Leggi gli articoli di MondoMarino.net
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Informazioni Viaggi
 Forum di MondoMarino.net : Viaggi : Informazioni Viaggi
Icona di Messaggio Topic: Informazioni sulle Fiji(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
subpoto
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 04 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 105
bullet Topic: Informazioni sulle Fiji
    Postato: 29 Giugno 2007 alle 09:34
Ciao a tutti,
 
Il 20 luglio prossimo partirò per le Fiji,non ho trovato nessuna informazione sul forum,non sarà un viaggio sub ma qualche immersione non me la farò mancare.
Qualcuno ha informazioni sui posti migliori e sui diving?
Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! (proverbio malgascio)

Sandro
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 29 Giugno 2007 alle 13:12
Ciao Sandro, che piacere ritrovarti sul forum!
Come stai, tutto bene?

Non ti ricordi che ti avevo raccontato di essere stato alle Fiji a settembre scorso?
Dove sei diretto?  Io sono stato a Taveuni.  F A N T A S T I C A.
Se vuoi informazioni chiedi pure, in MP o qui sul forum per condividerle con gli altri per me fa lo stesso.

Ciao ad a presto.

P.S.: nel mio avatar ci sono io con un pagliaccio, proprio a Taveuni


Modificato da nucciodiver - 29 Giugno 2007 alle 13:14
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
subpoto
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 04 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 105
bullet Postato: 29 Giugno 2007 alle 15:26
Ciao Francesco,
Penso che le notizie possano interessare anche altri utenti del forum perciò è meglio parlarne qui.
Nel mio avatar dovrebbe esserci Robertino a Nosy Be.
Per il viaggio non abbiamo ancora definito l'itinerario,perciò le notizie che puoi mandarmi saranno preziose.
Sarà un viaggio itinerante con visite all'interno e soste in cui potersi immergere.
Partendo da Nadi dovremmo passare per Viti Levu - Taveuni - Ovalan - Mamanuca e Yasawa, purtroppo dovrò rinunciare alle riprese sub perchè l'attrezzatura è troppo ingombrante per questo tipo di viaggio, a meno che non si trovi da affittarla.
Non posso andare da nessuna parte che tu non ci sia già stato, ma per me è un vantaggio,mandami tutte le notizie utili specialmente sul diving.
un caro saluto ed un abbraccio
 
 
Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! (proverbio malgascio)

Sandro
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 29 Giugno 2007 alle 16:28
Ok,
come ti dicevo sono stato alle Fiji, ma so già che il tuo sarà un viaggio certamente molto più interessante del mio (come del resto tutti i tuoi viaggi, mi devi ancora raccontare qualcosa dei cenotes...).

Il mio viaggio è stato infatti monotematico, essendo partito per una vacanza prettamente subacquea, sono arrivato e mi sono anche fermato a Taveuni. Là infatti ho trovato tutto quello che cercavo: immersioni eccezionali e paesaggi da favola.
Ho soggiornato al Garden Island Resort, a circa 20 minuti di auto dall'aeroporto e situato sul lato dell'isola che si affaccia sul Somosomo Strait, di fronte all'isola di Vanua Levu. 
Il resort è una palazzina che si sviluppa tutta fronte mare, disposta per lungo su due piani, con le camere al piano terra con accesso diretto sul giardino e quelle al primo piano invece con terrazzo. Le camere sono ad occhio e croce una trentina. Il cibo è OTTIMO in tutto. Da buon toscano devo ammettere che addirittura la carne di manzo si è rivelata una piacevole sorpresa! Tanto per parlare di qualcosa che conosciamo entrambi, molto meglio dello zebu del Madagascar (anche perchè alle Fiji le vacche sono ...belle grasse).

Accanto al resort c'è il diving, gestito dalla stessa proprietà (Aquatrek).
Le immersioni si svolgono tutte nello stretto di Somosomo, e spesso sono caratterizzate da forti correnti. Ma proprio in queste condizioni puoi vedere la meraviglia assoluta degli alcionari multicolori che in questo tratto di mare sono UNO SPETTACOLO ASSOLUTO. Il tratto di barriera sommersa che percorre tutto lo stretto è stato per questo motivo battezzato The Raimbow Reef e mai nome fu così azzeccato.
Tanto colore quindi e tanto, tanto pesce, in particolare pelagico. Capitolo a parte per gli squali, numerosi e di molte specie diverse, dai classici pinna bianca di barriera agli albimarginatus, agli squali bronzei (bellissimi), ai grigi, al tigre della sabbia, per finire con il Tigre, ma quello vero...  Io, accompagnato dalla mia consueta buona dose di fortuna, ho visto anche un leopardo, un longimano e ..... IL BALENA !!!
Non puoi, anzi NON DEVI assolutamente perderti quella che è, secondo il mio modestissimo parere, una delle più belle immersioni del mondo: The Great White Wall, parete a strapiombo nel blu piena, ma piena, ma dico PIENA, di alcionari bianchissimi che con la corrente giusta si espandono tutti per nutrirsi e fanno assomigliare la barriera corallina ad una delle nostre montagne innevate in pieno inverno.  Una cosa da farmi accapponare la pelle ancora adesso che te la sto descrivendo a quasi un anno di distanza !!!

Ma Taveuni è un'isola fantastica anche fuori. Alcuni giorni li ho dedicati con mia moglie alla visita dell'isola, ed oltre ad andare a vedere le Buoma Falls, bellissime cascate nella foresta e la spiaggia di Lavena, siamo stati un paio di volte a visitare dei villaggi di locali.
Siamo stati accolti ed ospitati come forse neanche in Africa sono capaci di fare, ci siamo fermati a mangiare ed a bere con la gente del villaggio, che in nostro onore si sono addirittura improvvisati una festa con tanto di canti e balli locali.  Ma, ti garantisco, tutto spontaneo e del tutto GRATUITO. Per sdebitarci abbiamo dovuto addirittura insistere per acquistare un paio di loro manufatti.
Tra l'altro avevamo da poco vinto i Mondiali di calcio ed erano molto curiosi circa i festeggiamenti che c'erano stati in Italia...

Come vedi non ho poi tanto da raccontarti, certamente un viaggio itinerante come il tuo ti regalerà ben altre emozioni e sensazioni. Io sono molto felice per quelle che ho vissuto, ed anche Taveuni si è presa di diritto un posticino nel mio cuore.

Se pensi di andare al Garden Island Resort, fammelo sapere che mi piacerebbe sviluppare su carta alcune foto fatte con lo staff e dargliele come ricordo.  Il G.I.R. è stato uno dei pochissimi posti al mondo dove ho visto lo staff salutarci con VERE lacrime agli occhi ...

Spero di non essere stato troppo lungo.
Per ogni altro dettaglio, sono a tua disposizione.
Ciao.
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
subpoto
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 04 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 105
bullet Postato: 29 Giugno 2007 alle 20:54
Grazie infinite,
le notizie sono ottime,spero di vedere qualcosa anch'io,il tuo resoconto è stato come sempre eccezionale.
Ti devo un racconto dei cenotes.
Anche se non si può paragonare il carribe con il Pacifico qualcosa di veramente bello sono riuscito a vederlo.
Ho fatto due immersioni nel cenote Dos ojos ed è stata un'esperienza bellissima, sono grotte carsiche con stalactiti e stalagmiti immerse in un'acqua limpidissima illuminate solo dalle lampade ogni tanto delle piccole aperture sulla volta lasciano filtrare una spettrale luce rendendo l'ambiente ancora più suggestivo,un'immersione da non perdere.
Per il resto ad Akumal non c'erano immersioni eccezionali ma fondali con buona copertura di coralli molli e gorgonie ma poco pesce.L'incontro più suggestivo l'ho avuto facendo snorkling in un luogo dove abitualmente si recavano a mangiare delle tartarughe sorvegliate da un grosso barracuda stanziale chiamato Pedro.
Su un fondale di 2,5 m. ad un tratto è giunto un folto branco di sgombri ed al seguito tonnetti e carangidi.
Mi sono trovato al centro di una ciambella di pesci che mi ruotavano intorno vorticosamente,poi all'improvviso sono iniziati gli attacchi dei predatori sul banco che si apriva e poi mi si richiudeva intorno,mi avevano scambiato per una squalo balena(devo mettermi a dieta), infine anche l'ignavo Pedro si è unito al banchetto. Mi sembrava di essere in un documentario,lo spettacolo è durato diversi minuti poi sono spariti tutti tranne le tartarughe che incuranti di tutto continuavano a mangiare sul fondale.Abbiamo fatto anche immersioni a Cozumel,i fondali sono molto più belli e con forte corrente,sotto un fondale di sabbia bianchissima iniziava una parete che scendeva a 40 m. ricca di vita, in questa parete c'erano delle strette grotte che salivano come una scala a chiocciola riportandoti sul piano soprastante,niente pesce grosso ma ne è valsa la pena, soprattutto perché avevo avuto pessime notizie dei fondali distrutti da Wilma,ma evidentemente la bellezza del mare si rigenera con grande velocità.Ho girato il filmino ma ancora devo montarlo.
Ciao ed a presto, mi ha fatto grande piacere risentirti,i prossimi racconti dopo l'estate.
Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! (proverbio malgascio)

Sandro
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,260 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet