Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Medicina | |
Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Medicina |
Topic: Apnea( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
yuccay
Newbie Iscritto dal : 17 Marzo 2003 Status: Offline Posts: 2 |
Topic: Apnea Postato: 18 Marzo 2003 alle 12:46 |
Ciao, sto facendo un progetto d'un esame di laurea in Informatica. Mi servirebbe sapere se attraverso pulsazioni o altro è possibile capire se un sub è in sincope o presincope. Sto progettando un prototipo di interfaccia di computer per rilevare stati di pericolo per apneisti e per inviare questi dati al compagno che assiste il sub in superficie.
Grazie Daniela |
|
IP tracciato | |
ncadel
Moderatore Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 284 |
Postato: 22 Marzo 2003 alle 08:39 |
quote: Cara Daniela, il quesito che mi poni è complesso perchè la sincope dell'apneista è ancora, in gran parte, da studiare e approfondire. Prenderei in considerazione la saturazione di ossigeno e di anidride carbonica nel sangue, soprattutto in fase di iperventilazione. Spero di esserti stato utile dr Nicola Cadel Scritto Da - ncadel on 25/03/2003 10:47:59 |
|
IP tracciato | |
ncadel
Postato: 22 Marzo 2003 alle 08:52 |
quote: Per essere più precisi, penso che il parametro fondamentale sia la ppCO2 oltre a velocità di caduta della ppO2 (pressione parziale O2). cordialmente dr Nicola Cadel |
|
IP tracciato | |
yuccay
Newbie Iscritto dal : 17 Marzo 2003 Status: Offline Posts: 2 |
Postato: 25 Marzo 2003 alle 11:39 |
quote: Qual è il modo più semplice e agevole per misurare questi parametri? Ci sono altri parametri utili e semplici da misurare (a livello di sensori), tipo temperatura ad esempio, oppure le pulsazioni per capire altri tipi di difficoltà in cui il sub possa trovarsi (visto che la sincope è forse troppo complicata da rilevare con semplici sensori)? Oppure ci sono dei semplici messaggi che i due sub potrebbero inviare l'un l'altro? Messaggi semplici tipo "Difficoltà" oppure "torna su" o altri, individuati ciascuno da un solo tasto sul computer ad esempio? Insomma c'è qualsiasi cosa che possa rendere utile e apprezzabile un comunicazione via computerino tra i due sub, l'uno in apnea e l'altro in superficie? Mi piacerebbe insomma capire se l'idea può essere effettivamnte utile e in che modo. La ringrazio molto per l'attenzione e anche per le risposte che mi ha già fornito. Daniela |
|
IP tracciato | |
ncadel
Postato: 27 Marzo 2003 alle 11:17 |
quote: Penso proprio che non ci sia! quote: Nè la temperatura nè la frequenza cardiaca possono rendersi utili: la FC è influenzata da molti fattori! quote: Distinguiamo il subacqueo dall'apneista: il subacqueo respira, l'apneista no! Per il subacqueo, forse, qualcosa di utile si potrebbe anche creare (narcosi, panico ecc.), ma per l'apneista non vedo soluzioni! Mi spiace dr Nicola Cadel |
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet