Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: Elogio funebre per un Dugongo(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Topic: Elogio funebre per un Dugongo
    Postato: 24 Novembre 2005 alle 00:25
Ho ricevuto una email molto triste da parte di Barbara Maria Fortunati, che riporto integralmente, ancora un po' sconvolto. Se qualcuno avesse notizie aggiornate, è pregato di informare me o direttamente il forum:

14/11/05
 
3 anni fa per il mio compleanno ho ricevuto un regalo, un mio collega egiziano mi porto’ a fare la prima immersione della giornata a Sharm Abu Dabab dove rimasi estasiata dal giardino di coralli che mi si paro’ davanti all’improvviso dopo un susseguirsi di caverne e canali. Per me si trattava di un posto nuovo perche’ era solo un mese che lavoravo come istruttore sub a Marsa Alam. Ma quel giorno ricevetti anche un altro regalo, al pomeriggio andai ad immergermi a Marsa Abu Dabab e per la prima volta incontrai il dugongo che viveva li’... Che incontro... un animalone dolcissimo che per nulla intimorito “brucava” la prateria aprendo ogni tanto i suoi occhietti per assicurarsi delle nostre intenzioni e poi, con un colpo di coda ando’ su a respirare e io mi innamorai della sua magnifica coda e del suo aspetto un po’ impacciato... Il Dugongo e’ un Sirenide ormai raro e tra il nome e le movenze fa tornare alla mente le leggende dei marinai che avevano scambiato questi timidi mammiferi per dei mostri per meta’ donne e per meta’ pesci...
Poi nei miei incontri successivi vidi che si trattava di una femmina, dalle mammelle sotto le pinne laterali, un po’ come gli elefanti di cui pare sia un lontano discendente. Raccolsi notizie e trovai anche una signora tedesca, subacquea anche lei, che tornata a Marsa Alam dopo 15 anni e confrontando alcune foto, e’ stata in grado di riconoscere questa femmina per essere la stessa di quando 15 anni prima appunto, solo alcuni sub che si avventuravano con i diving-camp, avevano l’opportunita’ di fare questi rari incontri. Questo dugongo si poteva facilmente riconoscere per un grosso taglio alla base della coda che tutti noi, guide sub, abbiamo supposto potesse essere stato un brutto incontro con un’elica visto che i dugongo dormono in superficie. Vi confesso che quella prima volta l’ho abbracciata (lo so che non si deve fare...) ma e’ stata un’emozione troppo forte e volevo trasmetterle il mio affetto e anche rendermi conto di quanto grande fosse...
Ho qui davanti a me una sua foto mentre torna giu’ dopo aver respirato e si puo’ vedere chiaramente la sua panciona bianca e liscia.. Penso a quel suo modo buffo di usare le pinne come arti un po’ cortini appoggiandosi al fondo o sfiorandolo appena... Mi sono un po’ identificata con questo animale: non snello, ne’ giovane, sicuramente riservato, anche lei segnata da un’elica, dalle movenze non spettacolari come i ricercatissimi squali ma capace di incantarmi con i movimenti fluidi del suo corpo e la sua acquaticita’ da mammifero che un giorno preferi’ il mare alla terra...
In 3 anni il turismo e’ aumentato a Marsa Alam e se da una parte e’ un bene, dall’altra ho visto con i miei occhi subacqui maleducati disturbare un po’ troppo da vicino la povera bestia in nome di una foto piu’ o meno bella da conservare o pubblicare. Ma peggio, ho visto gruppi di snorkelisti della domenica che senza guida o ignorandola si lanciavano come unni ad inseguirla in superficie o l’aspettavano nel momento che lei deve emergere per fare i suoi tre respiri e ripeto, ho visto l’animale guardare la superfie per trovare un punto dove emergere senza persone tutt’intorno e ho pianto, mi sono arrabbiata, ho trattato male turisti che si attaccavano alla sua coda e addirittura uno che cercava di cavalcarlo... Senza parlare dei commenti (italiani) su questa povera bestia...”chi se ne frega se c’e’ un dugongo, ce ne saranno tanti altri no? Io ho pagato e faccio come mi pare.”. Mi hanno rivolto domande tipo “a che ora bisogna undare alla spiaggia del Dugo? Mi hanno detto che la mattina sale sulla spiaggia...”
Abbiamo e ho parlato di proteggerlo, di fare cartelloni, di dare maggior informazioni ai turisti, agli operatori turistici piu’ in genere, ai rangers del parco (visto che Marsa Abu Dabab e’ una baia protetta). Abbiamo interpellato dei tour operators, se erano interessati ad una campagna di informazione/protezione ma le risposte sono andate dal: si, si fara’ al non ci sono soldi al il parco non ha abbastanza rangers, al a noi cosa ce ne viene di guadagno ....
Quando mi immergo a Marsa Abu Dabab e non trovo il dugongo, ne sono dispiaciuta ma da un lato spero sempre che abbia trovato un’altra baia piu’ a sud dove vivere piu’ tranquilla; poi un collega mi dice di averlo visto in superficie o sott’acqua e allora torno a preoccuparmi per la sua sopravvivenza.
Anche le barche da crociera sono aumentate e dato che il mare e’ sempre agitato quaggiu’, hanno cominciato ad invadere la baia per ripararsi tenendo accesi generatori, mandando in giro i gommoni e inquinando con rumore e rifiuti di ogni genere sia la barriera che il marsa stesso. E’ stata messa una linea di boe a delimitazione della zona piu’ interna in modo da difendere la prateria e non solo il dugongo ma anche le tante tartarughe verdi che ci vivono e si nutrono di essa. Non e’ bastato e non poteva bastare, i piccoli gommoni entrano lo stesso e i sub sono sempre di piu’ e la baia adesso ha 4 o 5 hotel che si dividono la spiaggia per offrire accesso facile ai bagnanti mentre intorno stanno sorgendo almeno 2 grandi resort e addirittura un diving-lodge al centro. Manca solo un pontile ma forse e’ previsto per il futuro.
Inutile far notare che se un dugongo vive circa 80 anni e si riproduce massimo 6 volte nella sua vita e il piccolo ha bisogno a lungo di cure parentali e che se i dugongo di cui riusciamo ad avere notizie certe in zona sono solo 3 o 4 ... Il dugongo e’ praticamente estinto in questa zona. Le stime (???) davano 1600 dugonghi in tutto il mar rosso circa 8 anni fa...ma l’ente parco nazionale ha invece stimato l’anno scorso che nella zona dal Quseir (100 km a nord di Marsa Alam) a Wady Lahmi (100 km a sud) ce ne siano da 7 a 12....
Siamo arrivati ad oggi e troppo tardi comunque, ieri mi e’ arrivata la tragica notizia che e’ stato ucciso un dugongo in Sharm Abu Dabab, proprio affianco alla baia dove vive la mia amica Lady Dugong come affettuosamente la chiamavo. Parte della carne del dugongo ucciso e’ stata divisa e mangiata dai pescatori che l’hanno catturata la carcassa abbandonata in mare. Potrebbe essere lei, sembra che abbiano riconosciuto tagli e cicatrici, non siamo certi e stiamo cercando informazioni o almeno se qualcuno ha rivisto la femmina che ormai e’ da tanto stanziale ad Abu Dabab. Non sappiamo se la cattura e’ stata intenzionale o se, come piu’ probabile, l’animale e’ rimasto agganciato ai grossi ami per la pesca a tonni e squali che i pescatori locali avevano messo appunto in Sharm Abu Dabab di notte. Questo tipo di pesca e’ vietata di notte e vicino ai reef ma non c’e’ controllo e comunque 600 kg di animale agli occhi di gente ignorante sono sembrati cibo e soldi per qualche giorno. Ancora in zona si trovano gazzelle e tartarughe giovani impagliate e altri obbrobri che comunque qualche turista compra altrimenti questo mercato nero, perseguito per legge, non esisterebbe piu’ da tempo. La realta’ quaggiu’ non e’ quella che si vede nei resorts e che il governo vuole raccontare. C’e’ ancora la pesca del sea-cucumber e la distruzione a scopo alimentare di molluschi rari e importanti per la catena del reef e della prateria, c’e’ ancora chi pesca aragoste di frodo e pesci col fucile subacqueo e si sente anche autorizzato in quanto locale che deve sostenere la famiglia...
Quello che ha riconosciuto la bestia uccisa, non testimoniera’ mai contro un’altra famiglia di pescatori ne’ offrendogli soldi ne’ lavoro, questioni di clan. Cosi’ senza prove il governo probabilmente non potra’ far nulla e si continuera’ a lottizzare i pochi marsa rimasti parzialmente selvaggi, distruggendo col cemento spiagge dove le tartarughe salgono a deporre le uova e senza questi posti le tartarughe si allontaneranno o se ne riprodurranno sempre meno e anche altri dugongo moriranno...Una volta i dugongo vivevano in gruppi come i loro parenti Lamantini ma le praterie sono sempre meno e per sopravvivere sono costretti a stare isolati e mancando il cibo diminuiscono anche le nascite.
Tutto in nome del progresso e del lavoro. Cosi’ il turista medio in un breve futuro potra’ comprare casa o venire in albergo per godersi una Rimini un po’ piu’ esotica ma senza tutti questi animali dono della natura che: in fondo sono grossi e disturbano e possono andare un po’ piu’ in la’..
L’Egitto ha bisogno di progresso e di posti di lavoro ma non si possono trovare rispettando la natura? ho parlato con un manager di un albergo che mi ha detto: voi avete distrutto quello che avevate e vi siete arricchiti ora e’ il nostro turno”...
Sono in lutto, Marsa Alam deve essere in lutto, tutti i sub devono essere in lutto, e’ morto un animale bellissimo e raro e forse e’ morta un’amica.
Ho un grande rimpianto, tutti parlano di squali e di proteggere e vedere i delfini... Ok ma almeno loro sono tanti di piu’ dei dugongo... Si poteva fare qualcosa prima? Non lo so, ma sicuramente dobbiamo fare qualcosa ora per i pochi rimasti, dalle favole e cartoni animati con un dugongo per protagonista cosi’ che anche i bambini possano capire e immaginarli prima sia troppo tardi, fino ai souvenirs a forma di dugongo... Ci vuole un piano bene articolato che coinvolga locali, governo, alberghi, sub e snorkelisti. AIUTO...
Mi chiamo Barbara Maria Fortunati e da tempo la mia mail ha la parola dugongo al suo interno. Tra poco ricorrera’ di nuovo il mio compleanno, invecchio e non mi piacciono piu’ le discoteche ma festeggiare con gli amici. Quest’anno temo che ci sara’ un’amica in meno e anche se una fine e’ normale ci tocchi, avrei preferito saperla morta di vecchiaia, nel sonno di una notte di luna sognando nuove e piu’ ricche praterie...



Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 24 Novembre 2005 alle 11:42

Roberto, so cosa ha significato per te leggere questa e-mail....

Ti sono vicina...

Mi auguro che esistano tante Barbara Maria Fortunati così la Speranza non morirà.

Un abbraccio

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 24 Novembre 2005 alle 12:07


IP IP tracciato
Berseker
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 04 Dicembre 2002
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 34
bullet Postato: 24 Novembre 2005 alle 12:45

Che bella figura che ci facciamo...

Anche se per vedere "Snorkelisti" della domenica maleducati non c'è bisogno di andare fino in mar Rosso, io che adoro praticarlo sempre armato di Nikonos ne ho visti di maleducati e disturbatori, certo prendere il "dugo" come lo chiamano loro per un cavallo è proprio un oltraggio...

IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 24 Novembre 2005 alle 18:00
Questa email è stata una doccia fredda per me: sapere che un animale splendido, con cui ho passato ore, possa essere morto, vittima di pescatori o di qualche incidente, non è bello. Lo stesso se fosse un altro esemplare, vista la loro rarità.

Che la situazione fosse degenerata, lo avevo scritto già due anni fa.

Dall'email emerge che, come già avveniva prima, barche con subacquei ormeggiano nella baia e poi scorazzano con i loro gommoni. Ho visto i rangers stessi attraversare la baia a manetta, rischiando di travolgere il dugongo, mancandolo per un metro, dopo che ci eravamo messi ad urlare e fare segno di cambiare rotta.

La morale? Noi che eravamo ormeggiati regolarmente alle boette all'entrata della baia, indicate e autorizzate dalla mappa fornita dal parco, siamo stati minacciati di arresto e fatti sloggiare, mentre, a nostra insaputa, mettevano una 'taglia' di US$10.000 sulla nostra barca presso la capitaneria di porto di Marsa Alam, mentre le barche egiziane, molto più grosse, rumorose e inquinanti, facevano quello che volevano. Il circo costruito attorno al dugongo è cresciuto, ha vinto il business e il dugongo (forse) è morto.

Ora aspetto altre notizie dall'Egitto, continuo a sperare in una smentita.


 

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 24 Novembre 2005 alle 18:33
Certo............leggere queste "meravigliose" notizie rinfranca l'animo e rallegra la giornata.
Non ho mai visto un Dugongo dal vivo, mi sono solo documentato e grazie ai racconti di Roberto, mi è sembrato di averlo già conosciuto.
Spero in una smentita ma.........................haimè la "bestia" umana mi sa che ha lasciato ancora una volta il segno della sua valenza.
Non voglio aggiungere altro; sono troppo amareggiato, nervoso, triste e rischierei di scendere all'altezza della "bestia".




 
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
fabry68
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 11 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 106
bullet Postato: 12 Settembre 2006 alle 13:05
Salve, mi associo al dolore di tutti.
Mi aggancio a questo post perchè non ritrovo quello in cui si faceva la conta del dugongo in mar rosso. Sono tornato ieri da  Hurgada dove c'è  stato un avvistamento diretto (da me ed altri in barca) con contatto in acqua libera con un dugongo, da parte di un istruttore con allievo open  (che ha rischiato l'infarto....) .  Dai commenti pare sia un  esemplare giovane (2 metri), già  avvistato  e  segnalato da me nel post  specifico.
Ho delle foto scattate dalla barca ma sono troppo grandi per metterle nel forum. Se le volete mandatemi un messaggio privato.
Vi dico che il solo averlo visto in superficie mi ha messo le palpitazioni addosso......

Cari Saluti



fabry68
IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
Status: Offline
Posts: 531
bullet Postato: 13 Settembre 2006 alle 20:00

CryCry é triste,...nn capisco...xché la gente é cosí incosciente????

Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
nexus007
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 20 Marzo 2006
Status: Offline
Posts: 215
bullet Postato: 15 Settembre 2006 alle 17:30
Io amo i dugonghi questi elefanti marini............
sempre l'uomo alla fine
Finche non lo vedi, non ci credi.
Il mare.
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 15 Settembre 2006 alle 20:30
Confused elefante marino?
simile ma non ti confondere...
IP IP tracciato
nexus007
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 20 Marzo 2006
Status: Offline
Posts: 215
bullet Postato: 15 Settembre 2006 alle 20:36
si no lo so
e che ho sentito che derivano dagli elefanti
Finche non lo vedi, non ci credi.
Il mare.
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 15 Settembre 2006 alle 21:10

Il dugongo è un mammifero marino appartenente all'ordine dei Sirenidi, stretto parente del lamantino. L'elefante marino invece è un pinnipede...

Non ho mai sentito parlare di una qualche discendenza... magari mi informo meglio e ti so dire.
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 15 Settembre 2006 alle 21:24
Era come pensavo...
O meglio ti spiego: ho letto che i più antichi Sirenidi fossili derivano da un gruppo di protoungulati fossili... nonostante questo i sirenidi non mostrano chiare affinità con alcun gruppo vivente... Da questo mi sembra di capire che non ci siano affinità neanche con i pinnipedi e quindi con l'elefante marino. 


Modificato da lauradolphin - 15 Settembre 2006 alle 21:27
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 15 Settembre 2006 alle 21:53
Se gli si vuole trovare qualche affinità a tutti i costi, questa è con l'elefante.
Terrestre, non marino.

Non va confuso con nessun altro animale marino, neanche con i lamantini, che appartengono ad una famiglia diversa e vivono anche in acqua dolce (sia il più conosciuto 'manatee' della Florida che le varie specie del centro e sud America).

Maggiori informazioni  qui

Sulla grande capacità di spostamento dei dugonghi, c'è una bella notizia della sua apparizione alle isole Cocos Keeling, a questo link:
A Dugong in Paradise

PS: l'elogio funebre, che risale a quasi un anno fa, è rientrato, dato che l'esemplare in questione viene regolarmente avvistato a marsa Abu Dabbab.





Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
nexus007
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 20 Marzo 2006
Status: Offline
Posts: 215
bullet Postato: 16 Settembre 2006 alle 13:57
si loso ma io volevo dire l'elefante terrestre
Finche non lo vedi, non ci credi.
Il mare.
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 16 Settembre 2006 alle 14:40
Confused Questa non l'ho capita!!
 
Scubabob, perchè parli di affinità con l'elefante terrestre?
 
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,098 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet