Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: chi mi aiuta nel riconoscimento(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
giova
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 29 Novembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
bullet Topic: chi mi aiuta nel riconoscimento
    Postato: 29 Novembre 2005 alle 10:06

 Ciao a tutti,

volevo avere una vostra opinione su questi organismi che personalmente non avevo e non ho più rivisto.

Le foto sono state fatte a circa 25 metri di profondità, nel golfo di Napoli e nel mese di maggio.

Gli organismi erano nascosti soto una mattonella e si presentano di forma cilindrica semitrasparenti con un'estremità, presumibilmente quella anteriore, provvista di due sifoni di colore rosso. Dato che durante le foto e il filmato che ho fatto sono rimasti immobili nello stesso punto si potrebbe azzardare che siano sessili, tranne per la parte anteriore che muovono in continuazione riuscendo anche a portarla in posizione verticale.

Io ho pensato subito alle ascidie, ma  sul mio libro on ho trovato niente, percui volevo sentire il vostro parere.

Ciao e grazie

IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 29 Novembre 2005 alle 11:27
Ciao Giova, sono quasi certo che i tuoi organismi siano delle ascidie e i due sifoni ne sarebbero una conprova!!!
Purtroppo le foto non sono chiarissime, ho trovato comunque una foto molto simile alla tua su l'ultimo libro di E. trainito anche questa ascidia ha i sifoni rossi, lui la classifica Ascidia sp. non risolvendo quindi i nostri dubbi!!!!
Farò delle altre ricerche e ti farò sapere se avrò novità!!!
Ciao
IP IP tracciato
giova
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 29 Novembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
bullet Postato: 29 Novembre 2005 alle 12:57

grazie della risposta Fabio... mi dai le indicazioni del libro?il mondo delle ascidie è sempre stato per me molto misteriorso e sul Riedl la tassonomia e molto ridotta.

Nel frattempo provo a prendere qualche immagine migliore dal filmato dove si vedono molto più chiaramentee la posto qui così vediamo se ne usciamo con qualcosa o ho trovato una specie nuova pronta pronta per una pubblicazione...

Ciao

 

IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 29 Novembre 2005 alle 13:40
Pur essendo il riedl un ottimo testo sotto molti punti di vista è superato e contiene molti errori, da quando il mitico Rupert ha scritto il suo volume nella tassonomia mondiale è cambiato moltissimo!!!
Famiglie, generi, specie, per non salire ancor più su nella scala di parentele!!!! Rimane un testo validissimo ma da prendere con le molle, per farti un esempio sui nudibranchi è cambiato praticamente tutto!!!
Il testo a cui mi riferivo è Atlante di flora e fauna del mediterraneo, di Egidio Trainito, libro esclusivamente fotografico che ha un po' il limite di essere solo una raccolta di fotografie, del resto lo stesso Trainito nella premessa lo definisce "una raccolta di figurine"!!!
Ti darò comunque in posta privata una serie di link a siti internet che ti aiuteranno molto nell'identificazione di specie!!!
Ciao
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,293 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet