Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Cosa mi consigliate?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
Gotenx
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
bullet Topic: Cosa mi consigliate?
    Postato: 24 Novembre 2007 alle 15:40

Salve a tutti, sono nuovo nuovo del forum ma ho letto qualche discussione nei giorni passati. Cosi siccome non ho trovato una risposta alla mia domanda la posto direttamente a voi.

Io e la mia ragazza dobbiamo trovare una digitale adatta a fare foto sub per il regalo di Natale di suo padre. La loro vecchia olympus  C-350 zoom non è all'altezza della situazione, almeno cosi dice suo padre ed in effetti è una macchina vecchia. Spulciando il forum ho trovato come appetibili le canon G9 e A630-640 e le fuji f40-50.

Ora siccome ho letto che la g9 alla mediaworld costa più di 400 euro, volevo chiedere se anche le altre digitali costano cosi tanto perchè noi nn volevamo spendere queste cifre. Alla mediaworld ci han consigliato  o le canon ixus 70-75 o le canon shot a570is e a720, di quest'ultima lo scafandro canon costa sui 200 euro. Noi non cerchiamo una digitale "professionale" ma che vada bene per fare foto, senza aver bisogno di particolari ritocchi post foto. In ogni caso che fosse meglio della olympus.
 
Alla luce del nostro budget di circa 300 euro per la digitale e in base a questi modelli che ci hanno consigliato, voi su cosa dite di orientarsi?
 
Vi ringrazio anticipatamente, a presto Sleepy


Modificato da Gotenx - 24 Novembre 2007 alle 15:42
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 24 Novembre 2007 alle 15:53
Consiglio vivamente la A640 (10mpixel). Non so se la facciano ancora però....
Se scatti con una buona messa a fuoco puoi veramente ingrandire su stampa 50cmx70cm. A 20x30 non vedi un pixel.
La G9 (e la precedente G7) costano a mio avviso troppo, per un po' di software e uno zoom ottico che sott'acqua non ti serve.
La macro per tutte e tre è di 1cm, ottima per riprendere i polipi delle Paramuriceae o delle Eunicellae.
Sirio93
IP IP tracciato
Gotenx
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
bullet Postato: 25 Novembre 2007 alle 19:51
E' molto meglio la a640 della p. shot 720? Quest'ultima mi han spiegato che ha il digit 3 che è il + veloce in circolazione e quindi dovrebbe essere particolarmente adatto per foto con scarsa illuminazione. Non ricordo i pixel ma comunque non c'è bisogno di stampare poster :p anzi probabilmente non le stamperà neanche perchè fin'ora non ne ha mai stampate. Altri dettagli tecnici della 720 non li so, dovrei informarmi su internet
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 25 Novembre 2007 alle 21:48
Ehilà
ho guardato la A720, direi che per l'uso che devi farne, come la G7 o la A640, va benone. Cambia qualcosa da una all'altra all'altra, ma sono cose poco essenziali.
8M invece di 10M non fa la differenza. Vedi tu, non so i prezzi né cosa c'è ora sul mercato di nuovo. Bada solo che esista la custodia subacquea...
Per quello che ho visto io (sono buon conoscitore della fotografia tradizionale terrestre, novizio nella digitale subacquea) dei buoni risultati si ottengono solo con il flash, una buona sensibilità (a una qualità buona) va sicuramente bene ma per i risultati non sperare di ottenere nulla di eccellente senza flash.
Per ora ce l'ho integrato ma prima o poi me lo regalo esterno... Sulle macro va bene, anche se non illumina proprio uniformemente. Non credevo funzionasse così bene, tuttavia, il dispersore di luce per il flash in dotazione.

Chiudendo da dove ero partito... le Canon che hai detto, compresa la A720, vanno benone.
Ciao!
Sirio93
IP IP tracciato
Gotenx
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
bullet Postato: 25 Novembre 2007 alle 23:24
Capito, grazi 1000! Ma il flash esterno non esiste solo per le reflex? Come si adatta alla digitale? E costa molto a prenderlo a parte? Ovviamente anche quello dovrà avere una custodia subacquea a parte no? comunque si, la custodia per la a720 esiste e mi han detto che costa sui 200 euro.
 
Grazie dei vostri consigli ^_^ notte notte
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 26 Novembre 2007 alle 14:14
Ciao Gotenx.
 
I flash esterni subacquei nascono già scafandrati sempre ammesso che tu non voglia scafandrarne uno terrestre, ma non ne vale la pena.
 
Per le digitali sono disponibili vari prodotti, però se avete problemi di budget, pensate alla macchina. Al flash ci penserà papà che dovrà innanzitutto studiarsi le caratteristiche della macchina e provarla senza flash esterno tanto per fare un po' di esperienza.
 
Dopodichè sul mercato potrà trovare più di qualche buon flash.
 
Consiglio l'acquisto di un buon flash che potrà essere utilizzato anche in futuro con altre macchine digitali e reflex.
 
Sea&Sea YS110: dotato sia di collegamento con cavo sincro (contatti a caldo per reflex) che di collegamento con cavo a fibra ottica (questo va bene nel caso di compatta digitale).
 
Inon Z240: idem
 
Il flash può funzionare semplicemente grazie al lampo del flash interno che agirà su una fotocellula posizionata sotto il flash esterno e lo farà scattare.
 
E' sempre meglio collegarlo comunque col cavo a fibra ottica.
 
Il collegamento è semplicissimo in quanto il flash è dotato di alloggiamento per una delle estremità del cavo, mentre l'altra andrà fissata davanti al flash interno mediante fasce di velcro adesive munite di alloggiamento cavo.
 
Per altre info resto a disposizione.ù
 
Ciao
ùdavid
                          
davisub
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 26 Novembre 2007 alle 14:17
Ah sì, quando fate l'acquisto assicuratevi dell'esistenza e disponibilità di scafandro compatibile col modello che acquisterete. Con Canon in genere non ci sono problemi, basta che il modello non sia vecchio, ed hanno la possibilità di essere corredate di wet lenses aggiuntive.
 
Ri ciao
 
David
davisub
IP IP tracciato
Gotenx
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
bullet Postato: 26 Novembre 2007 alle 20:25
Ciao, grazie per i consigli sul flash :) Per la digitale appunto io pensavo alla powershot a720is che come mi è stato detto c'è anche lo scafandro originale, cosi come per la a640 immagino. che ho capito essere molto valida per questo tipo di foto.
 
Quindi la scelta è appunto tra canon a640 e canon a720 is
 
Pro e contro? Qualcuno ha la a720is?
 
Ah una cosa, qualsiasi flash va bene per qualsiasi digitale? Cioè tipo quei 2 che mi hai consigliato vanno bene sia per la a640 che a720?


Modificato da Gotenx - 26 Novembre 2007 alle 21:11
IP IP tracciato
polpetto55
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 22 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
bullet Postato: 27 Novembre 2007 alle 00:21
    Io ho Canon A630 a cui ho abbinato scafandro Ikelite invece che quello Canon; la A630 ottima e meno costosa della gemella A640 e la trovi a meno di 200 euro, ha 8 MP ma sono più che sufficienti e le stesse funzioni; in ogni caso valuta se investire in uno scafandro Ikelite, che costa il doppio di quello Canon, che trovi sui €200, ma ha caratteristiche diverse che lo rendono tutta un'altra cosa anche come sicurezza(60 metri contro i 40, pulsanti surdimensionati e "peso" dello scafandro in policarbonato che si sente).
polpetto
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 27 Novembre 2007 alle 08:30
I flash Sea&Sea YS110 hanno la possibilità di operare con macchine differenti a seconda del pre-lampo che le caratterizza, e per questo sono dotati di un regolatore a due posizioni da sistemare a seconda del tipo di fotocamera usata.
 
Inon produce flash che ormai sono compatibili con parecchie fotocamere, in special modo Canon, Nikon e Olympus, al massimo basta verificarne la compatibilità.
Essendo Inon Z240 nettamente poù costoso, comunque, ti consiglierei i Sea&Sea YS110.
 
Ciao
 
David
davisub
IP IP tracciato
Gotenx
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
bullet Postato: 27 Novembre 2007 alle 13:51
Capito.. per lo scafandro poi glielo dirò a suo padre e vedrà lui, comunque grazie del consiglio, pensavo che fossero un po tutti uguali e anzi, essendo proprio della casa che fosse più buono. Ho capito che allora proverò a cercare la a630 o 640 prima della 720, che so già dove trovare.
 
Stessa cosa per il flash, poi se la vedrà lui ma grazie ancora per i consigli-delucidazioni ^_^
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 27 Novembre 2007 alle 16:23
Ti consiglio di dare un'occhiata a Mediaworld online e vedere cosa offrono al momento, si trovano ottime offerte, periodicamente.
La A640 l'ho pagata 250EUR in giugno.
Ciao!
IP IP tracciato
Gotenx
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
bullet Postato: 28 Novembre 2007 alle 13:54

avevo già guardato sul sito mediaworld ed è li che avevo visto che la g7 costava 460 euro Dead E la g9 500 Confused Delle 630-640 non c'è traccia ma c'è la a650 is (400€); pare simile alla 720is (230€ contro i 260 se la compri al negozio) ma pesa di più e dando un'occhiata sommaria sembrano simili anche come caratteristiche solo che la 650 ha 12mega pixel invece di 8 della 720, ma per quello che cerca suo padre non ha senso andare a 12mpix, già 8mega sono immagini giganti.  Io ho la EOS350D e la foto a grandezza naturale è veramente enorme, non oso immaginare a 12mega Shocked

Dovrei provare a chiedere al fotografo che c'è in città se riesce a reperire la 640 e a che prezzo.
 
Sciaooo
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 28 Novembre 2007 alle 14:09
Il peso della macchina non interessa, tanto... sott'acqua con la custodia è comunque positiva.
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 28 Novembre 2007 alle 14:57
Postato originariamente da sirio93

Il peso della macchina non interessa, tanto... sott'acqua con la custodia è comunque positiva.
 
 non è detto la mia invece è negativa con flash e bracci, e non di poco tralaltro.. Confused infatti pensavo di renderla piu neutra


Modificato da zena - 28 Novembre 2007 alle 15:06
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
Gotenx
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
bullet Postato: 28 Novembre 2007 alle 18:12
Ho chiesto proprio poco fa al fotografo se ha disponibilità e quanto costano le A630-640. Al momento non le ha ma domani dovrebbe farmi sapere. Se le ha disponibili tutte e due cosa dovrei preferire?
 
Grazie ancora di tutti i vostri consigli ^_^
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,120 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet