Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Attrezzatura | |
Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura |
Topic: PRIMO STADIO...QUALE COMPRARE?( Topic Chiuso) | |
Pagina di 2 Successiva >> |
Autore | Messaggio |
everlast
Newbie Iscritto dal : 18 Novembre 2005 Status: Offline Posts: 14 |
Topic: PRIMO STADIO...QUALE COMPRARE? Postato: 18 Novembre 2005 alle 17:57 |
CIAO A TUTTI DEVO COMPRARE IL PRIMO PRIMO STADIO ......NE STO SENTENDO TANTE, NE VORREI SENTIRE ANCORA DI PIU' .....MI DATE UNA MANO? GRAZIE!!!
|
|
IP tracciato | |
Ugo Gaggeri
Moderatore Iscritto dal : 23 Novembre 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 558 |
Postato: 19 Novembre 2005 alle 21:39 |
Ciao Everlast,
Il PRIMO STADIO è la parte collegata alla rubinetteria della bombola ed ha il compito di ridurre l'alta pressione delle bombola a circa 7-11 bar in più rispetto alla pressione ambiente. Di solito è in ottone cromato ma esistono anche modelli in acciaio inox o titanio. Il primo stadio può essere a membrana o a pistone. Il primo stadio a PISTONE è più semplice: il pistone è in genere a contatto con l'acqua (salvo nei modelli a pistone asciutto), e la pressione esterna agisce direttamente su di esso. Il primo stadio a MEMBRANA contiene, invece, una membrana che trasmette le variazioni di pressione esterna alla valvola interna. A parità di qualità e quindi di livello dell'erogatore, le differenze rilevabili in una immersione ricreativa non sono tali da far preferire un tipo all'altro. Una ulteriore caratteristica: un primo stadio in cui la pressione dell'aria contenuta nella bombola non influisce sull'apertura della valvola è detto BILANCIATO per cui la respirazione è sempre agevole anche a bombola scarica. Nei primi stadi NON BILANCIATI, meno costosi, la respirazione è influenzata dalle variazioni di pressione nella bombola, ed a pressioni inferiori corrisponde un flusso d'aria inferiore, o uno sforzo inspiratorio maggiore per ottenere lo stesso quantitativo d'aria. Da qui scaturisce il consiglio che l'erogatore che comprerai dovrà avere sicuramente un primo stadio bilanciato! Buone bolle!! Ugo |
|
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!
Dott. Ugo Gaggeri Medico del lavoro Esa Diveleader Instr. |
|
IP tracciato | |
fabry68
Full Member Iscritto dal : 11 Marzo 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 106 |
Postato: 21 Novembre 2005 alle 17:12 |
Ciao su Mondo Sommerso di novembre cìè una bella scaletta di gruppi erogatori, primi e secondi stadi, con le varie caratteristiche. Lì ti puoi fare un'idea, tieni presente che i prezzi riportati nn sono veritieri (sono più alti di un buon 20/30%). Consiglio personale, io userei a pistone uno Scubapro mk 25 (superbilanciato), a membrana un apeks. Saluti |
|
fabry68
|
|
IP tracciato | |
everlast
Postato: 22 Novembre 2005 alle 17:46 |
grazie a tutti !!!!!!!!! in effetti scubapro va per la maggiore vedi anche semplicità di manutenzione.....esistono outlet di scubapro??? o posti dove sborsare un qualcosina di meno? ZOna Milano se possibile, GRAZIE ancora
|
|
IP tracciato | |
fabry68
Postato: 22 Novembre 2005 alle 18:28 |
Ciao, nella mia risposta sopra non ti ho citato l'MK17 scubapro a membrana con le stesse prestazioni del mk25 a pistone. Non è vero che la scubapro ha più semplicità di manutenzione, per i primi stadi i + semplici sono quelli a pistone come manutenzione (di qualsiasi marca), i primi stadi a membrana hanno più pezzi al loro interno di conseguenza più manutenzione e più delicati. Mentre x gli erogatori il discorso è un pò diverso, dipende tutto se hanno o meno le regolazioni dello sforzo inspiratorio, oppure hanno solo il predive/dive; rimanendo sulla scubapro ti faccio 2 esempi: S550 con solo una regolazione (effetto venturi), oppure S600 con regolazione dello sforzo inspiratorio, x non parlare poi dell'X650.......Questo discorso vale per tutte le altre marche di erogatori. In tutto questo ci devi mettere la facile reperibilità dei ricambi, secondo il mio personale parere è un dato fondamentale nella scelta di un gruppo erogatori. Ho da darti delle dritte su dove acquistare il primo stadio, ma per correttezza commerciale mandami un messaggio sulla posta privata. Saluti |
|
fabry68
|
|
IP tracciato | |
inferre
Newbie Iscritto dal : 01 Dicembre 2005 Status: Offline Posts: 2 |
Postato: 01 Dicembre 2005 alle 12:42 |
Ciao fabry68, ho letto il tuo post e se puoi dai anche a me le stesse dritte per acquistare a prezzi migliori primo stadio ed erogatori. |
|
IP tracciato | |
inferre
Newbie Iscritto dal : 01 Dicembre 2005 Status: Offline Posts: 2 |
Postato: 01 Dicembre 2005 alle 12:42 |
Grazie mille
|
|
IP tracciato | |
fabry68
Postato: 01 Dicembre 2005 alle 13:39 |
Ciao Inferre, se vuoi consigli x gli acquisti mandami una mail sulla posta privata di questo forum. Saluti |
|
fabry68
|
|
IP tracciato | |
makalu1
Full Member Iscritto dal : 01 Novembre 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 137 |
Postato: 15 Gennaio 2006 alle 18:29 |
ciao, io ne ho provati tanti, abyss mares, poseidon ,apeks scubapro. Il poseidon ti da un totale di aria ma ci vuole una manutenzione paranoica, in pratica se ti va in auto erogazione ti vuota la bombola in pochi minuti, se fai profonde ad aria allora la cosa cambia, e' stato costruito per quello, se passi all' elio, cosa piu' sensata,per andare in profondita', essendo un gas piu' leggero non hai bisogno di un erogatore servo assistito per darti piu' aria con meno fatica. Ti sconsiglio gli erogatori scubapro, solo un modello mi sembra mk25 a pistone, abbastanza vecchio e' ottimo, la roba nuova ha dei gran problemi di manutenzione. Il mares abyss e' ottimo io ne ho appena comperato uno nuovo, di buono nella nuova serie c'e' che ha la camicia del pistone intercambiabile, in pratica una delle poche cose che si deteriora in un erogatore, e che non e' intercambiabile. io ho un abyss prima serie e' ancora li' che va e non mi ha mai dato problemi, cosa che con il poseidon si e' verificata. Altro erogatore ottimo e' l'apeks, lo uso da poco ma e' veramente fatto bene sia come costruzione, manutenzione e sforzo inspiratorio
|
|
zanini marco
|
|
IP tracciato | |
fabry68
Postato: 16 Gennaio 2006 alle 14:41 |
Ti sconsiglio gli erogatori scubapro, solo un modello mi sembra mk25 a pistone, abbastanza vecchio e' ottimo, la roba nuova ha dei gran problemi di manutenzione Ciao, in merito alla scubapro un po' dissento, l'MK25 è il primo stadio a pistone iperbilanciato della scubapro con prestazioni eccezionali, derivato dall'MK20 (che ho io, per es.). I il secondo stadio nuovo a cui ti riferisci (X650) ha avuto dei problemi iniziali dovuti ad un problema di fabbricazione sulla membrana, oggi risolto. In merito all'abyss non l'ho mai provato (e lo vorrei, credimi), cmq ho sempre sentito ottime referenze, per non parlare dell'Apeks, che in un futuro prossimo sostituirà il mio attuale gruppo principale (mk20 - D400). Saluti
|
|
fabry68
|
|
IP tracciato | |
protesilao
Full Member Iscritto dal : 03 Novembre 2001 Status: Offline Posts: 236 |
Postato: 18 Gennaio 2006 alle 17:40 |
Ciao a tutti, entro nel merito della discussione, in genere erogatori delle ditte affermate e che effettuano ricerca sono molto affidabili, anche se ultimamente alcuni ultimi modelli "top of the line" della Mares hanno dato risultati molto deludenti. Gli erogatori che riportano "testati U.S. Navy" sono affidabili in quanto superano dei tests molto severi. In genere più è semplice l'erogatore, maggiormente è affidabile, i vari "pre dive e dive" non hanno ragione di esistere e rappresentano un inutile e costoso gadget, pistone o membrana , ai fini del funzionamento è irrilevante, sono validi entrambi i sistemi, erogatori con particolari caratteristiche, invece , vanno scelti per usi particolari, quali immersioni sotto i ghiacci, a miscele, ecc. Non esiste l'erogatore migliore in assoluto, personalmente non userei mai un "Coltri", un "Seac",un"Cressi", un "Omer" ma questi sono pareri legati all'esperienza personale, ci sono persone che con tali erogatori si sono trovate benissimo; personalmente preferisco I Mares (con alcune eccezioni), gli Scubapro, i Dacor, i Poseidon ed i Drager, ma altre persone si sono trovate male, per cui se se ne ha la possibilità converrebbe cercare di provarli, magari quello di un amico. Molto importante, direi fondamentale è la cura che bisogna avere degli erogatori, io sono solito smontarli ogni tre/quattro mesi, li pulisco, cambio il filtro sinterizzato, le membrane, le guarnizioni e le battute e li lubrifico leggermente con olio di vasellina per alimenti, se devo riporli per qualche tempo li lubrifico con tale olio versandolo nel seggio della rubinetteria, applicando l'erogatore, successivamnte apro la bombola e, premendo sul pulsante di erogazione del II stadio distribuisco sulle parti tale olio che a differenza del silicone non fa male alla salute.Naturalmente è fondamentale la qualità dell'aria delle bombole, a volte , per es. un eccesso di vapore acqueo dell'aria contenuta risulta molto dannoso. Ciao, Protesilao P.S. Naturalmente aggiungo che il I stadio è preferibile comunque che sia bilanciato. Modificato da protesilao - 18 Gennaio 2006 alle 17:43 |
|
Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei! |
|
IP tracciato | |
makalu1
Full Member Iscritto dal : 01 Novembre 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 137 |
Postato: 18 Gennaio 2006 alle 18:33 |
per apeks garantisco, l'ho provato e lo voglio comperara, comunque anche il nuovo abyss e' veramente un erogatore eterno, l'idea della camicia del pistone intercambiabile lo fa durare fino alla pensione (del subacqueo). Se si rimane con i circuiti aperti penso che non vi siano grosse innovazioni tecnologiche nei prossimi 50 anni, quindi un erogatore che dura vale la pena comperarlo. |
|
zanini marco
|
|
IP tracciato | |
everlast
Postato: 10 Febbraio 2006 alle 18:48 |
.............beh in effetti prorpio oggi sono entrato in un negozio per caso e il commesso spingeva tantissimo per l'apeks.......voi che modello consigliereste? e Aqualung (Technisub come Apeks! diceva).....
|
|
IP tracciato | |
maxsqualo
Full Member Iscritto dal : 17 Maggio 2005 Status: Offline Posts: 307 |
Postato: 11 Febbraio 2006 alle 09:29 |
io personalmente con i miei cressi non ho mai avuto problemi primo stadio mc7 a membrana ultrabilanciato e secondi stadi ellipse tra un po penso di aquistare un ac10 a pistone. buone bolle a tutti quanti. saluti da max
Modificato da maxsqualo - 11 Febbraio 2006 alle 09:30 |
|
IP tracciato | |
fabry68
Postato: 13 Febbraio 2006 alle 10:36 |
Ciao Everlast, come già detto più volte in questo post, se vuoi comprare un gruppo apeks fai pure, è la mercedes degli erogatori. Siccome un gruppo apeks non costa poco, sei sicuro di sfruttarli al meglio??? E' un'attrezzatura per professionisti, e come tale quando ci metti le mani per le revisioni........ Cmq ti consiglio i due gruppi di punta, ATX100 o 200. Tecnisub a me non piace (parere personale). Buona spesa!!!!!
Saluti |
|
fabry68
|
|
IP tracciato | |
everlast
Postato: 13 Febbraio 2006 alle 21:27 |
fabry grazie ancora per i consigli, il problema è che tra il tungsten e l'mk25 con secondo stadio s650 la differenza è poca ma l'ingombro è tanto sui prezzi delle revisioni sinceramente non sono informato ...cambia l'intervallo tra i pistone e i membrana??....purtroppo posso dirti che ho preso "una brutta via" nel senso che sono rimasto stregato dai relitti e mi stò addentrando in quella specialità, quindi per profondità ed eventuale difficoltà forse è meglio spendere da subito qualche euro in più, per non doverli rispendere dopo. vedi compatibilità nitrox ecc.
|
|
IP tracciato | |
Pagina di 2 Successiva >> |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet