Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Piccoli animali e tanti flash(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Francesco
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 20 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 188
bullet Topic: Piccoli animali e tanti flash
    Postato: 29 Marzo 2005 alle 17:21

Scrivo anche qui un post che ho messo anche il un altro forum..

 

Ciao...

so che il titolo può sembrare strano, ma penso che quello che vi sto per segnalare sia un problema da tenere in considerazione.
Ultimamente, accompagnando molti fotografi sott'acqua, mi sono accorto che la foto digitale sta decisamente prendendo il sopravvento, soprattutto tra i "nuovi" fotografi: chi con una piccola compatta, chi con una reflex più evoluta, gli scatti si susseguono senza sosta grazie anche alla capacità delle nuove schede di memoria.
Al termine di una immersione a Lembeh (penso che alcuni di voi ci saranno stati), un fotografo mi ha annunciato orgoglioso di aver fatto 72 (!!!) scatti allo stesso cavalluccio pigmeo, e mi ha chiesto se il giorno successivo potevo accompagnarlo di nuovo a trovarlo.
Immaginate che nello stesso posto spesso ci vanno molte decine di gruppi diversi.. in ognuno di essi c'è almeno un foto-digitale che spara un minimo di 20 flashate su queste povere bestiole.. il minimo che può succedere loro è di arrivare abbronzate a sera.
Il mio invito è quindi questo: concentratevi sulla qualità, non sul numero di scatti.. molti soggetti potrebbero risentirne, specialmente quelli più piccoli e sedentari. E limitatevi: già 10 flash sullo stesso soggetto, moltiplicate per 20 persone al giorno, sono davvero tanti.

ciao,
Francesco

IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 29 Marzo 2005 alle 18:20
ED hai ragione Francesco, a volte la rarità del soggetto ci porta a scattargli tantissime, per riuscire ad averne un bel po' di buone da conservare!!!
Comunque considera che molte digitali fanno più di un lampo e così anche i flash sub per esse, ergo quelle flashate devono essere moltiplicate per 2 o per 3...... povere bestiole!!!
Io per una legge non scritta non faccio mai più di 5 o 6 scatti agli animali più sensibili!!!
Ciao
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,180 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet