Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: Differenze fra specie simili!(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
rpillon
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2005
Status: Offline
Posts: 274
bullet Topic: Differenze fra specie simili!
    Postato: 18 Settembre 2006 alle 19:37
Averei le idee confuse su come identificare certe specie molto simili fra loroCry. Qualcuno sà aiutarmi? Grazie!
 
Come si fà a riconoscere un Palaemon elegans da un Palaemon serratus?Wacko
 
Nelle pozze superficiali lungo gli scogli si trovano solo Palaemon elegans oppure anche serratus?
 
Come si fà a riconoscere se si tratta di Dardanus calidus oppure Dardanus arrosor?Stern Smile

E per "Paguro Bernardo l'Eremita" si intende il Dardanus arrosor, il Dardanus calidus oppure entrambi?
Roberto
IP IP tracciato
will.I.am
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 362
bullet Postato: 18 Settembre 2006 alle 19:52

Essendo Palaemon serratus e P.elegans molto simili fra loro penso che l'identificazione si basi su caratteristiche interne o comunque non distinguibili con animali vivi e guizzanti!!

Quanto ai paguri penso che la specie cambi anche a seconda dell'attinia ospite, ma mi posso sbagliare. Comunque sia io sapevo che il Dardanus arrosor è detto Bernardo l'eremita...
Ciao

William
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 18 Settembre 2006 alle 20:24
Ciao Roberto, scusa se non ho risposto in e-mail ma ho gravi problemi con il pc!!!
I due gamberi da te elencati sono molto simili, P. elegans è più colorato, con il corpo tutto puntinato e di solito vive in pozze e acque basse (quello che mi hai mandato mi sembra proprio un elegans), P. serratus ha un colore più omogeneo e di solito vive in acque più profonde e in grotta. altre differenze riguardano il rostro P. serratus ha rostro più  lungo e liscio al termine mentre P. elegans ha un rostro tutto dentellato e più corto!!
Paguro e bernardo l'eremita sono due nomi comuni per i paguri in genere!!
Dardanus calidus viene in molti libri confuso con l'arrossor, le due specie sono distinguibili grazie alle chele, se sono tubercolate e pelose si tratta di D. calidus, D. arrossor presenta chele striate!!
Ti mando una foto di esempio!!
Visto che anche su internet c'è molta confusione!!!



Spero di essere stato chiaro!
Geek
Ciao
IP IP tracciato
rpillon
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2005
Status: Offline
Posts: 274
bullet Postato: 19 Settembre 2006 alle 19:28
Grazie a tutti!LOL Gentilissimi e chiarissimi!! Clap

Modificato da rpillon - 19 Settembre 2006 alle 19:29
Roberto
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,120 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet