Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: medusa taxi di granchio?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
alice babini
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 28 Agosto 2008
Status: Offline
Posts: 4
bullet Topic: medusa taxi di granchio?
    Postato: 01 Settembre 2008 alle 08:43
A circa 100 mt dalla costa di vieste, nel Gargano, un mio amico che fa il surfista, ha visto una vera e propria invasione di meduse molto grandi con tanti puntini viova nella parte sottostante, ognuna con un piccolo granchio sulla "testa" che agrappandosi saldamente, si faceva portare in giro!
Come me lo spieghi questo tipo di taxi?
Un bacio!    
IP IP tracciato
alexcacciafoto
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 09 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 62
bullet Postato: 09 Novembre 2008 alle 12:33
Non è una cosa insolita che altri organismi sfruttino un "passaggio" da parte di altri esseri prettamente pelagici come le meduse. Spesso si assiste anche ad altri tipi di taxi come:copertoni, buste nere per la spazzatura, cassette di legno e spazzatura in genere. Le meduse sono veicolo di molte specie come ad esempio pesciolini(anche predatori), che sfruttano la protezione offerta per crescere industurbati.

Vedi sotto


Quella che si vede è una Cassiopea (Cothyloriza tubercolata) che ripara tra i tentacoli dei carangidi (Caranx crysos) che a loro volta da adulti diverranno predatori


Ciao
Alex
Alex....Nikonista per passione
Il mio sito
IP IP tracciato
mmarino
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 06 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 370
bullet Postato: 09 Novembre 2008 alle 13:09
Bellissima foto e spiegazione, complimenti!!! Clap
In MondoMarino.net ci sono altre foto che documentano questa pratica, ne ho in mente una di Claudio GRAZIOLI e le potete vedere sul Portale (solo le penultime ultime due foto).
Per l'esattezza non è proprio per lo stesso motivo, qui si divora anche il taxi, però l'idea è quella di spostarsi da un posto ad un altro, nel frattempo banchettare, a spese di altri.

Mi sarebbe piaciuto vedere la foto di quei granchi! :)
Chiedi al tuo amico surfista di portarsi una macchina fotografica la prossima volta! LOL

Difficile sport il surf! In Messico mi sono rotto le ginocchia a forza di provare!! Alla fine, per miracolo, ho fatto tre metri ed ho deciso di darmi all'ippica cercando cavallucci marini! LOL

Ancora complimenti per la foto, Alex.

A presto, Mauro
Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di MondoMarino.net
Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi.
Non sai come? Chiedilo sul Forum...
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,110 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet