Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: squalo abissale(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
giorupta
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 226
bullet Topic: squalo abissale
    Postato: 24 Gennaio 2007 alle 13:40
    Ho appena visto un filmato sul Tg2 di uno squalo abissale rinvenuto in Giappone (purtroppo lo hanno catturato e ucciso per studio, almeno così hanno detto). Mi è sfuggito il nome, qualcuno di voi sa qualcosa a proposito? Grazie
http://www.biologiamarina.eu
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 24 Gennaio 2007 alle 13:46
In uno dei DVD di "Pianeta Blu" è stato filmato uno squalo abissale chiamato Lemargo.  La sua lunghezza arriva fino ai 7 metri, si nutre principalmente (si suppone) di carcasse di pesci e/o cetacei morti adagiati sui fondali e si muove molto lentamente in quanto il suo metabolismo, anche a causa delle grandi profondità a cui vive, è alquanto rallentato.
Ma di più non saprei dirti.  Vedrai che qualcuno dei nostri esperti saprà darci ulteriori e preziose informazioni.
Saluti
 
P.S.: e ti pareva che i giapponesi non lo uccidessero per .... studiarlo!
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 24 Gennaio 2007 alle 14:08
Puoi trovare la notizia data dalla Reuters qui:
Reuters
Il nome dovrebbe essere Chlamydoselachus anguineus, chiamato comunemente 'Frilled shark'. Foto e informazioni qui


Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 24 Gennaio 2007 alle 14:12

Quindi, a correzione del mio post precedente, preciso che non si tratta di un Lemargo.

Quest'ultimo ha fattezze del tutto simili ad un comune squalo pelagico, salvo fatto per il numero di branchie che, correggetemi se sbaglio, sono 7.
Chi ha visto quel DVD che citavo, può verificare.
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
giorupta
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 226
bullet Postato: 24 Gennaio 2007 alle 19:07
    Grazie scubabob , è proprio lui, Chlamydoselachus anguineus. Nel filmato aveva assunto una posizione di nuoto stranissima,comunque è lui.

Per il dvd nucciodiver, se hai il titolo lo cerco e l'acquisto subito. Intanto cerco tra quelli disponibili della collana Pianeta blu, mi interessa anche il Lemargo.

Grazie ancora a entrambi
http://www.biologiamarina.eu
IP IP tracciato
stellaria
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 31 Agosto 2006
Status: Offline
Posts: 106
bullet Postato: 24 Gennaio 2007 alle 23:42
Postato originariamente da nucciodiver

P.S.: e ti pareva che i giapponesi non lo uccidessero per .... studiarlo!
 
Ma sono l'unica che ha sentito che l'han ripescato già morto? Il Tg che ho seguito io diceva così...Embarrassed
Ma se Zorro lascia la zeta, lo squalo lascia la Squ??
IP IP tracciato
giorupta
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 226
bullet Postato: 25 Gennaio 2007 alle 00:20
Postato originariamente da stellaria

Postato originariamente da nucciodiver

P.S.: e ti pareva che i giapponesi non lo uccidessero per .... studiarlo!
 

Ma sono l'unica che ha sentito che l'han ripescato già morto? Il Tg che ho seguito io diceva così...[IMG]height=17 alt=Embarrassed src="http://www.mondomarino.net/forum/smileys/smiley9.gif" width=17 align=absMiddle>



.... mi sono sbagliato, non è stato ucciso (ma neanche pescato gia morto). Era in cattive condizioni di salute, ed è morto 5 ore dopo essere stato segnalato e filmato...così ho sentito questa sera in tv....
    
http://www.biologiamarina.eu
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 25 Gennaio 2007 alle 09:58
OK, chiedo venia.  Ma sapete, sono un pò prevenuto nei confronti di giapponesi e cinesi quando si parla di pesca.  Con tutto quello che combinano con squali, delfini e balene...
 
Per quanto riguarda il DVD, quello che cito fa parte della collana "Pianeta Blu" realizzato circa tre anni fa dalla BBC con Discovery Channel. 
Io ho tutti i Dvd, al tempo li presi insieme a non mi ricordo quale quotidiano.
Penso che siano comunque sempre reperibili ed acquistabili on line.
Una vera chicca per chi ama il mare.
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
Simone Casati
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 05 Maggio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 83
bullet Postato: 25 Gennaio 2007 alle 11:24

Ciao a tutti,

avete visto il Chlamydoselachus anguineus sul TG5 e TG1? Cosa ne pensate? C'è qualcuno che ha registrato il servizio del 24/01/07 alle ore 20.00? Io l'ho visto per caso e devo dire che si tratta di un animale veramente affascinante, ma purtroppo non sono riuscito a registrarlo. 
Fatemi sapere le vostre impressioni e se avete la possibilità di spedirmi il filmato.
Ciao, Simone


Modificato da Simone Casati - 25 Gennaio 2007 alle 11:28
IP IP tracciato
stellaria
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 31 Agosto 2006
Status: Offline
Posts: 106
bullet Postato: 25 Gennaio 2007 alle 11:44
E' proprio di quello che stavamo parlando!! Il filmato lo puoi trovare qui.
Ma se Zorro lascia la zeta, lo squalo lascia la Squ??
IP IP tracciato
giorupta
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 226
bullet Postato: 25 Gennaio 2007 alle 13:02
    Ho visto il filmato sul link postato da stellaria. Si dice che è stato ucciso....non so, le informazioni a proposito sono contraddittorie...penso proprio che lo hanno ucciso per studio.
http://www.biologiamarina.eu
IP IP tracciato
stellaria
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 31 Agosto 2006
Status: Offline
Posts: 106
bullet Postato: 25 Gennaio 2007 alle 14:28
A proposito, ho saputo da fonti molto più che fidate che questa specie di squalo si può trovare vicino alle coste in una determinata zona del Portogallo...
 
A questo punto però mi chiedo il perchè di tanta attenzione da parte dei media...
Ma se Zorro lascia la zeta, lo squalo lascia la Squ??
IP IP tracciato
Simone Casati
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 05 Maggio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 83
bullet Postato: 25 Gennaio 2007 alle 15:13
C'è interesse perchè è una specie che si conosce poco e ricorda i mostri del passato, per questo attira l'attenzione dei media. Oggi tutti ne parlano come se avessero visto un'ufo. E' normale! Molti ne ignoravano l'esistenza!!
Ho letto le cose più bizzarre: su un quotidiano di Firenze c'era scritto che è lungo 600 metri @:-) Al bar sotto casa, una signora, diceva che lo squalo visto in tv era lungo sette metri e aveva la testa grossa come un toro.
L'hanno visto in tanti e oggi tutti ne parlano ipotizzando e fantasticando mostri del passato!!
Hai ragione Stellaria, esiste anche la specie atlantica che vive in prossimità del Portogallo....CONFERMO!!
Ciao, Simone
 
IP IP tracciato
Simone Casati
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 05 Maggio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 83
bullet Postato: 25 Gennaio 2007 alle 16:35

Per DonLeo

 

Ciao, sono Simone.

Lo squalo che cerchi si chiama Chlamydoselachus anguineus (Garman 1884). Devi sapere che è stato scoperto prima il fossile che lo squalo vivente. La storia ha inizio in Toscana verso la fine del 1870. Il suo scopritore si chiama Roberto Lawley (1818-1881). Il caro R. L. (uno dei più grandi naturalisti dell’800) mentre perlustrava le campagne di una Toscana molto diversa da quella che conosciamo oggi, notò in terra uno strano dente che sembrava appartenere ad un rettile. Non avendo nessun riferimento scientifico, il nostro naturalista esaminò accuratamente il dente, ma si trovò costretto ad accantonare quello strano oggetto. Purtroppo R. L. morì a soli tre anni dalla scoperta dello squalo vivente. Ironia della sorte? Chissà! L’unica cosa certa è che morì senza sapere a che genere di animale appartenesse quel dente.

La storia è molto interessante e potrebbe continuare, ma te stai cercando altre informazioni.

Se cerchi qualcosa su questo squalo lo puoi trovare in rete sotto il nome di frilled shark, squalo dal collare, squalo serpente o anguilla.

Quello nel servizio era una femmina.

Ci sono molti disegni sui libri che lo raffigurano, ma ti consiglio di basarti su una foto dello squalo in carne.

Buon lavoro,

Simone.

 

PS Mandami una copia del disegno.

 

IP IP tracciato
will.I.am
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 362
bullet Postato: 25 Gennaio 2007 alle 16:37
Postato originariamente da Simone Casati

C'è interesse perchè è una specie che si conosce poco e ricorda i mostri del passato, per questo attira l'attenzione dei media. Oggi tutti ne parlano come se avessero visto un'ufo. E' normale! Molti ne ignoravano l'esistenza!!
Ho letto le cose più bizzarre: su un quotidiano di Firenze c'era scritto che è lungo 600 metri @:-) Al bar sotto casa, una signora, diceva che lo squalo visto in tv era lungo sette metri e aveva la testa grossa come un toro.
L'hanno visto in tanti e oggi tutti ne parlano ipotizzando e fantasticando mostri del passato!!
Hai ragione Stellaria, esiste anche la specie atlantica che vive in prossimità del Portogallo....CONFERMO!!
Ciao, Simone
 
 
Ma quante scemenze, siamo nel 2007 o nel Medioevo?? Comunque mi stupisce che non sia ancora finito nel pentolone di qualche giapponese....
Ciao

William
IP IP tracciato
Simone Casati
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 05 Maggio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 83
bullet Postato: 25 Gennaio 2007 alle 16:55

Sono contento per te che vivi nel 2007, ma devi sapere che non tutti hanno la fortuna di sapere tutto.

Quel tipo di squalo non è buono perchè le sue carni sono molto oleose, ma sono sicuro che questo lo sapevi gia!

Ciao Prof

 

IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,090 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet