Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Fotografia Digitale | |
Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale |
Topic: filtro rosso( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
bluedolphin
Newbie Iscritto dal : 04 Ottobre 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 13 |
Topic: filtro rosso Postato: 04 Ottobre 2004 alle 11:46 |
ciao a tutti innanzitutto mi presento...mi chiamo massimiliano e frequento questo forum da pochissimo quindi perdonatemi se le mie domande sono scontate! Spesso ho visto usare un filtro rosso davanti l'oblò della custodia della macchina fotografica. Sapete spiegarmi ciò cosa comporta e quali vantaggi ci sono? grazie a tutti bluedolphin |
|
IP tracciato | |
LucidiMare
Full Member Iscritto dal : 21 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 131 |
Postato: 07 Ottobre 2004 alle 13:36 |
Viene normalmente usato per compensare le dominanti verdi e azzurre tipiche del mondo sub, dovute al maggiore assorbimento da parte dell'acqua dei colori più "caldi" come rosso, arancio, giallo rispetto a quelli "freddi" verde e azzurro. Ritengo comunque che a parte casi particolare, dove magari si cercano determinati effetti, un uso sistematico di filtri a questo scopo, non dia risultati particolarmente soddisfacenti (ma qui siamo naturalmente nel campo delle opinioni personali). La soluzione del problema, se di problema si tratta, è quella di ripristinare il corretto bilanciamento dei colori con fonti di luce artificiale (flash, illuminatori, etc). Anche la post elaborazione delle immagini, ormai semplice con il digitale, non mi sembra in grado di fornire grandi risultati. un saluto massimiliano
|
|
IP tracciato | |
protesilao
Full Member Iscritto dal : 03 Novembre 2001 Status: Offline Posts: 236 |
Postato: 08 Ottobre 2004 alle 23:47 |
Ciao Bluedolphin, se posso darti la mia opinione, quei filtri sono degli inutili gadget, il problema della correzione dei colori si risolve adoperando il flash, che non serve per illuminare la scena, ma , principalmente per rivelare i colori, cia, protesilao |
|
Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei! |
|
IP tracciato | |
enrico.arrigoni
Full Member Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
Postato: 11 Ottobre 2004 alle 10:09 |
Ciao aggiungo banalmente all'ottima risposta di LucidiMare che quei filtri funzionano egregiamente solo in caso di riprese VIDEO, mentre per la fotografia, cari miei, meglio lasciar perdere.. anche visti i costi! |
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet