Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Identificazione specie | |
Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie |
Evento: Ghiozzo - Data Evento: 20 Dicembre 2015 | |
Autore | Messaggio |
Paperus
Groupie Iscritto dal : 30 Gennaio 2011 Da: Italy Status: Offline Posts: 81 |
Eventi del Calendario: Ghiozzo Postato: 20 Dicembre 2015 alle 18:42 |
Vorrei conoscere il vostro parere su questo ghiozzo che riterrei essere un Ghiozzo Paganello sulla base di una vostra precedente risposta ad un mio post.
Grazie Un cordiale saluto |
|
Paolo
|
|
IP tracciato | |
rpillon
Full Member Iscritto dal : 19 Aprile 2005 Status: Offline Posts: 274 |
Postato: 21 Dicembre 2015 alle 15:22 |
E' un Gobius geniporus ma con la tipica macchia sulla guancia poco evidente.
Non ho capito il nesso con Gobius paganellus ma questo è molto diverso. Anche l'habitat è molto diverso: G.paganellus vive in zone rocciose mentre G.geniporus come G.niger vivono in prossimità di pietre e roccie ma tipicamente su fondali mobili (sabbia, fango, ghiaino). Ho l'impressione che i criteri identificativi che utilizzi per distinguere i ghiozzi non siano quelli corretti. Il migliore libro a riguardo è la guida di Patrick Louisy. Ricordati di scrivere sempre i dati dell'incontro, in particolare il luogo, che possono essere importanti per un'identificazione corretta (specialmente per le specie di ghiozzi meno comuni possono essere importanti, anche se non è questo il caso). Modificato da rpillon - 23 Dicembre 2015 alle 15:30 |
|
Roberto
|
|
IP tracciato | |
Paperus
Groupie Iscritto dal : 30 Gennaio 2011 Da: Italy Status: Offline Posts: 81 |
Postato: 30 Dicembre 2015 alle 22:50 |
Grazie per la risposta. Il criterio che ho usato e che mi ha indotto all'errore è quello della pupilla color smeraldo che in questa foto non è apprezzabile e che credevo fosse un elemento distintivo del ghiozzo geniporo. Riguardo alla foto è stata scattata su fondale sabbioso a La Maddalena specificatamente alla spiaggetta di Punta Lunga.
Un cordiale saluto e grazie per il consiglio del libro di Patrick Louisy. Paolo |
|
Paolo
|
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet