Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Richiesta consigli(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Fiorenza
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 04 Agosto 2004
Da: Italy
Status: Offline
bullet Topic: Richiesta consigli
    Postato: 04 Agosto 2004 alle 08:02

Salve a tutti, sono nuova del sito e avrei bisogno di un consiglio.

Ho sempre fotografato son una anfibia, con ottimi risultati, da poco sono passata alla digitale con una Coolpix 5000 con scafandro Ikelite e sono in attesa del flash DS50, indispensabile e suggerito anche da voi.

La mia domanda è questa:la macchina scatta tre prelampi anti occhi rossi allungando il tempo, come si deve fare per far scattare un solo prelampo, nel libretto di istruzioni Nikon non ho trovato niente al riguardo.

Una seconda domanda potrebbe essere: ovviamente la macchina è usata in manuale per tempo e diaframma, ma è meglio usare l'autofocus o no, e se sì come va impostata l'area di messa a fuoco?

Vi ringrazio molto per le risposte che mi vorrete dare:

Ciao a tutti

Fiorenza Brognoli
IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
bullet Postato: 04 Agosto 2004 alle 09:25

Il flash della macchina sott'acqua non ha una grande utilita' anzi e' deleterio, meglio disattivarlo e preservare le pile.

Io conosco la Cpx3100 ed essendo Nikon, prova a fare cosi: in modalita' stand-by (quando dal display vedi quello che stai per fotografare) sulla destra dovresti avere 4 frecce direzionali; premi quella in alto dovrebbe uscire sullo schermo le opzioni per il flash tra cui la disattivazione degli anti occhi rossi. Puoi scorrere tali opzioni con le frecce verso il basso e verso l'alto. Il sistema evidenziera' man mano l'opzione selezionata. Per attivarla premi la freccia verso destra. A tal punto esce un sottomenu con 2 voci (Set e Off), tu pigia su Off x disattivare. Sappi che l'iconcina raffigurante un occhio e quello che abilita/disabilita gli occhi rossi.

Sicuramente sul forum c'e' qualche fotosubacqueo che conosce molto bene la Cpx5000 e puo' esserti d'aiuto + di me

Ciao
Alex
IP IP tracciato
LucidiMare
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 21 Aprile 2004
bullet Postato: 04 Agosto 2004 alle 17:40

Ciao

la funzione anti occhi rossi si disattiva premendo il pulsante flash (il primo in alto  a destra del display) ad ogni pressione cambia la modalità di funzionamento del flash che passa da:

auto: viene innescato in automatico solo quando serve (nessun simbolo sul display)

anti occhi rossi: fra i piccoli lampi prima di scattare (occhio circondato da un cerchietto)

inserito: scatta sempre (lampetto)

controluce: scatta per illuminare il soggetto in primo piano quando lo sfondo è molto luminoso (lampetto con stellina accanto)

disattivato: non scatta mai (lampetto dentro un cerchio)

Quindi se il problema è non fare i prelampi basta selezionare la funzione che desideri per esempio quella sempre attivo. Se il problema è invece come chiedi di fare un solo prelampo non credo che sia possibile, anche se non ne capisco l'utilità.

Non appena avrai il falsh esterno ti conviene invece, tramite il menu di settaggio della macchina, disattivare il flash integrato, in modo da far scattare solo quello esterno.

Per fare questa operazione il software della macchina deve essere almeno nella versione 1.7. Se il tuo è più vecchio lo puoi aggiornare scaricando l'aggiornamento dal sito della nikon.

Per un uso sub ritengo che sia preferibile usare la macchina in manuale impostando un tempo di scatto ragionevolmente lento 1/30 1/60 in modo da recuperare luce ambiente e usare il flash per illuminare il primo piano.

Per la regolazione dei diaframmi devi basarti sulla potenza del flash.

Relativamente all'autofocus se c'è abbastanza luce per per farlo funzionare correttamente io lo lasciere attivo, impostando tramite menu la regolazione fissa sul centro del fotogramma. Così metti il soggetto al centro, premi a metà il pulsante di scatto in modo da bloccare la messa a fuoco e poi scegli l'inquadratura e scatti.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, fammi sapere comunque sapere se ti servono altre informazioni.

un saluto massmiliano

IP IP tracciato
Fiorenza
Newbie
Newbie

bullet Postato: 04 Agosto 2004 alle 21:13

Grazie per le risposte, la mia macchina può disattivare il flash interno quando si ha collegato quello esterno, ma a quanto ho capito,  il servo flash  funziona con prelampo e in immersione il tempo che passa fra la pressione di scatto e il lampo del servoflash in questo caso è troppo, per soggetti statici può andare bene, ma per soggetti in movimento no.

Andrò in Madagascar ai primi di settembre e vorrei tornare con immagini guardabili, speriamo bene.Ciao a tutti

Fiorenza Brognoli
IP IP tracciato
LucidiMare
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 21 Aprile 2004
bullet Postato: 05 Agosto 2004 alle 14:09

Per quello che ho capito io, la funzione pre-flash del DS50 serve per consentire una esposizione automatica in presenza di più flash e non per la sincronizzazione. Quindi se decidi di lavorare con l'esposizione manuale non ti serve e la puoi disabilitare.

Poi, anche se qui entriamo nel campo delle preferenze personali, l'uso del flash in TTL nelle foto sub non mi entusiasma affatto.

La riduzione automatica della potenza del flash che ottineni con il TTL ha il grande vantaggio  che evita di "bruciare" i soggetti in primo piano, ma sott'acqua il flash si usa non solo per aumentare la quantità di luce disponibile, ma,  e direi soprattutto, per ripristinare quei colori (rosso, giallo, etc) che progressivamente scompaiono in acqua all'aumentare della profondità.

Se vuoi foto esposte correttamente l'esposizione automatica va benissimo, ma se vuoi eliminare le dominati azzurroverdi almeno per gli oggetti in primo piano devi assicurarti che la luce del flash sia predominante rispetto a quella ambiente.

Il modo più semplice per garantire questo effetto è quello di usare il flash con potenza fissa escludendo gli automatismi.

Se posso permettermi un ultimo consiglio, prima di partire per le tue vacanze cerca di provare la tua attrezzatura, magari anche in piscina se non hai la possibilità di fare immersioni, in modo da poter valutare con calma le differenze fra le diverse impostazioni.

Ciao e buon Madagascar

massimiliano

IP IP tracciato
Fiorenza
Newbie
Newbie

bullet Postato: 06 Agosto 2004 alle 08:17

Ciao Massimiliano, il problema è che ho ancora nei miei meccanismi mentali  tutti i moduli di utilizzo della anfibia, completamente manuali, e quando ho portato sott'acqua la digitale ho avuto qualche problemino di adeguamento.

Se mi consigli  di usare solo il manuale del flash allora è meglio avere il YS90 auto della seaesea rispetto all'Ikelite DS50, almeno posso gestire più potenze.

Certo che la cosa migliore sarebbe poterli provare entrambi, ma tant'è, ora il tempo stringe.

Grazie Fiorenza

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum