Leggi gli articoli di MondoMarino.net
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: ciclidi africani(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
diana2102
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 27 Aprile 2007
Status: Offline
Posts: 16
bullet Topic: ciclidi africani
    Postato: 27 Aprile 2007 alle 22:00
ciao a tutti, mi sono iscritta ora in questo forum...
ho un acquario di ciclidi africani, ci sono altri appassionati come me?????TongueTongueTongue
*Diana*
IP IP tracciato
Zebrasoma
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Maggio 2007
Status: Offline
Posts: 23
bullet Postato: 22 Maggio 2007 alle 15:20
ciao ho dei ciclidi africani anche io....più o meno da 7 anni...!!!!  Di che specie si tratta..??
lux
IP IP tracciato
will.I.am
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 362
bullet Postato: 23 Maggio 2007 alle 20:13

Mi aggrego alla discussione in quanto acquariofilo, anche se con la vasca ancora vuota... Progetto ambizioso che attuerò quando avrò tempo e denaro... A proposito... scrissi un articolo sui ciclidi si trova nella sezione articoli Tongue



Modificato da will.I.am - 23 Maggio 2007 alle 20:14
Ciao

William
IP IP tracciato
Zebrasoma
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Maggio 2007
Status: Offline
Posts: 23
bullet Postato: 23 Maggio 2007 alle 21:05

Ciao..hai già deciso come allestirla...? (Sempre quando potrai intendo...) la mia è una vasca di 1, 50 m ed è riuscita proprio bene...!!!

lux
IP IP tracciato
diana2102
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 27 Aprile 2007
Status: Offline
Posts: 16
bullet Postato: 23 Maggio 2007 alle 21:59

ciao a tutti!!!e grazie per le vostre risposte!!!

io possiedo degli mbuna, ciclidi africani del lago malawi, voi?

in particolare maylandia, melanochromis auratus, labidochromis caeruleus e labidochromis hongi.

fantastica la vasca di un metro e mezzo...come ti trovi? a settembre anche io dovro rifare tutto e comprare una vasca grande ...

io sono però un po meno esperta dato che ho questa passione da dicembre...sette anni sono tanti complimenti!!!

hai quindi anche pesci che hanno questa età?

alla prossima

*Diana*
IP IP tracciato
Zebrasoma
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Maggio 2007
Status: Offline
Posts: 23
bullet Postato: 23 Maggio 2007 alle 22:18
Si infatti inizialmente avevo una vasta varietà di ciclidi del malawi e tanganica...pian piano hanno preso il sopravvento sulle altre 2 tilapia zilli e 2 ciclasoma nigrofasciatum che in men che non si dica hanno occupato l acquario di avannotti...c è stato un periodo che li ho addirittura dovuti vendere...LOL.. ora è rimasto un sol tilapia (è veramente enorme ) che ha occupato tutta la vasca infatti ho dovuto apportare enormi modifiche all allestimento nel corso degli anni..!
lux
IP IP tracciato
Zebrasoma
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Maggio 2007
Status: Offline
Posts: 23
bullet Postato: 23 Maggio 2007 alle 22:26
..avevo dimenticato..oltre al tilapia c è un pulitore da vetro e una coppia di cichlasoma nigrofasciatum...(scusa se nn ho scritto bene il nome..) ...da quel che ho capito il tuo acquario rispetto al mio è ricco di colori....!!! Clap
lux
IP IP tracciato
diana2102
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 27 Aprile 2007
Status: Offline
Posts: 16
bullet Postato: 24 Maggio 2007 alle 19:24
diciamo di si...blu intenso, giallo.....!!!!!
adesso arrivano le vacanze e dovrò partire, sono un po preoccupata per i pesci...
secondo te se sto via un mese e compro la mangiatoia?
perche alcuni dicono che nella mangiatoia il cibo si ammuffisce e avvelena i pesci...tu che ne pensi???
come ti attrezzi tu???
*Diana*
IP IP tracciato
Zebrasoma
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Maggio 2007
Status: Offline
Posts: 23
bullet Postato: 24 Maggio 2007 alle 20:13

...si anche io sapevo di questo fatto...intanto il mio metodo non è poi dei migliori...anzi credo il contrario...infatti metto il timer per la luce e fin qui nulla di anormale..mentre per la pappa li nutrisco più volte al giorno (li faccio fare belli chotti chotti) e poi prego ke la bestiona nn si sia mangiata anche i vetri...!!!!    é un bel problema dato ke ho pesci un pò troppo cresciuti...

Per precisare...anche  nell altro acquario con dei ramirezi  ho adottato lo stesso metodo...anche se quando posso metto la mangiatoia li...almeno loro sono più al sicuro... 
lux
IP IP tracciato
diana2102
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 27 Aprile 2007
Status: Offline
Posts: 16
bullet Postato: 25 Maggio 2007 alle 20:20
non ho capito bene come è che fai per le vacanze...... Embarrassed
usi la mangiatoia anche tu giusto...e nn ti da problemi????
ma quanto sono grandi i tuoi pesci?
i miei sono ancora mbuna giovani ma so che possono arrivare fino a 12 cm...
*Diana*
IP IP tracciato
Zebrasoma
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Maggio 2007
Status: Offline
Posts: 23
bullet Postato: 25 Maggio 2007 alle 21:25
I grandi li lascio senza mangiare...perche non c è rimedio...( se vuoi ti mando la foto...) mentre negli altri acquari uso la mangiatoia...solo quando la mia assenza è superiore ai 3 giorni...! In sincerità....s volte ha funzionato a meraviglia...altre volte mi ha creato solo casini...!! La cosa più importante è assicurarsi che sia in un luogo abbastanza areato (altrimenti il cibo ammuffisce con l umidità) per il resto ..meglio fare delle prove prima della partenza....ne vale la pena anche per non gettare all aria tutto il lavoro fatto...!!!
lux
IP IP tracciato
diana2102
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 27 Aprile 2007
Status: Offline
Posts: 16
bullet Postato: 25 Maggio 2007 alle 23:06
gia hai ragione....la mia vasca ha una fessura apposta per inserire la mangiatoia ma nn so se è adatta per nn far ammuffire tutto il mangiare....
comunque si mi farebbe molto piacere vedere le foto!!!!!!
avevo pensato anche io di fare delle prove ma sono totalmente alle prime armi cn una mangiatoia e pensa se nn mi accorgo che il cibo diventa dannoso e muoiono tutti noooooo!!!!
a presto

NOTA DELL'AMMINISTRATORE:
Come da Regolamento del Forum

NON è ammesso il linguaggio con abbreviazioni da SMS o Chat



Modificato da Franco62© - 25 Maggio 2007 alle 23:18
*Diana*
IP IP tracciato
diana2102
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 27 Aprile 2007
Status: Offline
Posts: 16
bullet Postato: 04 Giugno 2007 alle 22:28
ciao zebrasoma ho ricevuto la foto del tuo pesciolotto e ti ho anche risposto alla mail!!!!non so se l hai ricevuta...comunque è molto molto bello!!!!!!!!!!!tu dove sei finito?
*Diana*
IP IP tracciato
Zebrasoma
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Maggio 2007
Status: Offline
Posts: 23
bullet Postato: 04 Giugno 2007 alle 22:32
si..ho ricevuto la tua risposta..!! In questi giorni sono stata un pò impegnata e mi sarò dimenticata..di rispondere!! MA alla fine cosa hai deciso..???
lux
IP IP tracciato
Nerorhea
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 29 Maggio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 89
bullet Postato: 05 Giugno 2007 alle 09:55
Ciao a tutti,
io ho un'esperienza acquariofila di circa 15 anni che ho interrotto nel momento in cui ho iniziato a fare subacquea: dopo aver visto i pesci in libertà, mi sembrava tristissimo tenerli chiusi in scatola...
Volevo dire questo: i pesci hanno necessità minime di cibo, trovano nutrimento dalle piante e dall'ambiente interno all'acquario e spesso rischiamo di sovraccaricare l'acquario di materiale deteriorabile che inquina l'ambiente.
Se pensi di usare una mangiatoia elettronica quando non sarai in casa, devi testarla e tararla bene prima di partire, per parecchi giorni. Il rischio è quello che versi troppo cibo nell'acqua, e non troppo poco!
Comunque l'ideale sarebbe che, almeno una volta la settimana, una persona di tua fiducia controlli la casa, la salute dei pesci, la temperatura dell'acqua, il timer di accensione delle luci, e dia da mangiare ai pesci.
Non dimenticare: poco cibo! L'ideale per un acquario è ricreare un habitat il più fedele possibile alla realtà e i pesci in libertà non mangiano granché!
Ciao ciao

Nerorhea
IP IP tracciato
diana2102
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 27 Aprile 2007
Status: Offline
Posts: 16
bullet Postato: 06 Giugno 2007 alle 00:16
grazie nerorhea per i consigli!!!!certo che deve essere proprio affascinante fare immersioni!!!!!!!!!!!
zebrasoma, alla fine ho deciso che quelle due volte al mese vedrò di trovare qualcuno che venga a dare un occhiata....questo peche mi è stata sconsigliata vivamente la mangiatoia.......comunque per me rimane sempre un punto interrogativo!!!!
*Diana*
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet