Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Valutazioni e Tecniche | |
Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Valutazioni e Tecniche |
Topic: Qualche scatto nuovo da commentare( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
enrico.arrigoni
Full Member Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
Topic: Qualche scatto nuovo da commentare Postato: 21 Dicembre 2005 alle 11:38 |
Egregi tutti di ritorno da Marsa Alam, Mar Rosso, ho pubblicato qualche nuovo scatto. Sono come sempre ben accetti suggerimenti e commenti anche denigratori, purchè costruttivi. |
|
IP tracciato | |
stellinamare200
Moderatore Iscritto dal : 12 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 818 |
Postato: 21 Dicembre 2005 alle 11:58 |
Ciao Enrico, non ho la grande competenza di molti fotosub di MM, ma so capire quando una cosa è bella e le tue foto, tranne qualcuna, tipo il delfino, sono belle Senza volere mi hai fatto un bel regalo di Natale: le magnifiche foto della Chelonia mydas!! Grazie ed auguri anche a te ed alla tua Kiki!! Aida |
|
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
|
|
IP tracciato | |
enrico.arrigoni
Full Member Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
Postato: 21 Dicembre 2005 alle 12:53 |
Ciao Aida grazie per i commenti e buone feste! |
|
IP tracciato | |
Franco Iannello
Admin Group Collaboratore di MondoMarino.net Iscritto dal : 19 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 1291 |
Postato: 21 Dicembre 2005 alle 13:40 |
Caro Enrico, mi accodo al "giudizio" di Aida.
Complimenti a te e Kiki. Bravi!! |
|
IP tracciato | |
sestocont
Full Member Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Da: Italy Status: Offline Posts: 262 |
Postato: 21 Dicembre 2005 alle 16:29 |
Postato originariamente da enrico.arrigoni
Egregi tutti Egregio?! No guarda mi chiamo Cristian
di ritorno da Marsa Alam, Mar Rosso, ho pubblicato qualche nuovo scatto. Sono come sempre ben accetti suggerimenti e commenti anche denigratori, purchè costruttivi.
Nelle foto ambiente, cerca di non far entrare il soel nell'inquadratura, il sensore non regge bene alle alte luci e crea un effetto fastidioso. Belle la prima e la seconda in alto a sinistra, come pure il pesce falco (prima, 2° fila) ma la taglierei in verticale così c'è troppo nero. Nell'ultima foto, peccato che ci sia tutto quiel nero attorno alla tartaruga, io avrei cercato di fotografarle il muso con il grandangolo dal basso verso l'altro sciaffandogli la lente appena sotto il muso :-) Ciao,
|
|
www.immaginephoto.it
www.umili.altervista.org Sestri Levante |
|
IP tracciato | |
cooper
Newbie Iscritto dal : 15 Ottobre 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 4 |
Postato: 22 Dicembre 2005 alle 15:36 |
Gran belle foto Enrico! Ed è a questo proposito che vorrei chiederti un consiglio su come iniziare con la foto subacquea.Fino ad ora ho usato una sony P10 con scafandro fino a 40mt sempre sony, ma visto che spesso mi capita di scendre più in fondo non posso dar più sfogo ad una passione che vorrei approfondire, appunto la foto sub.Infatti sono stato in sudan e ho dovuto rinunciare alla digicam visto che le profondità superavano di molto i 40mt. Mi hanno parlato della sea life in particolare della Dc500Proset.Cosa ne pensi? Il fatto è che non vorrei dissanguarmi in attrezzatura visto che quei soldi preferirei investirli in immersioni.... Grazie in anticipo per il tuo interessamento.
|
|
"...è delizioso restare immersi in questa specie luce liquida che fa di noi esseri diversi e sospesi."
|
|
IP tracciato | |
donpablo
Newbie Iscritto dal : 05 Gennaio 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 17 |
Postato: 23 Dicembre 2005 alle 20:53 |
complimenti enrico semplicemente stupende. sembrerebbe però che con il coccodrillo il flash di destra non abbia funzionato a dovere o è semplicemente la distanza del fondo che crea tutta quella dominante azzurra? Volevo chiederti se le foto sono scattate in raw e poi ritoccate oppure tutte al naturale? In questo caso che wb hai usato? ciao Paolo
|
|
IP tracciato | |
enrico.arrigoni
Postato: 04 Gennaio 2006 alle 09:57 |
Ritrovato il mio post...ehm...rispondo per gradi: CRISTIAN: Grazie. Non aggiungo altro. Sono proprio gli stimoli che cerco. DONPABLO: Ciao! Il pesce coccodrillo nella mia esperienza è criticamente connesso alla sottoesposizione tipica degli scatti con fondo sabbioso.. il TTL (che in questo caso ho utilizzato a f.8 con compensazione di esposizione dei flash di +1 EV se non ricordo male) va facilmente in palla.. non è bastato al flash di destra per illuminare propriamente il soggetto (il flash erano paralleli all'obiettivo e 15 cm dietro la oly per evitare la sospensione tipica della zona sabbiosa e dei 5 sub che si agitavano per vederlo da vicino..) che avrebbe dovuto forse essere orientato verso il centro. Comunque la giri, per ora non sono ancora riuscito ad eliminare del tutto quell'alone blu se non nei primissimi piani del muso, comunque molto ravvaicinati. La colorazione gialla (chiedo agli esperti del forum) non è dovuta a fotoritocchi ma propria dello scatto originale.. è tipica del coccodrillo? Modificato da enrico.arrigoni - 04 Gennaio 2006 alle 10:05 |
|
IP tracciato | |
sestocont
Full Member Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Da: Italy Status: Offline Posts: 262 |
Postato: 04 Gennaio 2006 alle 17:03 |
In effetti ila tarta l'ho fotografata da 30 cm con un equivalente 22mm..per scendere più in basso avrei dovuto appoggiare la macchina sulla sabbia o scavare e quindi comporre "ad occhio". La prossima volta faccio 2 o 3 scatti di prova in tal senso.
Il bello del digitale che si ha più scatti a disposizione perciò oltre a fare scatti guardando il mirino a volte è utile fare scatta a traguardo quando si lavora con i grandangoli. Questa tecnica di inquadrare ad occhio l'ho usata spesso con il 16mm e con pesci che non si avvicinavano il giusto. CIao, |
|
www.immaginephoto.it
www.umili.altervista.org Sestri Levante |
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet