle parti fammi sapere. Io sono a Torino ma sfrutto ogni occasione per ritornare nella mia terra.
Ciao!!!
|
|
Voglia di mare...
|
|
IP tracciato | |
bluedepth
Full Member Iscritto dal : 16 Aprile 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 276 |
Postato: 09 Febbraio 2009 alle 23:30 |
Eh Giuseppe come ti capisco!
io sono di Padova, nato e cresciuto qui...ma sono da sempre salentino di adozione, non per parentele ma solo per amore nei confronti della tua terra! Ci bazzico da quando avevo 1 anno in estate....soprattutto la zona di Torre Vado e dintorni. Il bel Tevfik si lo conosco....hehe.....diciamo che ero lì quando è affondato e lavoravo appunto al diving lì! Quindi quell'estate abbiam lavorato tanto per bonificarlo con permessi speciali, per la messa in sicurezza per potervi portare subacquei. Una palestra favolosa... Posso chiederti di istruttori con chi sei uscito? buone bolle! |
|
IP tracciato | |
Giuseppe89
Postato: 11 Febbraio 2009 alle 13:13 |
C'era Marcello Ferrari, che sicuramente conoscerai essendo il proprietario del diving service, suo figlio Davide e ovviamente mio padre Elio Zecca, che non so se hai mai conosciuto.
Allora hai lavorato anche te su quel relitto, ma si dovette tagliare un pezzo di albero o sbaglio?
|
|
Voglia di mare...
|
|
IP tracciato | |
bluedepth
Postato: 11 Febbraio 2009 alle 22:06 |
Eh si... li conosco benissimo!!
Sono quasi di famiglia diciamo...hehe! Si esatto, siccome l'antenna arrivava a 50cm dalla superficie è stato subito fatto un taglio a 5.70mt. Adesso ha un fascino da relitto, ma appena affondato le prime immersioni che ho fatto erano in apnea ed era veramente qualcosa di eccezionale perché era come volare sopra una nave ancora in navigazione...l'idea che ti suggeriva era quella! Tuo padre non credo di averlo conosciuto, ad ogni modo se li vedi salutameli tanto!!! "Saluti freschi da Padova!" Spero vivamente di ritornarci quest'anno! |
|
IP tracciato | |
Pagina di 2 Successiva >> |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet