Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: illuminazione(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
tonino
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 21 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 7
bullet Topic: illuminazione
    Postato: 07 Novembre 2008 alle 11:01
    torcia o illuminatore?
tonino
IP IP tracciato
(S.)
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 08 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6
bullet Postato: 09 Novembre 2008 alle 18:27
Postato originariamente da tonino

     torcia o illuminatore?



Cosa devi farci?

Immersione diurna? Torcia almeno una alogena 50W
Immersione Notturna? Anche il lumino (anche la Vega 2 ric. va benissimo)

Video? Un buon illuminatore con parabola Flou

Basta che non mi parli di LED...    
IP IP tracciato
Giuseppe89
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 03 Febbraio 2008
Status: Offline
Posts: 77
bullet Postato: 10 Novembre 2008 alle 22:14

Ciao...

scusa la mia ignoranza, ma perchè non andrebbero bene i led???
Voglia di mare...
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 11 Novembre 2008 alle 08:49
Personalmente ho verificato che di giorno, al mare e poco profondi, una normale led *non* la vedi.
Se non c'è visibilità non vedi chi ha la led se non è abbastanza vicino.

Per fare la stessa luce e avere la stessa durata, coi led hai una torcia non molto meno ingombrante, ma molto più costosa (e sofisticata, quindi complessa) di una alogena.
Sono comunque *anche* punti di vista.

Ho una domanda io: per l'aspetto video/foto, perché i led non andrebbero bene? Ci sono altri motivi?

Sirio93
IP IP tracciato
rikyprr
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2008
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 11 Novembre 2008 alle 09:01
ho sperimentato personalmente il led sia di giorno che di notte....
uno schifo, non si vede per niente..molto meglio una bella alogena, magari da 50watt..come il grnde sirio mi consiglio a suo tempo e non me ne sono mai pentito...
unico vantaggio del led la lunghissima durata...
ho un sogno.....chissà se si avvererà mai....
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 11 Novembre 2008 alle 09:12
Postato originariamente da rikyprr

unico vantaggio del led la lunghissima durata...

Be'... Wink se sulla lampada da 50W metti una lampadina alogena da 15W vedi quanto ti dura!!! LOL
E la lampadina costa pochi euro.

IP IP tracciato
(S.)
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 08 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6
bullet Postato: 11 Novembre 2008 alle 16:10
Postato originariamente da sirio93

Ho una domanda io: per l'aspetto video/foto, perché i led non andrebbero bene? Ci sono altri motivi?Sirio93


Sott'acqua hai una forte dominante blu... la luce della maggior parte dei led al momento in commercio (sta per uscire qualcosa di nuovo, ma passeranno ancora un paio di mesi), danno una luce troppo bianca che falsa in un certo senso l'immagine, viceversa, l'alogena Xenophot ha una temperatura colore molto simile a quella solare (più calda) e quindi in qualche modo "corregge" un poco la dominante...

Se vuoi ti posto qualche altro dato tecnico.
S.
    
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 11 Novembre 2008 alle 18:48
Ah, ok, solo per questo allora.
Ho sempre sospettato che lo spettro dei led non fosse in realtà bianco e che fossero bianchi solamente per il nostro occhio, e questo potesse falsare la ripresa: credevo mi dessi una certa qual conferma di questo fatto che quindi mi rimane in dubbio.
La Xenophot l'ho provata fotografando, ma mi dava una luce che comunque non mi garbava troppo: confrontata col flash che è veramente bianco, in soggetti non lontani, mi dava l'impressione di essere troppo calda. Ma non avevo approfondito.
grazie per la risposta
Sirio


Modificato da sirio93 - 11 Novembre 2008 alle 18:49
IP IP tracciato
(S.)
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 08 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6
bullet Postato: 11 Novembre 2008 alle 22:00
Postato originariamente da sirio93


Ah, ok, solo per questo allora.Ho sempre sospettato che lo spettro dei led non fosse in realtà bianco e che fossero bianchi solamente per il nostro occhio, e questo potesse falsare la ripresa: credevo mi dessi una certa qual conferma di questo fatto che quindi mi rimane in dubbio.La Xenophot l'ho provata fotografando, ma mi dava una luce che comunque non mi garbava troppo: confrontata col flash che è veramente bianco, in soggetti non lontani, mi dava l'impressione di essere troppo calda. Ma non avevo approfondito.grazie per la rispostaSirio


NON tutti i Led sono proprio bianchi, molto dipende dal produttore, ma soprattutto dalla potenza e dall'elettronica che ci metti dietro...

Per quanto riguarda i Flash, ti riporto cosa leggo su Tecniche di fotografia subacquea:

"La temperatura della luce emessa da un flash elettronico normalmente si aggira intorno ai 5000/5500 °K. Spesso una simile temperatura, in un ambiente molto carico di blu, rende fredde le immagini perchè il blu del fascio luminoso si aggiunge al blu del mare. Si tende, quindi, negli apparecchi più recenti dedicati alla fotosub, a scendere con la temperatura colore fino a 1800-4500 °K, luce molto più carica di rosso per riequilibrare in acqua i toni rendendo meno freddo il mondo sub."

4500° è molto simile all'alogena Xenophot che montano alcuni modelli di torcia "seri" (prodotti Italiani, non roba cinese o comunque assemblata alla meno peggio).


    
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 11 Novembre 2008 alle 22:30
Be'  petta, la OSRAM Xenophot 50W ha 3900K e i 4500K sono a metà tra questa e un flash. Personalmente trovo la Xenophot un po' troppo calda. Ma io faccio per lo più macro..
Comunque "de gustibus non disputendum est".
Per quanto riguarda i led e l'assorbimento dello spettro di luce da parte dell'acqua sono al 200% d'accordo, e credo sia uno dei motivi per cui i led tutto sommato si possa ritenere che rendano di più: la luce da loro emessa viene meno assorbita.
Se io uso la torcia per illuminare di tonalità che mancano sott'acqua... be' che me ne faccio di quelle fredde dei led? Meglio la Xenophot!!! eh eh eh
Buona serata
Sirio93

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 2,965 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet