Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Identificazione specie | |
Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie |
Topic: identificazione difficile medusa | |
Autore | Messaggio |
balistes
Full Member Iscritto dal : 16 Ottobre 2008 Status: Offline Posts: 227 |
Topic: identificazione difficile medusa Postato: 05 Giugno 2010 alle 13:57 |
Medusa. Mar Rosso.
Modificato da balistes - 09 Giugno 2010 alle 11:16 |
|
IP tracciato | |
sughero
Full Member Iscritto dal : 25 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 219 |
Postato: 18 Novembre 2010 alle 01:56 |
Sembrerebbe la Medusa quadrifoglio "Aurelia aurita", che ha una buona diffudione in Mar Rosso. Non hai notato se osservandola dall'alto presentava la caratteristica ornamentazione bianca che ricorda, appunto, il quadrifoglio?
|
|
Gianemilio
|
|
IP tracciato | |
balistes
Postato: 18 Novembre 2010 alle 13:57 |
Buon giorno Gianemilio,
purtroppo la foto non è mia, non mi trovavo in acqua in quel momento, quindi mi è difficile aiutarti in questo senso. Si, la somiglianza c'è, pensavo che i cerchi dovessero essere, un un minimo, visibili anche in una foto presa di lato, così l'avevo esclusa in partenza. Non sapevo neanche che Aurelia aurita fosse frequentatrice del Mar Rosso. Saluti e alla prossima. |
|
IP tracciato | |
sughero
Full Member Iscritto dal : 25 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 219 |
Postato: 18 Novembre 2010 alle 15:08 |
Come in Mediterraneo, anche in Mar Rosso credo sia stagionale. Quando mi capita d'andarci in maggio l'ho sempre incontrata, a volte in colonie numerose. Di "profilo" non mi sembra che il quadrifoglio sia evidente, ma la sfrangiatura del cappello e l'assenza di tentacoli e lunghi filamenti è caratteristica.
Saluti a presto. |
|
Gianemilio
|
|
IP tracciato | |
sughero
Postato: 04 Dicembre 2010 alle 01:28 |
Osservando meglio l'immagine, penso si possa osservare la struttura che compone il quadrifoglio. E' nella parte inferiore del cappello, indicata dalla freccia.
Cosa ne pensi? Ciao. |
|
Gianemilio
|
|
IP tracciato | |
sughero
Postato: 04 Dicembre 2010 alle 01:31 |
Ho dimenticato d'allegare l'immagine. Eccola.
|
|
Gianemilio
|
|
IP tracciato | |
balistes
Postato: 06 Dicembre 2010 alle 12:57 |
Io penso che tu abbia buon occhio, Gianemilio, e ti dico che mi hai convinto, "Aurelia aurita".
Grazie e buona giornata. |
|
IP tracciato | |
sughero
Postato: 17 Giugno 2012 alle 18:58 |
E' passato parecchio tempo, ma il mese scorso il Mar Rosso era invaso da "Aurelia aurita". Memore dei tuoi dubbi ne ho esaminate molte con calma, difficile non farlo, erano ovunque. Il quadrifoglio è proprio SOTTO il cappello gelatinoso.
|
|
Gianemilio
|
|
IP tracciato | |
balistes
Postato: 18 Giugno 2012 alle 00:45 |
Grazie Gianemilio, gentilissimo.... :-)
|
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet