Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Principianti...(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 3 Successiva >>
Autore Messaggio
White-dolphin
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 04 Settembre 2003
Status: Offline
Posts: 60
bullet Topic: Principianti...
    Postato: 05 Settembre 2004 alle 23:10

al momento volevo giusto avere qualche consiglio anche se vorrei cominciare il prima possibile...cosa consigliereste per iniziare? (ma proprio da 0 intendo!!!) di amici che si immergono fotografando ne ho e quindi vorrei farmi insegnare ma per quanto riguarda l'attrezzatura volevo sentire più fronti!

IP IP tracciato
The Captain
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Dicembre 2003
Status: Offline
Posts: 11
bullet Postato: 08 Settembre 2004 alle 04:57
Secondo me dipende dal budget e dalla passione.
Io ho cominciato con una Oly 5060 e scafandro PT-20 e non mi pento. anche senza flash ottime foto, scafandro che regge fino ai -40, che consente tutti i controlli del caso. L'ho acquistata da sanmarinophoto.com.

Ciao
IP IP tracciato
White-dolphin
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 04 Settembre 2003
Status: Offline
Posts: 60
bullet Postato: 08 Settembre 2004 alle 20:34

Di passione ce n'è in abbondanza!!!! fidati! di budget un po' meno.....insomma se riesco a contenere un po' i prezzi senza prendere una schifezza sarebbe meglio...anche usata! magari da qualcuno che decide di cambiare attrezzatura...
mi informerò su quello che mi hai consigliato nel frattempo!!
tra l'altro molti mi han detto che per cominciare sarebbe meglio una digitale....tu che dici?
grazie ancora!

ps: ma sei the captain di poverosub?

IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 08 Settembre 2004 alle 20:59
Ciao bianco delfino.
La macchina consigliata da the captain è digitale.
Purtroppo per noi, non sempre il risparmio è sinonimo di convenienza; nella fotografia subacquea (digitale e non) bisogna fare proprio i conti con le spese.
Si può sempre ricorrere all'usato ma, come tutto, bisogna conoscere più o meno chi vende.
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
The Captain
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Dicembre 2003
Status: Offline
Posts: 11
bullet Postato: 08 Settembre 2004 alle 21:11
Postato originariamente da White-dolphin


. . .
tra l'altro molti mi han detto che per cominciare sarebbe meglio una digitale....tu che dici?
grazie ancora!

ps: ma sei the captain di poverosub?


Oui, c'est moi!

Qui trovi dei veri professionisti che ti sapranno dare consigli piu' autorevoli del mio ma, IMHO il digitale offre degli indubbi vantaggi per i neofiti: possibilita' di scattare migliaia di fotografie a costo nullo, possibilita' di avere da subito risultati decenti e incoraggianti grazie alla possibilita' di correggere le immagini al computer.

Ciao :)
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 09 Settembre 2004 alle 09:35

Per iniziare: Digitale 1000 a 1.
Per diventare un fotografo subacqueo: Chimico.

A mio parere le caratteristiche principali per la scelta della macchina devono essere:
Macro veramente spinta (2-3 cm messa a fuoco minima)
Ottica luminosa e possibilmente il più grandangolare possibile, con ottiche aggiuntive esistenti sul mercato e di terze parti (inon, sea&sea) per raggiungere le lunghezze focali delle macchine chimiche (16-20 mm max sott'acqua)
Il flash conta poco o nulla, in quanto sarai costretto a un certo punto a prendere uno o più esterni. Valuta solo le modalità di collegamento che eventualmente avrai a disposizione (TTL), scafandro incluso.
Batteria affidabile
Possibilità di girare dei piccoli filmini, in caso ti accorgessi che la tua passione è la ripresa e non la fotografia (ora ce l'hanno quasi tutte)
Scafandro proprietario della ditta produttrice per quel preciso modello.

Altro non mi viene...
Spero ti sia utile
S. (detto eya di poverosub)

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
B/\rella
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 12 Giugno 2004
Status: Offline
Posts: 36
bullet Postato: 09 Settembre 2004 alle 18:29
Ciao White-Dolphin .... anch'io posso consigliarti di iniziare con una digitale.
Io ho una Olympus c5050 con relativo scafandro PT-015.

Penso che iniziare con una digitale di permetta di prendere la mano, di vedere che errori fai, subito, senza aspettare di sviluppare le foto ...
Capisci le posizioni, come muoverti per fotografare ... tutte cose che quando avrai una macchina "chimica" non potrai verificare fino alla fine ... e sviluppare le foto costa, sopratutto se vengon male, sfuocate o scentrate ...

Per darti un'idea dei risultati ti linko il mio sito:

http://scubaphoto.altervista.org/

Ho iniziato a fotografare proprio un mese fà, all'inizio della mia vacanza estiva e quindi anche le foto sub sono tipiche di un principiante... credo comunque tu possa valutare la qualità ed i vantaggi di una scelta come la mia.
Mi raccomando, spendi magari qualcosa in più per una macchina medio-alta e per uno scafandro serio, che non ti limiti nessuna possibilità.
Dalla mia esperienza non posso fare altro che consigliarti Olympus, dal momento che lo scafandro è proprietario e non lascia fuori nessun tasto.

Se poi riesci a trovare una 5050 ( continuo a leggere che resta la migliore tra le concorrenti ... molto meglio della 5060 che è meno luminosa ... di molto ) vacci di corsa ...

Saluti e buon tutto.
Barella

P.S. Ah già ... son Sbarellone, di Poverosub

Modificato da B/\rella
IP IP tracciato
White-dolphin
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 04 Settembre 2003
Status: Offline
Posts: 60
bullet Postato: 09 Settembre 2004 alle 21:55
grazie mille ragassuoli!
mi segno tutto e nel weekend vedrò di informarmi per bene! quindi a questo punto direi che la digitale per iniziare va nettamente per la maggiore....molto bene..primo punto sicuro!

xFranco62: purtroppo sul fatto spese mi trovo d'accordo...dico purtroppo perchè il mio portafoglio non è proprio dello stesso parere! vero anche il fatto che comprando qualcosa di usato si rischia sempre di incorrere in qualche fregatura se non conosci la persona...

xTheCaptain: a quanto pare il tuo mess li ha svegliati più del mio!!  correggere a pc...non è un problema per me però...se potessi evitarlo sarebbe decisamente meglio no??!!  anche se non pretendo tanto all'inizio!

xSasuke: grazie mille, tutto segnato!!come già detto vedrò di informarmi e vi farò sapere! magari se poi si organizza qualcosa (anche da poverosub) mi spiegherete un po' di cose direttamente!!

xB/\rella: son d'accordo sul fatto di spendere qualcosa in più...spesso risparmi parecchio dopo!! troppo belle le foto del grottino! hai detto che hai iniziato da un mese, ma prima facevi foto anche fuori? (segnate anche le tue indicazione e uguale richiesta per eventuali spiegazioni a quella che ho fatto a sasuke!
IP IP tracciato
B/\rella
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 12 Giugno 2004
Status: Offline
Posts: 36
bullet Postato: 09 Settembre 2004 alle 23:52
Postato originariamente da White-dolphin


[..]hai detto che hai iniziato da un mese, ma prima facevi foto anche fuori? (segnate anche le tue indicazione e uguale richiesta per eventuali spiegazioni a quella che ho fatto a sasuke!


No, niente foto prima ... mai fatte ... e non mi piacevano neanche ... le trovavo troppo fredde e statiche ... ho cambiato idea !!

Per qualunque info cmq sono a completa disposizione.
Saluti.
IP IP tracciato
White-dolphin
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 04 Settembre 2003
Status: Offline
Posts: 60
bullet Postato: 11 Settembre 2004 alle 10:13
uhm...mai fatte?? molto molto bene  sinceramente speravo di sentirmelo dire!!!

tra l'altro un mio amico mi ha detto che volendo un'altro suo amico organizza un corso...voi che dite?
IP IP tracciato
B/\rella
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 12 Giugno 2004
Status: Offline
Posts: 36
bullet Postato: 11 Settembre 2004 alle 10:31
Mah, io pure volevo fare un bel corso ... ma me l'hanno sconsigliato ..

Mi è stato detto che non ti diranno mai nulla che tu non possa leggere su un libro dedicato. Il grosso lo fa l'esperienza ( ed io son d'accordo ) ...

Secondo me se cominci a far foto fuori, impari cosa significano i tempi, le esposizioni, come funzionano e a cosa servono, poi sei già ben messo ... a quel punto dovresti solo più far pratica sub ... ( TI PREGO !!! NON PRENDERE UNA DIGITALE CHE SIA SOLO AUTOMATICA !! NON CI IMPARI NULLA ... )

E' chiaro che io parlo di foto da noob quale sono e che parlo solo per il digitale ...

Di chimico non so nulla e quindi lascio campo agli esperti ...


Buon week.
IP IP tracciato
White-dolphin
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 04 Settembre 2003
Status: Offline
Posts: 60
bullet Postato: 11 Settembre 2004 alle 11:50
ok solo una cosa...visto che è la seconda volta che lo leggo....sono una ragazzA

detto questo...per il corso pensavo comunque di farmi spiegare con calma da quel mio amico che l'ha fatto che cosa gli hanno insegnato...anche se un manuale volevo comunque prendermelo in ogni caso!!!
 per le foto fuori ne faccio già un po' con una nikon digitale (coolpix 990) che si era comprato mio fratello (e che gentilmente mi PRESTA ...si insomma me la prendo ^_^ )...ci eravamo anche informati sugli scafandri per questa ma...accidenti che prezzi!! non credevo costassero così tanto!

IP IP tracciato
B/\rella
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 12 Giugno 2004
Status: Offline
Posts: 36
bullet Postato: 11 Settembre 2004 alle 14:50
Postato originariamente da White-dolphin

....sono una ragazzA


ma allora .... cosa fai stasera ???

... in effetti gli scafandri costano eccome ... Sasuke ed io lo sappiam bene. Proprio lui mi ha consigliato un negozio Jappo dove prenderlo a prezzo decisamente inferiore ...

http://www.uwdigitalcamera.com/English/euwdigitalindex.htm

un bel 25-30% in meno ... anche se poi ci devi aggiungere il 20% che ti tassano in Italia ed il 3% per il corriere ...

Vale la pena però !!!
Saluti
IP IP tracciato
White-dolphin
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 04 Settembre 2003
Status: Offline
Posts: 60
bullet Postato: 11 Settembre 2004 alle 19:44

eheheh stasera ho una festa al Lingotto (abito scuro...siiigh quindi devo andare a prepararmi per essere elegantisssssssssssssima!  )

grazie per il link dopo ci do un'occhiata!!!
vado che sono in ritardo!!!!
ciauz

IP IP tracciato
B/\rella
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 12 Giugno 2004
Status: Offline
Posts: 36
bullet Postato: 12 Settembre 2004 alle 11:08
Postato originariamente da White-dolphin

eheheh stasera ho una festa al Lingotto (abito scuro...siiigh quindi devo andare a prepararmi per essere elegantisssssssssssssima! )


grazie per il link dopo ci do un'occhiata!!!
vado che sono in ritardo!!!!
ciauz



E sei anche di Torino !!! Miticoooooo
Cmq fatti solo due calcoli in merito a prenderla in Jappone perchè se avessi mai problemi , ovviamente devi rispedire tutto lì e fare anche l' RMA in jappo ...

Cmq credo che ci sia un guadagno significativo che val la pena di prender in considerazione.
Saluti.


Modificato da B/\rella
IP IP tracciato
White-dolphin
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 04 Settembre 2003
Status: Offline
Posts: 60
bullet Postato: 12 Settembre 2004 alle 16:08
......anche tu di Torino?

l'opzione jappo vedo di proporla a mio fratello visto che la macchina è sua!!! se poi ci risparmia facendo così non potrà non prestarmela!!!!!!

tra l'altro qualche manuale da consigliare?
IP IP tracciato
Pagina  di 3 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet