Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Biologia Marina | |
Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina |
Topic: Nome di un nudibranco | |
Autore | Messaggio |
Formosa
Newbie Iscritto dal : 15 Ottobre 2009 Status: Offline Posts: 37 |
Topic: Nome di un nudibranco Postato: 10 Maggio 2012 alle 21:44 |
Ciao a tutti,
ieri stavo identificando un nudibranco e, dall'enciclopedia che ho, ho saputo che si chiama Jorunna rubescens. Solo che, oggi, sfogliando un altro libro, ho visto la foto dello stesso nudibranco, ma si chiama Kentrodoris rubescens. Vorrei sapere se si tratta della stessa cosa? Se no, mi potete gentilmente spiegare dov'è la differenza tra i due? Grazie in anticipo. |
|
IP tracciato | |
rpillon
Full Member Iscritto dal : 19 Aprile 2005 Status: Offline Posts: 274 |
Postato: 11 Maggio 2012 alle 16:05 |
Sono sinonimi, salvo errori Jorunna rubescens (Bergh, 1876) dovrebbe essere il nome valido e Kentrodoris rubescens un sinomino.
Lo puoi verificare a questo link: WoRMS Non è sempre facile districarsi tra i vari nomi e sinonimi delle specie, perché vengono rivisti e aggiornati spesso, ma di norma in WoRMS la tassonomia è aggiornata e corretta. Ciao Modificato da rpillon - 11 Maggio 2012 alle 16:15 |
|
Roberto
|
|
IP tracciato | |
Formosa
Newbie Iscritto dal : 15 Ottobre 2009 Status: Offline Posts: 37 |
Postato: 12 Maggio 2012 alle 10:58 |
Grazie mille per i chiarimenti!
Lin |
|
IP tracciato | |
biolokitamarina
Full Member Iscritto dal : 16 Giugno 2005 Da: Venezuela Status: Offline Posts: 531 |
Postato: 21 Maggio 2012 alle 21:40 |
Se non lo trovi su WoRMS puoi anche controllare ITIS che è parecchio aggiornato in tassonomia
Ciao |
|
Roberta
Biologa Marina La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau |
|
IP tracciato | |
TrentMassey
Newbie Iscritto dal : 21 Luglio 2012 Status: Offline Posts: 17 |
Postato: 16 Novembre 2012 alle 03:23 |
e sinonimi delle specie, perché vengono rivisti e aggiornati spesso, ma di norma in WoRMS la tassonomia è aggiornata e corretta.
-------------------------- We Know Your Expectations for Burn Notice Seasons 1-4 DVD Films, We Reach It |
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet