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Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Flash "antipatico" anzichè "simpatico" HELP(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
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Alex66
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Iscritto dal : 08 Novembre 2005
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bullet Topic: Flash "antipatico" anzichè "simpatico" HELP
    Postato: 07 Novembre 2007 alle 23:18
Salve ragazzi,
vi illustro quanto mi stà succedendo, sperando che qualce esperto mi possa aiutare.
Nel 2003 ho acquistato il primo modello digitale della sea&sea, la DX3000 (3.2 Mp) ma visto che nel giro di poco tempo è stata surclassata dalla DX5000 e DX8000 , con accessori incompatibili, non mi sono sentito di spendere acquistando un FLASH esterno SEA&SEA oppure INON, ovvero l'avrei alla fine fatto, se non avessi trovato un nuovo SUNPAK G-FLASH NUOVO su EBAY dagli USA.
Acquistato con circa 120€ TUTTO COMPRESO (IVA+DAZI),credo di aver fatto bene perchè dalle mie parti si vendeva a più del doppio e i negozi SUB ne parlavano bene.
Anzichè lasciarlo sulla sua staffa, ho usato i segmenti della LOCLINE , comprati in utensileria ad un prezzo irrisorio e ho fatto una prolunga snodabile costruendomi i raccordi con il NYLON e mettendoci anche una focus light a LED.
Fino a qui tutto OK. Inoltre avendo trovato, sempre su EBAY il cavetto sea&sea a fibre ottiche , l'ho acquistato ad un prezzo irrisorio per tenerlo di scorta in quanto quel flash non lo prevede.
Ho provato il sistema questa estate e stranamente senza spiegazioni, il flash che a secco aveva funzionato sempre, OGNI TANTO sott'acqua faceva "pippo" ovvero non scattava per simpatia, nonostante fosse carico.
Tornando a casa, ho fatto una modifica costruendo l'alloggiamento per lo spinotto a fibra ottica da avvitare sul diffusore a grandangolo.
A secco ho potuto provare un netto miglioramento in quanto sembrava che la fibra facesse reagire il flash anche orientando il sensore dalla parte opposta del flash interno.
Provo sott'acqua e TRIBOLO di nuovo.
Mi trovo a 40 metri con pareti piene di corallo rosso e margherite di mare, negli anfratti alcune aragoste ... ma niente. Il flash ogni tanto fa , magari regolo la potenza , riprovo e non scatta.
Questo per due immersioni , anche impegnative, senza risultati, mentre il mio amico con la DX-860G + YS-27DX godeva come un ....

Ora, andando sul sito della SUNPAK http://www.sunpak.jp/english/index.html, ho notato che c'è scritto :

Copyright(C)2007 SEA&SEA SUNPAK All Rights Reserved

e sul link company c'è propio il logo SEA & SEA , allora mi dico ... sono parenti ?
Vado su prodotti> GFLASH http://www.sunpak.jp/english/products/gflash/index.html , e chi ti vedo ?
Il mio flash montato sulla DX8000 !

E qui, veniamo al dunque... questo flash, deve rimanere così come è sulla staffa , senza prolunghe che ne peggiorino l'efficienza ?
Il sensore deve essere lasciato scoperto come previsto senza metterci niente davanti nemmeno qualcosa che sia il terminale a fibre ottiche ? Faccio presente che questo non è citato da nessuna parte e quindi non è previsto.
Sarà per questo che a volte funziona e altre no ?
Oppure c'è proprio un problema ?
Al mio amico il sistema DX-860G + YS-27DX con lo stesso cavo non ha padellato neanche uno scatto.

Chi mi può aiutare ?
Ciao


Modificato da Alex66 - 07 Novembre 2007 alle 23:32
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mcap67
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bullet Postato: 08 Novembre 2007 alle 11:29
Ciao.
Il flash della tua camera emette dei prelampi prima di scattare? Quanti?
Il SUNPAK è configurabile per questi preflash o capisce tutto da solo?
Ho avuto problemi analoghi con un altro flash questa estate, e sono arrivato alla tesi che quando la distanza soggetto-camera è troppo grande la luce di rimbalzo (dei preflash) non è sufficiente per attivare lo slave flash.
Lo indica anche la pagina WEB che hai citato "When there is no subject in which reflects the light of built-in flash, a sensor may not react."

Fammi sapere cosa ne pensi
Marco.
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davide barzazzi
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bullet Postato: 08 Novembre 2007 alle 14:32
A volte il prelampo può non essere compatibile con il servo del flash. Non per nulla i flash decenti o buoni sono dotati di due regolazioni diverse in modo da essere compatibili con prelampi di fotocamere di diverse case produttrici.
 
E' sempre consigliabile la connessione con la fibra ottica, a causa della dispersione di luce sott'acqua, specie in acque limpide.
 
Domanda che può sembrare sciocca, ma.... ti ricordi sempre di impostare la fotocamera su Flash Forzato?
 
Perchè se lo lasci in Automatico il flash scatterà solo quando la luce è scarsa. (Sembra ovvio, ma un sacco di miei allievi mi hanno presentato un sacco di foto blu in quanto, per l'eccesso di luce, trovandosi in mari tropicali o vicini alla superficie, per la fotocamera non c'era la necessità di far partire il flash).
 
Per altre info resto a disposizione.
 
Ciao
 
David
davisub
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Alex66
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Iscritto dal : 08 Novembre 2005
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bullet Postato: 09 Novembre 2007 alle 00:04
Io non so come funziona il prelampo, ma la mia fotocamera, utilizzando chiaramente il flash forzato , lampeggia una sola volta.
Come si vede dal sito, il FLASH ha due posizioni:
NORM  per le fotocamere senza PREFLASH
PREF   per le fotocamere con PREFLASH
 
Queste le prove che ho fatto:
 
FLASH su PREFL e fotoc su flash forzato  non lampeggia;
FLASH su PREFL e fotoc su flash occhi-rossi lampeggia come la fotocamera prima ma al momento dello scatto non lampeggia;
FLASH su NORM e fotoc su flash forzato LAMPEGGIA;
FLASH su NORM e fotoc su flash occhi-rossi lampeggia la prima volta ma se è su NG22 la seconda non ce la fa a ricaricarsi;
 
Ne deduco che la situazione ottimale è la TERZA
 
Mi sono sbizzarrito a fare un pò di prove a secco e ho dedotto che quel flash li funziona bene senza niente, forse posso migliorare se trovo un sistema per far riflettere la luce sul sensore.
 
riflettere ???? ma forse è li che sbaglio.
Si perchè seguendo la regola, la fotocamera ha uno schermo che riflette la luce sull'alloggiamento della fibra ottica e quindi serve PER QUESTA CONFIGURAZIONE.
Se il SUNPAK non funziona con la fibra ottica ma lavora per riflessione NON DEVO COPRIRE IL FLASH, giusto ? Così facendo però sono costretto ad usare sempre anche il flash interno che coperto non influirebbe la foto con l'effetto neve.
Forse è questa la risposta ?
 
Volendo usare la fibra ottica potrei migliorare la riflessione applicado sullo schermo una pellicola a specchio ?
Sono tutte ipotesi , questo è MODDING SUBACQUEO !
 
CIAO 
 
 
Ciao 


Modificato da Alex66 - 09 Novembre 2007 alle 00:30
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davide barzazzi
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Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
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bullet Postato: 09 Novembre 2007 alle 09:10
Quando si usano i cavi in fibra ottica il flash interno viene coperto da uno schermo munito di una guida per gli stessi le cui estremità si appoggeranno su una lamella metallica al fine di convogliare il lampo sulla fibra  e di escludere l'effetto neve.
 
Ciao
 
David
davisub
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Alex66
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bullet Postato: 10 Novembre 2007 alle 17:30
Questo vale per i Flash che funzionano con questo sistema, ovvero che hanno i cavi a f.o. e il punto di aggancio, dedicati. Il SUNPAK , prova è che nel manuale mai si cita MAI un ipotetico cavo a f.o., non necessita di niente e funziona con il principio della riflessione del flash interno. Sono io che pensavo di far bene utilizzando il cavo a f.o. alloggiandolo nel diffusore grandangolare. Forse i sensori dei flash che funzionano con la f.o. sono diversi da quello sul SUNPAK ?
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Alex66
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Iscritto dal : 08 Novembre 2005
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bullet Postato: 13 Novembre 2007 alle 23:05
Star Allora ragazzi, ho fatto un pò di riflessioni ed ho capito che forse il problema è nella bassa intesità del fascio luminoso trasportato dalla fibra ottica.
Nella dx3000  e anche in altri modelli della sea&sea, il cavo a fibre ottiche si innesta sopra e prende il lampo per riflessione da una lamella, come dice Davide.
Guardando l'estremità della f.o. si nota una flebile lucina, in occasione del lampo, che potrebbe essere la causa del NON funzionamento.
Guardando altri modelli della sea&sea hanno modificato il sistema ponendo il bulbo della f.o. davanti al flash interno che a sua volta viene coperto.
Ho deciso di fare così e ho notato un miglioramento notevole.
Poi ci metto la foto del mio "revamping" ma sicuramente così la f.o. trasporta un bel lampo , cosa che prima non succedeva.
Ora non mi resta che costruirmi un alloggiamento rimovibile per il bulbo sul flash e poi provare il tutto.
 
Sicuramente con questo sistema il flash interno non viene più utilizzato ma credo, e per questo chiedo un parere, che con il flash esterno si possa fare tutto e meglio.
Vi farò sapere appena pronto prima della prossima immersione.
 
SalutiBig smile
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mcap67
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bullet Postato: 14 Novembre 2007 alle 08:52
Se può servirti la mia esperienza, ho messo un piccolo specchietto autocostruito davanti al sensore del mio flash (inclinato di 45° circa) che cattura il lampo che emette direttamente la camera. Evito così che il flash slave aspetti la luce riflessa dal soggetto.
Ora non sbaglio un colpo.
Marco.
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Alex66
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Iscritto dal : 08 Novembre 2005
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Posts: 25
bullet Postato: 20 Novembre 2007 alle 21:50
Postato originariamente da davide barzazzi

Quando si usano i cavi in fibra ottica il flash interno viene coperto da uno schermo munito di una guida per gli stessi le cui estremità si appoggeranno su una lamella metallica al fine di convogliare il lampo sulla fibra  e di escludere l'effetto neve.
 

Ciao

 

David

   
Se le condizioni meteo lo permettono, SABATO provo le modifiche apportate.
Un'opinione: utilizzando solo il flash esterno anche per le macro, sarà OK ?
Il diffusore , che dal manuale, dovrebbe essere utilizzato con il grandangolo, pensi sia meglio tenerlo sempre , per avere un lampo più diffuso ?

Grazie
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mao996
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Iscritto dal : 03 Gennaio 2008
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bullet Postato: 03 Gennaio 2008 alle 15:02
ciao ciao, sono nuovo del forum e premetto che sono davvero poco esperto.
Lo scorso Luglio mi è stata regalata una Olumpus 770sw, è una macchina digitale compatta che così com'è (senza bisogno di custodia) può scattare foto sott'acqua fino a 10m di profondità.
Funziona bene e ne sono contento (l'ho collaudata la scorsa estate in sardegna).
Ora mi è stata regalata la custodia subacquea pt-035 (in vista delle prossime vacanze di Febbraio alle Maldive).

La domanda che ho per voi riguarda il Flash:
l'olimpus ne ha fatto uno subacqueo ULF-1 (qui costa attorno ai 400euro ma se acquistato su ebay dagli usa viene attorno ai 230euro). Purtroppo questo flash è talmente nuovo che non ho sentito pareri a riguardo, nessun distributore qui in zona lo ha e le info che ci sono nel sito sono scarse.
Esso è sicuramente SLAVE (senza filo), ma non sicapisce se esso sia Wireless, oppure se venga comandato dal flash interno dell'olympus.
Sono molto dubbioso quindi sul comperarlo.

Avrei un bellissimo flash NIKON 105 (quello arancione). Ho pensato..e provato a metterlo in modalità slave ed a comandarlo con il flash interno della mia olympus ma il risultato è sempe che LA FOTO RIUSLTA SCURA, molto più scura che utilizzano solo il flash interno della Olympus.

L'olympus non mi sembra faccia pre-flash, e " a vederli" sembra che i 2 flash scattino in sincronia.

Facendo varie prove mi sono accorto che ( poichè era impostata "sensibilità iso automatica" sull'olympus ) utilizzando il solo flash interno la sensibilità veniva regolata a 400, utilizzando anche quello SLAVE veniva regolata a 100. Ho provato dunque a impostare fissa la sensibilità a 400 ed ora la foto risulta più chiara, ma comunque non buona e sempre più scura dell'altra

Avete dei suggerimenti? Visto che ho già questo NIKON 105 mi piacerebbe usarlo, ma se non fosse possibile vorrei che mi consigliaste un flash abbastanza economico che faccia al mio caso ( forse il SUNPAK G-FLASH di cui ho letto dovrebbe andar bene)....

In teoria se il flash slave è wireless posso disibiltare il flash interno della fotocamera corretto?

Grazie molte, maurizio
valentino47rossi@hotmail.com
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zena
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Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
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Posts: 917
bullet Postato: 04 Gennaio 2008 alle 09:30
Postato originariamente da mao996


La domanda che ho per voi riguarda il Flash:
l'olimpus ne ha fatto uno subacqueo ULF-1 (qui costa attorno ai 400euro ma se acquistato su ebay dagli usa viene attorno ai 230euro). Purtroppo questo flash è talmente nuovo che non ho sentito pareri a riguardo, nessun distributore qui in zona lo ha e le info che ci sono nel sito sono scarse.
Esso è sicuramente SLAVE (senza filo), ma non sicapisce se esso sia Wireless, oppure se venga comandato dal flash interno dell'olympus.
Sono molto dubbioso quindi sul comperarlo.

 
ciao, premetto che non conosco il flash di cui parli ma mi sorge un dubbio, come fa a capire quando far partire la flashata se non ha un qualsiasi collegamento alla macchina?
che io sappia slave non vuol dire senza filo ma vuol dire che viene azionato sulla base di un'impulso ricevuto che puo essere una fotocellula o un cavo in fibra ottica.
secondo me ti converrebbe comprare un normalissimo flash (Inon, Sea&sea..) che abbia il collegamento tramite fibra ottica che scatta allo scattare del flash interno della macchina, trovi tutte le informazioni che vuoi su questi flash, li trovi a prezzo onesti e essendo universali puoi o rivenderlo o applicarlo ad un'altra macchina.
 
presentati nella sezione di benvenuto Wink
 
ciao!
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mao996
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bullet Postato: 04 Gennaio 2008 alle 13:27
ciao ZENA, il punto è che ne la macchina fotografica, ne la custodia hanno un attacco per il collegamento tramite fibra ottica, quindi non posso utilizzare questa soluzione.
Tra l'altro poi ho letto (ma non so se sia vero) che se oltra ad utilizzare il flash esterno si utilizza anche quello interno della fotocamera c'è l'alta probabilità che le "particelle in sospensione" presenti nell'acqua vengano illuminate...quindi la foto evidenzierà queste...
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zena
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Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
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bullet Postato: 04 Gennaio 2008 alle 15:39
Postato originariamente da mao996

ciao ZENA, il punto è che ne la macchina fotografica, ne la custodia hanno un attacco per il collegamento tramite fibra ottica, quindi non posso utilizzare questa soluzione.
Tra l'altro poi ho letto (ma non so se sia vero) che se oltra ad utilizzare il flash esterno si utilizza anche quello interno della fotocamera c'è l'alta probabilità che le "particelle in sospensione" presenti nell'acqua vengano illuminate...quindi la foto evidenzierà queste...
 
si che puoi, la fibra ottica si applica all'esterno dello scafandro nel tuo caso all'esterno dello scafandro olympus, è un sensore che legge il flash interno quindi non puoi escluderlo altrimenti la fibra ottica non leggendo nulla non trasmette l'impulso al flash esterno
 
generalmente il flash esterno piu potente "copre" il flash interno quindi non dovresti avere problemi di sospensione.
 
comunque, aspetta i pareri degli utenti piu esperti del forum come scubabob e sestocont e davidsub, loro sicuramente sapranno rispondere ai tuoi dubbi
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Alex66
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Iscritto dal : 08 Novembre 2005
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bullet Postato: 06 Gennaio 2008 alle 22:11
Postato originariamente da zena

Postato originariamente da mao996

ciao ZENA, il punto è che ne la macchina fotografica, ne la custodia hanno un attacco per il collegamento tramite fibra ottica, quindi non posso utilizzare questa soluzione. Tra l'altro poi ho letto (ma non so se sia vero) che se oltra ad utilizzare il flash esterno si utilizza anche quello interno della fotocamera c'è l'alta probabilità che le "particelle in sospensione" presenti nell'acqua vengano illuminate...quindi la foto evidenzierà queste...
 

si che puoi, la fibra ottica si applica all'esterno dello scafandro nel tuo caso all'esterno dello scafandro olympus, è un sensore che legge il flash interno quindi non puoi escluderlo altrimenti la fibra ottica non leggendo nulla non trasmette l'impulso al flash esterno

 

generalmente il flash esterno piu potente "copre" il flash interno quindi non dovresti avere problemi di sospensione.

 

comunque, aspetta i pareri degli utenti piu esperti del forum come scubabob e sestocont e davidsub, loro sicuramente sapranno rispondere ai tuoi dubbi


Nonostante i 13 gradi dell'acqua, sono riuscito a fare funzionare il tutto con l'ultime modifiche apportate a FLASH e SCAFANDRO.
Appena ho un pò di tempo, posto alcune foto dell'attrezzo.
Comunque la cosa migliore è utilizzare un cavo a fibra ottica che riporta il flash interno (che deve essere completamente coperto) in corrispondenza del sensore slave del FLASH.
Sia i sea&sea che gli INON li hanno , ce l'ha anche il G-FLASH ma per farlo funzionare occorre fare le modifiche che ho fatto io.

    
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mcap67
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Iscritto dal : 26 Aprile 2006
Da: Italy
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Posts: 42
bullet Postato: 08 Gennaio 2008 alle 14:22
Si Alex,
posta le foto che sono curioso di vedere come hai fatto. Potrebbe servire anche a me.
Grazie,
Marco.
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mao996
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Iscritto dal : 03 Gennaio 2008
Status: Offline
Posts: 12
bullet Postato: 08 Gennaio 2008 alle 23:02
bene bene, grazie a zena, ad alex66 ed a tutti gli altri per i consigli...
quindi ricapitolando la cosa migliore sarebbe:
- compero un cavo a fibra ottica e lo "collego" da una parte vicino al flash intenro della macchina fotografica..dall'altra parte lo collego al flash esterno slave, vicino al sensore..come vengono fatti di solito questi collegamenti? e quale cavo mi suggerite?
- poi se voglio migliorare la situazione mi convine coprire il flash interno in modo che dia l'impulso al cavo in fibra ottica, ma che non illumini la scena, giusto? Se si però devo stare attento anche anon coprire il sensore di luce della macchina foto grafica giusto?(lo chiedo in quanto è vicinissimo al flash)
ciao ciao

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