Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: Primi stadi bilanciati(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Topic: Primi stadi bilanciati
    Postato: 25 Ottobre 2007 alle 17:07
Ciao a tutti
ho provato velocemente a cercare sul forum ma senza trovare l'esatta risposta, quindi pigramente vi scrivo.

Un primo stadio come l'Abyss che butta fuori una pressione intermedia di... 9bar?... A 40m butterà ancora fuori 9bar o ne butterà fuori 13? (*assoluti*)
E' questo il concetto di bilanciato, ovvero che la pressione si riferisce a quella ambiente e quindi ogni 10m la pressione *assoluta* nella frusta di LP aumenta di un bar?

Perché questa domanda? Perché se così non fosse, dai 90m mi aspetterei di non riuscire più a respirare.
No, nessuna intenzione di superarli, ma nemmeno di superare i 40m!! Solo curiosità tecnica: a 40m, con uno non bilanciato, avrei un delta di pressione inferiore, e quindi un flusso inferiore, con cui gonfiare il mio gav o a disposizione per la respirazione.

Grazie
Sirio93

IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 25 Ottobre 2007 alle 17:43
Allora, diciamo che la differenza si può tradurre in "sforzo" respiratorio, non è correttissimo ma aiuta a capire.
Prendi uno scubapro MK2, vai a 40 metri, noterai un notevole sforzo respiratorio e noterai che aumenta con l'aumentare delle profondita, ciò vuol dire che non è bilanciato.
Se prendi un'erogatore bilanciato tutto cio non succede perche il primo stadio fa si che lo sforzo respiratorio sia costante secondo la taratura che hai dato al primo stadio (tra i 9 e i 10 bar) praticamente è come se il primo stadio non tenesse conto della profondità a cui sei e ti da sempre la quantita d'aria impostata.
Da ciò si capisce che non è consigliato andare a 40 metri con un'erogatore non bilanciato, anche se anni fa andavano anche a 80!
 
Perche non vuoi oltrepassare i 40? non penserai come la Padi che dopo i 40 ci sono le tenebre!Big smile
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 25 Ottobre 2007 alle 17:49
Quindi, il bilanciato mi dà sempre 9bar più della pressione ambiente, qualsiasi essa sia? (nei limiti della bombola carica, e quant'altro)

Tenebre? Non c'erano i mostri marini?
LOL
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 25 Ottobre 2007 alle 17:55
Postato originariamente da sirio93

Quindi, il bilanciato mi dà sempre 9bar più della pressione ambiente, qualsiasi essa sia? (nei limiti della bombola carica, e quant'altro)

Tenebre? Non c'erano i mostri marini?
LOL
 
pagando 40 euro un'immersione scendo prima io uccido tutti i mostri e tu scendi in sicurezza!
 
dai serieta!!!!!!!!!!!!
 
il bilanciato ti da sempre l'aria con lo stesso sforzo respiratorio qualunque sia la tua quota, ovvio a 200 metri non lo so!
 
ah dimenticavo che i bilanciati non tengono conto delle pressione delle bombola, cioè non variano al variare dell'aria nella bombola.
che sia vuota o piena lo sforzo respiratorio è sempre costante.
 
caro sirio, a domani!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet