Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Racconti e storie di mare
 Forum di MondoMarino.net : Racconti : Racconti e storie di mare
Icona di Messaggio Topic: Immersioni a Pianosa(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
gabriele
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 07 Novembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 80
bullet Topic: Immersioni a Pianosa
    Postato: 10 Novembre 2006 alle 22:15
Finalmente arriva l'autorizzazione a fare una spedizione all'isola di Pianosa, da parte dell' Ente Parco Marino dell'Arcipelago Toscano, questo grazie alla richiesta inoltrata dall'Università degli Studi di Siena, settore biologia, per campionare e rilevare il fondale di quest'isola che per fortuna rimane off-limits al turismo, alla pesca, ed a qualunque altra attività.
La mia presenza serve per documentare fotograficamente come la flora e la fauna marina si biodiversifica rispetto ad ambienti che sono e rimangono accessibili e quindi soggetti a qualsiasi tipo di inquinamento.
La spedizione era composta da studiosi, che grazie all'ausilio di subacquei i quali prelevavano campioni di sedimento, catalogavano e immagazzinavano tutti i dati raccolti per poi studiarli e confrontarli con quelli già posseduti, appena tornati in laboratorio e novità, un fotografo, io, per realizzare un archivio con immagini ad alta risoluzione dei fondali dell'isola.
Le immersioni, assolutamente non impegnative si svolgevano per la maggior parte sui 15-20 mt., il fondale si presenta così, degrada lentamente in sterminati prati di poseidonia, ma la sensazione di essere uno dei pochi esseri umani che è sceso sott'acqua in questo luogo, mi faceva sentire un esploratore, i pesci, all'inizio impauriti dalla nostra presenza erano schivi, ma dopo pochi attimi, incuriositi da forse qualcosa che non avevano mai visto, si avvicinavano e ti guardavano come a pensare quale strano animale fossimo.
Credo che in due giorni di immersioni di aver visto il 70% delle specie ittiche del mediterraneo, Cernie, Dentici, Corvine, Ricciole, Saraghi di tutti i tipi, Barracuda, io no, ma hanno avvistato anche un'Aquila di mare e la vegetazione talmente verde e rigogliosa nascondeva quà e là Pinne Nobilis, Spugne e Spirografi.
Ci è mancato di vedere i Delfini, che normalmente troviamo in viaggi di questo tipo, ma al ritorno vedere il sole che tramonta sulle alture della Corsica con Montecristo che gli fà da contorno è ugualmente indimenticabile.
l'articolo corredato dalle foto lo potete leggere su blog.gabrieledonatifotografo.com    
  


Modificato da gabriele - 10 Novembre 2006 alle 22:17
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 10 Novembre 2006 alle 23:40
Ciao Gabriele,
vedo con gioia che sei riuscito ad andare a Pianosa. Il grecale che aveva soffiato con violenza il 2 novembre mi aveva fatto temere che forse non saresti riuscito ad andarci, visto che me ne avevi parlato nell'ultima mail che mi avevi inviato. Ed invece, la mattina del 3 il mare era piatto come una tavola! Buon per voi, ma anche per me che ero al Giglio, e che per un attimo avevo temuto di non poter effettuare alcuna immersione.
Dopo vado a farmi un giretto nel tuo forum.
 
Ciao
 
David
davisub
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,281 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet