Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Identificazione specie | |
Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie |
Topic: Questo paguro si trova in Mar Rosso?( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
sirio93
Full Member Iscritto dal : 18 Settembre 2007 Status: Offline Posts: 429 |
Topic: Questo paguro si trova in Mar Rosso? Postato: 25 Dicembre 2008 alle 23:35 |
Dalle foto trovate in giro (soprattutto questa di mondomarino: http://www.mondomarino.net/ricerca/index.asp?view=zoom&q=&p=2&genere_opt=contiene&genere=dardanus&specie_opt=contiene&specie=pedunculatus) sono portato a ritenere che il soggetto fotografato sia un Dardanus pedunculatus.
Il mio problema è che l'ho fotografato a Hurghada e l'area in cui viene riportato vivere è l'Indo-Pacifico, al limite Madagascar/Sud Africa. Secondo voi è proprio questo? Grazie, segue la mia foto. Modificato da sirio93 - 25 Dicembre 2008 alle 23:36 |
|
IP tracciato | |
silviafocolari
Newbie Iscritto dal : 07 Febbraio 2009 Status: Offline Posts: 8 |
Postato: 18 Aprile 2009 alle 15:03 |
Ciao sirio 931!
La specie da te fotografata è il Dardanus tinctor (paguro rosso); questo crostaceo bentonico della dimensione di 6-7 cm, vive sui fondali detritici del Mar Rosso; solitamente protegge il suo addome privo di tegumento dentro il guscio di una conchiglia; sulla superficie della quale aderiscono le attinie della specie Calliactis polypus (vedi sulla foto) che vivono in associazione con il paguro; così il Dardanus tinctor si sente protetto, perchè rassicurato dall'azione urticante dei tentacoli dell' attinia; mentre l'antozoo trae il vantaggio di essere trasportato per accedere a maggior fonti alimentari. Il paguro rosso è facilmente riconoscibile per la colorazione del corpo rossastra con macchie biancastre;ad un esame più attento si possono individuare delle strie alterne bianche e marroni sui peduncoli oculari; alla sommità dei quali si vedono degli splendidi occhi verdi; se vuoi altre informazioni non esitare a chiederle!
A presto,
silvia :)
|
|
IP tracciato | |
sirio93
Full Member Iscritto dal : 18 Settembre 2007 Status: Offline Posts: 429 |
Postato: 19 Aprile 2009 alle 15:10 |
Ciao! Ho cercato sul web il Dardauns tinctor verificando in effetti il suo areale.
A questo punto mi sorge il dubbio sulla foto del pedunculatus trovata su mondomarino: al mio occhio inesperto sembrano la stessa specie! Anche valutando la tua descrizione. Area di distribuzione a parte. Ti riporto il link. Che ne pensi? http://www.mondomarino.net/ricerca/index.asp?view=zoom&q=&p=2&genere_opt=contiene&genere=dardanus&specie_opt=contiene&specie=pedunculatus Ciao e grazie! Sirio93 Modificato da sirio93 - 19 Aprile 2009 alle 15:10 |
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet