Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Medicina | |
Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Medicina |
Topic: DISTACCO DI RETINA( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
Stefano
Newbie Iscritto dal : 06 Ottobre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 5 |
Topic: DISTACCO DI RETINA Postato: 06 Ottobre 2006 alle 16:40 |
Buon giorno Dottore, mi chiamo Stefano e ho 38 anni.
Vorrei sottoporle una domanda che mi consentirebbe di esaudire un mio sogno. Circa 4 anni fa ho subito tre interventi chirurgici causa distacco di retina e vitrctomia, e 17 interventi laser. Adesso è tutto a posto e mi piacerebbe prendere il brevetto subacqueo. Considerando ciò che ha subito la mia retina dx, ho la possibilità di poterlo fare o rischio qualcosa? Ringraziandola per l'eventuale risposta la saluto cordialmente. |
|
MARENGO STEFANO
|
|
IP tracciato | |
Ugo Gaggeri
Moderatore Iscritto dal : 23 Novembre 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 558 |
Postato: 06 Ottobre 2006 alle 20:45 |
Ciao Stefano,
sostanzialmente non ci sono controindicazioni in quanto il distacco di retina, anche se sottoposto a trattamento, preclude principalmente gli sport che possono essere causa di traumi bruschi e repentini. Nel caso delle immersioni subacquee vi è certamente un'esposizione a pressioni superiori ma queste vengono introdotte con gradualità. In sostanza, previa valutazione clinica del proprio oculista, una guarigione clinica senza alterazioni rilevanti non controindicano l'immersione ricreativa. Ugo |
|
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!
Dott. Ugo Gaggeri Medico del lavoro Esa Diveleader Instr. |
|
IP tracciato | |
Stefano
Newbie Iscritto dal : 06 Ottobre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 5 |
Postato: 07 Ottobre 2006 alle 16:58 |
Potrebbe essere meno rischioso limitare le immerssioni a 10, max 15 metri, visto che in apnea raggiungo adesso 5 metri senza riscontrare nessun tipo di problemi?
|
|
MARENGO STEFANO
|
|
IP tracciato | |
Ugo Gaggeri
Moderatore Iscritto dal : 23 Novembre 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 558 |
Postato: 07 Ottobre 2006 alle 18:53 |
Ciao Stefano,
quelle variazioni pressorie di cui facevo accenno nel post precedente sono più repentine sicuramente nell'apnea: quest'ultima, di fatti, presenta dei rischi se condotta a profondità impegnative. Ugo |
|
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!
Dott. Ugo Gaggeri Medico del lavoro Esa Diveleader Instr. |
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet