Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Biologia Marina | |
Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina |
Topic: Conchiglie: tutte col guscio in senso orario?( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
claudiocody
Newbie Iscritto dal : 13 Febbraio 2007 Status: Offline Posts: 2 |
Topic: Conchiglie: tutte col guscio in senso orario? Postato: 13 Febbraio 2007 alle 15:40 |
--- DOMANDONA ---
Come mai tutti i molluschi con conchiglia a chiocciola (a spirale) che ho avuto modo di osservare io, se osservati dall'alto, hanno sempre il guscio che si sviluppa in senso orario? --- Ovviamente se faccio una domanda così è perchè non sono un biologo marino, ma anche chiedendo a qualcuno di loro non ho avuto nessuna illuminazione.... La cosa è molto curiosa, ho avanzato ipotesi, anche assurde, senza mai arrivare a capire il perchè. Ho pensato che la struttura molecolare del guscio, partendo dai primi atomi, si formi tendenzialmente in un solo verso (questa è grossa!!!!). Ho pensato agli emisferi col senso di rotazione della terra, ma le conchiglie in tutto il mondo sono uguali. Ho pensato al caso, nell'evoluzione, come per sogliole e rombi che possono essere destrose o sinistrose (su che lato vanno a finire gli occhi), ma non ci sono eccezioni. Inoltre anche conchiglie come le orecchie di venere, o orecchie di mare, che non hanno una spirale ma un verso, hanno sempre e solo quello. Insomma, brancolo nel buio..... Claudio |
|
IP tracciato | |
giorupta
Full Member Iscritto dal : 06 Novembre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 226 |
Postato: 13 Febbraio 2007 alle 21:07 |
Esistono conchiglie destrogire e levogire (in senso orario e antiorario). Io stesso al museo malacologico di Cupramarittima ne ho viste moltissime, dei due tipi.
|
|
http://www.biologiamarina.eu
|
|
IP tracciato | |
claudiocody
Newbie Iscritto dal : 13 Febbraio 2007 Status: Offline Posts: 2 |
Postato: 14 Febbraio 2007 alle 09:46 |
Grazie per la segnalazione, mi hai levato un gran peso
Rimane il dubbio di come mai la maggior parte di quelle che si vedono (dalle nostre parti) girino in senso orario, forse una delle tante stranezze della natura.... grazie e saluti Cla |
|
IP tracciato | |
subpoto
Full Member Iscritto dal : 04 Ottobre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 105 |
Postato: 14 Febbraio 2007 alle 20:13 |
Ciao claudiocody,
è vero che quasi tutte le conchigle sono destrorse,ma sia tra i molluschi marini che tra quelli dolciacquicoli ed anche terrestri esistono intere famiglie che hanno cochiglia sinistrorsa.(Triforidae,Phisidae,Clausilidae ecc). A volte in generi destrorsi vi sono singole specie sinistrorse(Neptunea contraria), a volte in specie normalmente destrorse nascono individui sinistrorsi e viceversa.Il perchè nessuno lo sa, anzi non si sa se c'è un perchè.
NB si dice destrorso e sinistrorso e non destrogiro e levogiro che ha un significato completamente diverso.
|
|
Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! (proverbio malgascio)
Sandro |
|
IP tracciato | |
pinterrè
Newbie Iscritto dal : 12 Marzo 2007 Status: Offline Posts: 18 |
Postato: 14 Marzo 2007 alle 15:15 |
Per non parlare di esemplari della stessa specie che...si avvolgono al contrario: Nel Conus mediterraneus..succede spesso! C'è sempre qualcuno che vuole essere...originale! Sonni tranquilli, dunque!
|
|
Carlo A.G. Tripodi
|
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet