Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Identificazione specie | |
Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie |
Topic: Mar Rosso | |
Autore | Messaggio |
snorkel
Groupie Iscritto dal : 09 Novembre 2010 Status: Offline Posts: 82 |
Topic: Mar Rosso Postato: 31 Ottobre 2012 alle 15:12 |
Ciao, ho qualche foto che non sono riuscito a classificare
Un granchio (sugli 8 cm di carapace) che mangia alghe Due foto (oscene) di piccoli pesci (sugli 8 cm) che mi hanno incuriosito: stavano appena fuori dall’acqua mangiando le stesse piccole alghe del granchio, muovendosi a balzi Una damigella (Chrysiptera biocellata, Steagastes Nigricans ?) Due pappagalli (Scarus sordidus e Scarus psittacicus?) |
|
IP tracciato | |
sughero
Full Member Iscritto dal : 25 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 219 |
Postato: 01 Novembre 2012 alle 21:22 |
Ciao Snorkel, il tuo granchietto è un diffusissimo "Grapsus albolineatus".
Le foto 2/3 - pur con i loro limiti, non metterei però la mano sul fuoco, è un gobide, al 90% il "Vanderhorstia ornatissima". La 4, problematica come le precedenti, ma la coda nera è quella della "Stegastes nigricans", non Steagastes. Gli esemplari delle foto 5/6 sono entrambi, in diversi stadi di sviluppo, non più Scarus ma ora "Chlorurus sordidus". |
|
Gianemilio
|
|
IP tracciato | |
snorkel
Postato: 02 Novembre 2012 alle 11:23 |
Ciao Gianemilio, grazie
Questo gobide è normale che se ne stia fuori dall’acqua? Vedendolo così all'aria mi ha ricordato il più grande e famoso perioftalmo (che pure è un gobide). Quindi il Chlorurus sordidus colorato è l’adulto e l’altro è giovane? (pensavo maschio/femmina) PS: questa volta sono stato un po’ più a sud, precisamente a Berenice (WHR Resort) Modificato da snorkel - 02 Novembre 2012 alle 12:02 |
|
IP tracciato | |
rpillon
Full Member Iscritto dal : 19 Aprile 2005 Status: Offline Posts: 274 |
Postato: 04 Novembre 2012 alle 09:31 |
Penso che gli esemplari delle foto 2 e 3 siano dei blennidi del genere Alticus. Questi blennidi si incontrano tipicamente fuori dall'acqua, sugli scogli.
Mi ricorderebbero moltissimo la specie Alticus anjouanae che ho incontrato alle Seychelles ma non mi risulta sia presente anche in Mar Rosso. http://www.fishbase.us/summary/Alticus-anjouanae.html Probabilmente i pesci da te fotografati sono quindi Alticus kirkii che sono molto simili e sicuramente presenti in Mar Rosso. http://www.fishbase.us/summary/Alticus-kirkii.html http://www.biologiamarina.eu/PesciIntertidali.html Ciao Modificato da rpillon - 04 Novembre 2012 alle 09:54 |
|
Roberto
|
|
IP tracciato | |
sughero
Full Member Iscritto dal : 25 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 219 |
Postato: 08 Novembre 2012 alle 11:32 |
Ciao Snorkel, i due Chlorurus sono adulto maschio il colorato, l'altro un giovane già in "trasformazione" (ha già perso una fila di pois bianchi). La femmina è azzurra, gialla e verde.
A questo link trovi immagini del Vanderhorstia ornatissima - http://www.fishbase.us/Photos/ThumbnailsSummary.php?ID=12784. Tu che l'hai visto bene confronta le foto con quelle proposte dall'amico Pillon e vedi se riesci a chiarirti le idee. Quanto alle sue abitudini non ne ho mai notati, considera però che in zona bagnasciuga ho già tolto gli occhiali e non ancora infilato la maschera ottica perciò, megattere e capodogli li riconosco "al volo", pesciolini di 7 cm non li vedo. A parte gli orari di volo osceni, come ti sei trovato al WHR Resort? |
|
Gianemilio
|
|
IP tracciato | |
snorkel
Postato: 08 Novembre 2012 alle 15:55 |
Grazie Roberto e Gianemilio, i pescetti mi convincono più gli Alticus kirkii, anche se non li ho visti da così vicino (per non disturbarli e poi credo che scappavano e erano troppo vicini per usare il mio binocolo).
Al WHR bene in complesso, ti do maggiori dettagli in messaggio privato perché non vorrei andare O.T. |
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet