Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Medicina
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Medicina
Icona di Messaggio Topic: Carie dentale ed immersioni(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Topic: Carie dentale ed immersioni
    Postato: 30 Ottobre 2007 alle 17:14
Spiego meglio il mio quesito: qualche giorno fa il mio dentista, attraverso una radiografia, mi ha diagnosticato una banale carie ad un premolare.
La carie non è visibile ad occhio nudo perchè è interna al dente, ed ha formato una piccola cavità giusto in prossimità di uno dei canali dove scorre il nervo.

Ho l'appuntamento per la devitalizzazione e la ricostruzione del dente la prox settimana, ma non volevo perdermi un paio di immersioni già in programma per il weekend in arrivo.

La domanda è: in fase di risalita o comunque durante l'immersione potrei avere dei problemi dovuti alla presenza di questa cavità generatasi con la carie?
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Postato: 30 Ottobre 2007 alle 17:35
Ciao Francesco,

i possibili problemi sono in caso di non perfetta otturazione in quanto si potrebbe innestare un "meccanismo a valvola" che permette l'ingresso di aria in pressione all'interno del dente. Così facendo, in risalita, l'aria esce con difficoltà e, espandendosi, determina un dolore lancinante (in caso di dente ancora vitale).

Per cui immergiti tranquillamente, la caria era sicuramente presente anche in occasione di altre immersioni che hai fatto.

Ugo
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 30 Ottobre 2007 alle 17:37
Ciao Ugo, eri proprio a "portata di tastiera" LOL

Grazie per la risposta, era proprio quello che mi volevo sentir dire ...  evvai !!!
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,150 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet