Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: E’ stata una medusa?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
Peter1988
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 05 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 17
bullet Topic: E’ stata una medusa?
    Postato: 18 Settembre 2005 alle 12:39

Buongiorno a tutti, volevo farvi una domanda un pochino strana...era maggio del 1996 ed ero a Positano, l'acqua era abbastanza fredda, il fondale sabbioso con ghiaia e mentrestavo a riva (30 cm di acqua) ho sentito un forte dolore sul braccio, un misto tra una bruciatura ed una frustata. sono uscito dall'acqua urlando di dolore e guardandomi il braccio dove sentivo il dolore c'era il segno di una bocca...Sembrava veramente una bocca ed era enorme e gonfio, poi nelle ore successive si è sgonfiato e adesso, nonostante siano passati 10 anni, ho ancora il segno della bruciatura sul braccio, ben visibile, e tutti quelli che lo vedono mi chiedono se qualcuno mi ha dato un morso...Adesso secondo voi può essere stata una medusa oppure qualche altro essere???Nonappena riuscirò a fargli una foto decente la carico...

Grazie

Piero

Parlare è da stupidi, tacere da codardi, ascoltare da sacci (Carlos Ruiz Zafon, L'ombra del vento)
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 18 Settembre 2005 alle 13:21
Ciao Piero.
nonìè facile individuare l'essere che ti ha provocato quel "fastidio".
La medusa rosa (Pelagia noctiluca) con i tentacoli provoca l'effetto da te descritto nelle prime righe.
Lo stesso effetto l'ho provato più di una volta.
I tentacoli della medusa, a volte lunghi, "strisciano" la parte interessata ma non mi risulta che lascino segni di "morso" ne tantomeno per lunghissimo tempo (anni).

....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
Peter1988
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 05 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 17
bullet Postato: 18 Settembre 2005 alle 19:48

Ciao, scusate dubito che si possa capire granchè da questa foto, ma per il momento è ciò che di meglio sono riuscito a fare, con il pennarello nero ho evidenziato la zona dove è rimasto il segno...grazie ancora...

Parlare è da stupidi, tacere da codardi, ascoltare da sacci (Carlos Ruiz Zafon, L'ombra del vento)
IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Postato: 18 Settembre 2005 alle 21:31
Potrebbe essere un esito di tipo cicatriziale / cheloideo a seguito del
contatto in un giovane soggetto - penso che tu abbia avuto 8 anni
all'epoca?! -.

Ciao

Ugo
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
Status: Offline
Posts: 531
bullet Postato: 18 Settembre 2005 alle 21:53

io pure ho una specie di marca/ segno che é rimasto dopo essere stata strusciata da una medusa....ero piccola quando é successo

Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 19 Settembre 2005 alle 01:53
Secondo il mio modesto parere si tratta di un segno lasciato da un tentacolo di una medusa, molto probabilmente di Pelagia noctiluca.... a maggio non è difficile da trovare a Positano....
ciao
Fabio
IP IP tracciato
LucidiMare
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 21 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 131
bullet Postato: 19 Settembre 2005 alle 12:29

Concordo con l'opinione di Fabio,

ho "incontrato" anche io alcune volte la nostra amichetta Pelagia e la forma delle "bruciature" era molto variabile in relazione alla parte dell'organismo con cui ero venuto a contatto. In particolare i tentacoli,  se al momento del contatto non sono distesi, possono lasciare ornamenti della forma più varia.

L'esito delle punture può variare molto in relazione  alle dimensioni e allo stato dell'esemplare, al tipo di contatto (più è prolungato, maggiore è l'effetto), alla zona colpita  e alla sensibilità della vittima alle sostanze iniettate.

Sempre che la situazione lo permetta, una applicazione immediata di sostanze basiche, tipo ammoniaca, o acide, tipo aceto, che tendono a far denaturare la tossina, oltre a ridurre il dolore diminuiscono la possibilità di eventuali cicatrici residue.

Ciao

massimiliano

IP IP tracciato
danishell
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 09 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
bullet Postato: 19 Settembre 2005 alle 14:25

Secondo me , mi intrometto,  non è stata certamente una  "bocca" a lasciare il segno, ma combinazione  la traccia  rimasta  dei tentacoli della medusa   ricorda  la forma di una bocca

ciao, Dani 

danishell
IP IP tracciato
Peter1988
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 05 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 17
bullet Postato: 19 Settembre 2005 alle 20:51

Beh che dire...onorato di aver avuto un ipotetico incontro con la nocticula a 7 anni...almeno ho trovato una risposta al mio eterno quesito di quale essere mi aveva combinato in quel modo...porprio oggi sono tornato su quella spiaggia, a fare il bagno nelle stesse acque, ho pensato che se avessi avuto un altro incontro si sarebbe trattato proprio di sbeepassoluta...già la prima volta in acqua eravamo in tanti e nessun altro ricevette la puntura...grazie 10000000000000000000000000000000000000000000000000000000000

Ciau, Piero

Parlare è da stupidi, tacere da codardi, ascoltare da sacci (Carlos Ruiz Zafon, L'ombra del vento)
IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Postato: 20 Settembre 2005 alle 09:46

Giusto per renderti conto della potenza di taluni cnidoblasti

http://www.gol.grosseto.it/acquario/link/patologia%20cnidobl asti.htm

Ciao
Alex
IP IP tracciato
danishell
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 09 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
bullet Postato: 20 Settembre 2005 alle 10:42
Postato originariamente da Alex

Giusto per renderti conto della potenza di taluni cnidoblasti

http://www.gol.grosseto.it/acquario/link/patologia%20cnidobl asti.htm

  Waw, che impressione !!!!!!

Dani

danishell
IP IP tracciato
Peter1988
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 05 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 17
bullet Postato: 20 Settembre 2005 alle 13:11
tremende...
Parlare è da stupidi, tacere da codardi, ascoltare da sacci (Carlos Ruiz Zafon, L'ombra del vento)
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 20 Settembre 2005 alle 18:07

Se può confortarvi (mal comune mezzo gaudio..), anch'io ho sperimentato l' "ustione" di questo tipo di medusa!

Avevo circa 16 anni ed il "fatto" è avvenuto non appena mi sono tuffata in acqua da una barca. Il bruciore terribile è stato immediato!! Inoltre dopo un'oretta, ho cominciato a sentire bruciore anche agli occhi che hanno cominciato a lacrimare in maniera intensissima; poi ho cominciato a vederci sempre meno fino a rimanere nelle condizioni di poter vedere a stento delle ombre. Questo è avvenuto, dalla comparsa dei primi sintomi, in circa 2 ore. E' stato il panico!! Ero convinta di essere in procinto di diventare cieca e siccome non trovavo un medico (era agosto..) e non volevo andare in ospedale, mi sono curata da sola con impacchi di camomilla agli occhi e creme e bendaggi vari alla gamba. Gli occhi cominciarono a stare meglio dopo circa 10 giorni , ma il segno sulla gamba è durato qualche anno. Che avventura...

...ma restano comunque delle creature stupende :-)

Ciao

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
Peter1988
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 05 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 17
bullet Postato: 20 Settembre 2005 alle 18:57

Peggio di quello che mi è successo...Comunque concordo col fatto che sono bellissime,pensa un pò vorrei tatuarmela,ma non riesco a trovare una foto della pelagia nocticula abbastanza chiara...quando mi capita di incontrarne una per pura casualità, se ho la maschera mi avvicino il più possibile, anche perchè in calabria ci sono solo la Rhizostoma pulmo e la Cotylorhiza tubercolata, con cui ho avuto un incontro molto ravvicinato: mentre nuotavo ho sentito una cosa gelatinosa sotto la mano...inutile dire che quando ho capito che era una medusa ho avuto una scarica di adrenalina...penso di aver avuto il cuore a 1000 per un bel pò...una curiosità: ma la Cotylorhiza tubercolata è urticante?Perchè mi sembra di aver letto il contrario da qualche parte...

Gracias

Ciao,Piero

Parlare è da stupidi, tacere da codardi, ascoltare da sacci (Carlos Ruiz Zafon, L'ombra del vento)
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 21 Settembre 2005 alle 01:14
Se vi dico che qualche volta mi sono fatto beccare a posta da meduse varie per provare sulla mia pelle quanto fossero urticanti e l'intensità del dolore mi prendete per pazzo?
Comunque la Medusa cassiopea Cothyloriza tubercolata e poco urticante strofinata su tutto il corpo non ha lasciato segno,  in genere le meduse mediterranee non riescono ad urticare la pelle delle mani perchè troppo spessa, anche queste cose le ho testate di persona!!
per quanto riguarda la foto di pelagia ce ne sono tante su MM belle chiare
Pelagia
ne ho fatta qualcuna anche io ma la più chiara fra le mie è
Pelagia noctiluca
Spero di essere stato di aiuto
Ciao


IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
Status: Offline
Posts: 531
bullet Postato: 21 Settembre 2005 alle 03:31

Giusto per renderti conto della potenza di taluni cnidoblasti

http://www.gol.grosseto.it/acquario/link/patologia%20cnidobl asti.htm


 uao che impressione!!!1attenti alle meduse ragazzi! peró rimango belle!!!
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,098 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet