Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: tartaruga marina(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
EDG.
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 28 Aprile 2009
Status: Offline
Posts: 8
bullet Topic: tartaruga marina
    Postato: 28 Aprile 2009 alle 13:42
Ciao a tutti!
Mi sono iscritto a questo forum perchè sicuramente potete risolvere il dubbio che ho per quanto riguarda l'identificazione di questa tartaruga marina:
http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77381
Spero di non essere andato contro al regolamento mettendo il link di un altro forum, ma la foto non è mia quindi purtroppo non posso fare altrimenti.
Guardando l'esemplare che è stato fotografato nella costa calabrese mi è venuto il dubbio che possa trattarsi di una Eretmochelys imbricata(nella stessa discussione spiego anche i miei motivi), so che è quasi impossibile che questa specie si spinga fino ai nostri mari e possibilmente si tratta di una "comune" Caretta caretta ma non si sa mai . Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
IP IP tracciato
EDG.
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 28 Aprile 2009
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 28 Aprile 2009 alle 15:10
vedo che non fa accedere al link che ho messo cliccandoci su, ma basta copiare l'indirizzo in alto e andarci normalmente.
IP IP tracciato
will.I.am
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 362
bullet Postato: 30 Aprile 2009 alle 17:55
Ciao! E' una Caretta caretta, magari capitasse anche a me di trovarmene davanti una :(
Magnifico esemplare!
Ciao

William
IP IP tracciato
Benthos Studios
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 268
bullet Postato: 03 Maggio 2009 alle 10:05

Perchè dici : "E' quasi impossibile che ..." La costante tropicalizzazione del Mediterraneo, ha già portato la "Chelonia midas" nei nostri mari; qui a Napoli, ne abbiamo una splendida, per  giunta catturata d'inverno, nel nostro Golfo . L'ha vista anche il nostro amato WebMaster Mauro, qualche anno fa, nei laboratori della Stazione .

Siccome sia la C. midas che la E. imbricata hanno la stessa distribuzione geografica (Circumtropicale e mari subtropicali), sarà solo questione di tempo ed anche questa bellissima tartaruga sarà ... dei nostri!

Saluti

Benthos

Benthos Studios
IP IP tracciato
EDG.
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 28 Aprile 2009
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 03 Maggio 2009 alle 11:44
Ho detto quasi impossibile perchè non ci sono molti casi di avvistamento di questa specie nei nostri mari, per adesso .
Anche secondo te quella in questione è una Caretta caretta?
Quindi i particolari che mi sembravano più da Eretmochelys imbricata sono normali anche in una Caretta?
Guardando l'esemplare della foto, quali caratteristiche dovrebbero fare capire che si tratta di questa e quali invece escludono che possa trattarsi di una Eretmochelys?

Modificato da EDG. - 03 Maggio 2009 alle 11:46
IP IP tracciato
Benthos Studios
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 268
bullet Postato: 04 Maggio 2009 alle 21:37
Il link non è tracciabile e mi da errore :vedi se ti è possibile inserire una foto nitida e ti dico le differenze peculiari delle due specie .
 
A presto !
 
Benthos
 
Benthos Studios
IP IP tracciato
EDG.
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 28 Aprile 2009
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 04 Maggio 2009 alle 22:20
Le differenze tra le due specie le so, grazie comunque.
Quello invece che mi interessa è capire se l'esemplare in questione che è stato fotografato possa effettivamente essere una Eretmochelys imbricata(a me sembra di si), la foto non è il massimo però alcuni particolari generali sono evidenti.
Ho provato a rientrare nell'indirizzo che ho postato copiandolo nella barra in alto(tutto fino a 77381) e non mi da alcun errore.
Se la foto fosse stata mia l'avrei inserita direttamente qui, se vuoi riprovare e farmi sapere il tuo parere ti ringrazio.




    
    

Modificato da EDG. - 04 Maggio 2009 alle 22:27
IP IP tracciato
EDG.
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 28 Aprile 2009
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 07 Maggio 2009 alle 15:55
Ho chiesto al proprietario della foto se potevo postarla e ha acconsentito :



Quindi Caretta caretta o Eretmochelys imbricata?
IP IP tracciato
EDG.
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 28 Aprile 2009
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 21 Maggio 2009 alle 10:45
grazie lo stesso...
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,120 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet