![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Identificazione specie | |
![]() |
![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
bego
Newbie ![]() Iscritto dal : 21 Agosto 2012 Status: Offline Posts: 12 |
![]() ![]() ![]() Postato: 09 Agosto 2015 alle 13:21 |
ciao, sepreste dirmi il nome ? poi vorrei capire se quella cosa strana che sembra uscirgli dalla bocca sia normale? ecco la foto ... prima era troppo grande Modificato da bego - 17 Agosto 2015 alle 21:51 |
|
![]() |
|
mmarino
Admin Group ![]() ![]() Iscritto dal : 06 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 370 |
![]() ![]() ![]() |
Nudibranchio che mangia un altro nudibranchio.
Dove hai fatto questa foto? Grazie, Mauro |
|
Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di MondoMarino.net Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi. Non sai come? Chiedilo sul Forum... |
|
![]() |
|
bego
![]() ![]() ![]() |
che specie di nudibranchio sia non lo sai ? facendo ricerche in internet ne avevo trovato uno simile ma non sono sicuro sia lo stesso.
la foto e stata fatta in sardegna . ti ringrazio per l'informazione... quindi mangiava un suo simile! stavo pensando a tutto fuori che e quello ahaha. inizilamente pensavo fosse malato ma dal suo comportamento sembrava in ottima forma ... insomma stava mangiando e io gli ho rotto le scatole ![]() http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=1866 in questa discussione mi sembra che l'esemplare sia abbastanza simile. poi ora che mi ricordo vicino a questo esemplare un altro gli girava vicino credo fosse un altro nidibranchio ma era ricoperto come ti piccole spine marroni e aveva piccoli artigli per muoversi e al tatto sembrava prorpio pungere come una piccola spazzola dura Modificato da bego - 16 Agosto 2015 alle 14:14 |
|
![]() |
|
mmarino
Admin Group ![]() ![]() Iscritto dal : 06 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 370 |
![]() ![]() ![]() |
Ciao, non credo sia un Aeolidiella alderi in quanto i rinofori sono anellati mentre in alderi sono lisci.
Chidiamo supporto ad un biologo! :) Fabio Russo, ci sei? Grazie. Il secondo animale che descrivi, non è sicuramente un nudibranchio, uncini ed aculei non fanno parte del mondo dei gasteropodi. Hai qualche immagine? Complimenti per lo scatto, molto interessante. A presto, Mauro. |
|
Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di MondoMarino.net Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi. Non sai come? Chiedilo sul Forum... |
|
![]() |
|
bego
![]() ![]() ![]() |
ti ringrazio per il tuo aiuto :). di questo non si vedono le "zampette" ma l'ho visto un attimo sotto sopra e sembrava avesse come delle piccole zampette uncinate... però non escludo nulla. ci sarebbero anche altri possibili nudibranchi da identificare ma non voglio fare il rompi scatole Modificato da bego - 17 Agosto 2015 alle 21:51 |
|
![]() |
|
mmarino
![]() ![]() ![]() |
Che forte! :)
A me sembra tanto una specie di vermocane, tipo questo: ![]() Se hai un account Facebook c'è un gruppo fantastico che ti può aiutare in tempi rapidissimi: https://www.facebook.com/groups/idpls/?fref=ts. Comunque questo, per me, è un verme errante. Modificato da mmarino - 16 Agosto 2015 alle 22:03 |
|
Mauro Romano
|
![]() |
|
bego
![]() ![]() ![]() |
ti ringrazio ci faccio subito un salto
|
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet