Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Profondità di campo(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Topic: Profondità di campo
    Postato: 08 Gennaio 2008 alle 11:37
Ciao a tutti!
Ho una domanda che sorge da uno scambio di informazioni con Scubabob e da miei obiettivi (nel senso desideri!!Ermm)

Ho una compatta Canon A640. Può fare delle gran belle foto, per un prodotto economico da battaglia, e sono molto soddisfatto. I 10mpixel (non ci avrei mai creduto) fanno il loro lavoro. Minima distanza di messa a fuoco in macro pari a 10mm.

Sto cercando di migliorare la tecnica, soprattutto nelle macro ravvicinatissime. Per riuscire ad avere una buona profondità di campo dovrei chiudere il diaframma quanto più, e di conseguenza usare un bel flash che illumini, oltre che uniformemente, in modo sufficiente a dare la luce necessaria.
Normalmente nella priorità di tempi che ho usato (1/125) la macchina sceglie diaframmi apertissimi (f2.8 / f3.5) anche col flash. Prima di valutare l'acquisto di un flash o altro illuminatore ho voluto fare degli esperimenti in manuale sempre con 1/125s rimanendo un po' deluso.

Il massimo che posso chiudere il diaframma è f8, ma noto che così la profondità di campo non aumenta in modo significativo! Ho fatto diversi esperimenti, ma se fotografo un soggetto profondo 25mm a 30mm di distanza dal suo centro la profondità di campo non copre tutta la sua dimensione. Prove fatte a secco in condizioni di luce che mi permettono tali settaggi.

Ovviamente non mi aspetto da una compatta i risultati di una reflex, ci mancherebbe altro!
Volevo sapere se qualcuno con una compatta ha già sbattuto la testa incaponendosi come me su questo problema, confrontarmi e vedere cosa ha concluso.

Mi piacerebbe riuscire a fare qualche macro anche di polipi più piccoli (ad esempio di una Eunicella Singularis) che abbia un bel fuoco su tutti i dettagli, o quasi, del campo inquadrato. Sento che non sono poi lontanissimo da buoni risultati in generale, ma non so se potrò andare oltre con la mia attrezzatura.
Mi sembra strano che dopo una decina di immersioni fotografiche io sia già di fronte a limiti della macchina, quindi la speranza è di trovare l'uovo di Colombo che mi faccia fare un salto di qualità.
Parlo di tecnica in senso stratto, perché per quanto riguarda la composizione dell'immagine... beh, non ne so ancora nulla e vado ancora a istinto.

Ciao e grazie anche a tutti quanti hanno la pazienza di leggermi
Sirio93

IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 08 Gennaio 2008 alle 12:50
Domanda difficile mio caro!
Ti porto la mia "esperienza", io posso chiudere al massimo f7.6, ovvio che con una reflex puoi arrivare a numeri ben piu grandi con relative variazioni significative.
Anche io non ho notato grosse variazioni della profondita, pero diciamo che le variazioni ci sono, mi spiego, tra f3-4 e f7 con la mia (Nikon P5000) vedo differenza.
Parlando dei tempi io uso valori molto diversi, avendo il flash esterno uso 1/500 o 1/1000, direi che uso al 70% 1/1000 e poi vario il diaframma.
 
Speriamo che qualcuno piu tecnico di me risponda Big smile
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 08 Gennaio 2008 alle 12:59
Postato originariamente da zena

Parlando dei tempi io uso valori molto diversi, avendo il flash esterno uso 1/500 o 1/1000, direi che uso al 70% 1/1000 e poi vario il diaframma.

Grazie Zena!
Dalle prove fatte a secco direi che (pur col flash integrato) nelle macro non mi cambia quasi nulla anche a scendere a 1/500s, quindi in teoria potrei usare tempi più brevi. Trovo però che mantenendo la mano ferma e se il soggetto è fermo (è facile fotografare i coralli!!Wink) corro il rischio di far venire più scuro lo sfondo e non sfruttare anche la (pur poca) luce naturale. Per ora 1/125s è il mio "modus vivendi" e scatto sempre così, anche da lontano.
Grazie ancora, ogni informazione che raccolgo la butto nel "calcolatore" sperando di ottenere alla fine un miglioramento
IP IP tracciato
Bonco
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 77
bullet Postato: 08 Gennaio 2008 alle 13:43
Ciao, premesso che non sono assolutamente un esperto, ma solo un'amatore, sulla profondità di campo, oltre ad incidere il rapporto tra la quantità di luce che impressiona l'elemento sensibile e il tempo di impressionamento, incide anche pesantemente l'ottica.
Questa a seconda delle sue caratteristiche costruttive performa in maniera più o meno evidente sulla profondità. Infatti come saprai la profondità di campo ottenibile con un ottica grandangolare è sicuramente maggiore rispetto a quella ottenibile con un teleobiettivo. Per cui essendo credo la tua compatta dotata di zoom, se vuoi ottenere il massimo lavora con lo zoom regolato al minimo delle sue possibilità. Resta comunque il fatto, ma questa è una convinzione tutta mia non suffragata da prove, che una escursione tra F2.8 e f 8 in campo macro non dovrebbe dare effetti particolarmente apprezzabili ed inoltre il diametro di lenti ridotto (vedi gran parte delle ottiche delle compatte) non gioca certo a favore.
Un Saluto.
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 08 Gennaio 2008 alle 14:22
Postato originariamente da Bonco

Infatti come saprai la profondità di campo ottenibile con un ottica grandangolare è sicuramente maggiore rispetto a quella ottenibile con un teleobiettivo.

Proprio a questo ho accennato a Sirio, però non conoscendo le ottiche delle compatte, faccio fatica a rapportarle lunghezza focale e diaframmi alle ottiche reflex.
Postato originariamente da Bonco


Resta comunque il fatto, ma questa è una convinzione tutta mia non suffragata da prove, che una escursione tra F2.8 e f 8 in campo macro non dovrebbe dare effetti particolarmente apprezzabili...

Interessante questa considerazione: in effetti, non ho mai scattato sotto f=8 f=5.6  per l'ambiente e per la macro vado da f=19 in su (salvo effetti particolari), per cui non mi ero mai posto questa domanda. Una curiosità: questi diaframmi equivalgono ai diaframmi degli obiettivi reflex o seguono un'altra scala? Perchè altrimenti sono un bel limite, o no?

Resto anche abbastanza perplesso nel sentire l'ampia gamma di settaggi che vengono usati. Se con la pellicola tempi e diaframmi utilizzati sono quasi sempre uguali o simili per tutti, qui sento Zena che usa 1/1000, altri 1/125, altri che hanno il mosso a 1/125 (altro mistero): una bella differenza, non giustificabile solo dal flash. Mmmm, anche questo non è sempre vero, dipende dalle condizioni di luce ambiente, visto che in ogni caso il lampo dura decimillesimi di secondo...
Un'altra curiosità: quando fate macro, impostate l'iso al minimo o la lasciate automatica? Da delle prove fatte, ho visto che valori iso alti danno molto rumore, quasi a simulare la grana delle pellicole. Purtroppo il rumore nel digitale è un altro bel nemico, ma raramente sento discutere di questo, mentre io divento furibondo ad ogni scansione. Forse è da questo che dipendono settaggi così diversi nell'uso delle compatte?


Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 08 Gennaio 2008 alle 14:38
Postato originariamente da scubabob

Una curiosità: questi diaframmi equivalgono ai diaframmi degli obiettivi reflex o seguono un'altra scala? Perchè altrimenti sono un bel limite, o no?
 
bella domanda! chi la trova la risposta!? io butto la mia, secondo me la scala è la stessa e ovviamente le compatte hanno dei limiti

Postato originariamente da scubabob


Resto anche abbastanza perplesso nel sentire l'ampia gamma di settaggi che vengono usati. Se con la pellicola tempi e diaframmi utilizzati sono quasi sempre uguali o simili per tutti, qui sento Zena che usa 1/1000, altri 1/125, altri che hanno il mosso a 1/125 (altro mistero): una bella differenza, non giustificabile solo dal flash. Mmmm, anche questo non è sempre vero, dipende dalle condizioni di luce ambiente, visto che in ogni caso il lampo dura decimillesimi di secondo...
 
certo è vero pero con una compatta e flash esterno se chiudi il diaframma f=6 il tempo non puoi lasciarlo a 1/125 se no sovraesponi, almeno questo è quello che ho notato io con la mia pochissima e scarsissima esperienza.
ovviamente con la reflex o reflex digitale chiudendo il diaframma f=19 penso che tu possa usare il tempo di 1/125.
 
Postato originariamente da scubabob


Un'altra curiosità: quando fate macro, impostate l'iso al minimo o la lasciate automatica? Da delle prove fatte, ho visto che valori iso alti danno molto rumore, quasi a simulare la grana delle pellicole.
 
io lo lascio automatico, non sono ancora in grado di capire come regolarlo per cui mi fido della macchina che fin'ora non mi ha tradito!!!
ho fatto qualche prova ma aumentando aumenta il rumore come dici giustamente tu quindi, auto!
 
ciao!Wink
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 08 Gennaio 2008 alle 15:05
Postato originariamente da zena

io lo lascio automatico, non sono ancora in grado di capire come regolarlo per cui mi fido della macchina che fin'ora non mi ha tradito!!!
ho fatto qualche prova ma aumentando aumenta il rumore come dici giustamente tu quindi, auto!

Si, auto va bene finchè ti setta valori bassi. Ma non converrebbe non correre rischi e settare in manuale il valore minimo? Perchè ho sentito di qualcuno a cui auto aveva settato iso=400, con le conseguenze immaginabili.
Sono tutte domande che mi faccio perchè non conosco le compatte e faccio fatica a capire queste differenze di impostazione tra i vari modelli.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 08 Gennaio 2008 alle 15:16
Postato originariamente da scubabob


Proprio a questo ho accennato a Sirio, però non conoscendo le ottiche delle compatte, faccio fatica a rapportarle lunghezza focale e diaframmi alle ottiche reflex.

Faccio tutte le foto in modalità macro, ovvero con lo zoom "a grandangolo"

Io penso che quando si parla di numero di diaframma, si parli di un parametro ottico, indipendente dall'apparato. Non è il rapporto tra lunghezza focale e apertura del diaframma? Se ottengo un f8, esso non dovrebbe avere gli stessi effetti ottici su una compatta, una reflex, o un telescopio? Mah...
Forse la criticità nelle macro sta nel fatto di pretendere di mettere a fuoco da 10mm a 30mm, sicuramente un'escursione molto ampia che semplicemente richiede diaframmi ancora più chiusi

Postato originariamente da Bonco


Resta comunque il fatto, ma questa è una convinzione tutta mia non suffragata da prove, che una escursione tra F2.8 e f 8 in campo macro non dovrebbe dare effetti particolarmente apprezzabili...

Le mie prove suffragherebbero questa tua convinzione... Un miglioramento c'è, ma probabilmente insufficiente.
Farò delle prove con un soggetto artificiale con varie profondità e numeri di riferimento così vi dico cosa ottengo al millimentro.

Postato originariamente da scubabob


Interessante questa considerazione: in effetti, non ho mai scattato sotto f=8 f=5.6  per l'ambiente e per la macro vado da f=19 in su (salvo effetti particolari)

Che invidia per la reflex!!! Quasi torno alla mia reflex Minolta a film e mi prendo una custodia il più economica possibile!!! Wink

Postato originariamente da scubabob


Resto anche abbastanza perplesso nel sentire l'ampia gamma di settaggi che vengono usati. Se con la pellicola tempi e diaframmi utilizzati sono quasi sempre uguali o simili per tutti, qui sento Zena che usa 1/1000, altri 1/125, altri che hanno il mosso a 1/125 (altro mistero)
[...]
Un'altra curiosità: quando fate macro, impostate l'iso al minimo o la lasciate automatica?
[...]

Ho provato e da 1/30 a 1/500, con il flash incorporato, non cambia nulla. A mio parere proprio perché il lampo dura così poco che -a meno di fare delle pose "bulb"- il tempo non ha più importanza.

Il mosso mi è venuto impostando priorità di diaframma. Disastro!!! Ma a 1/125, se curo assetto subacqueo e mano vengono belle ferme.

L'ISO lo imposto sempre a 100 o 200 ASA. Siccome sott'acqua voglio eliminare complicazioni (per ora) non voglio preoccuparmi che l'auto iso mi vada a sgranare una foto che magari non ha luce, come una intenzionale bocca di uscita di una grotta con contorno di gorgonie nere sottoesposte.

A 400ASA è già molto sgranata, ma ho visto chele Fuji sono migliori delle Canon.....

Ciao e grzie a tutti!
Sirio93
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 08 Gennaio 2008 alle 15:24
Postato originariamente da scubabob

Si, auto va bene finchè ti setta valori bassi. Ma non converrebbe non correre rischi e settare in manuale il valore minimo? 
 
il minimo è 60, in auto mette sempre 100 (sott'acqua) che dici 100 puo andare?
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 08 Gennaio 2008 alle 15:29
Postato originariamente da sirio93

Ho provato e da 1/30 a 1/500, con il flash incorporato, non cambia nulla. A mio parere proprio perché il lampo dura così poco che -a meno di fare delle pose "bulb"- il tempo non ha più importanza.
 
Mmm.. secondo me il tempo è importante, io ti parlo sempre ragionando col flash esterno e con 1/125 la foto e bruciata. nei miei casi ovviamente.
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 08 Gennaio 2008 alle 15:35
Postato originariamente da sirio93


Faccio tutte le foto in modalità macro, ovvero con lo zoom "a grandangolo"
 
ecco grazie Sirio! questa cosa non la capisco infatti ho voluto rispondere separatamente dal resto.
 
un'obiettivo macro è un 60mm o un 105mm lunghezze focali non certo da grandangolo, perche nelle compatte invece il massimo del macro si ottiene tenendo lo zoom nella posizione piu grandangolare possibile? (esempio 28mm)
perche l'ho notato anche io ma non me lo spiego!


Modificato da zena - 08 Gennaio 2008 alle 15:55
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 08 Gennaio 2008 alle 15:48
Postato originariamente da zena

il minimo è 60, in auto mette sempre 100 (sott'acqua) che dici 100 puo andare?

Credo proprio di si, però una prova a 60 la farei.
Il miglior giudice sei tu: zooma al 200% nelle zone scure della foto e vedi la quantità/qualità del rumore, poi la prossima volta scatta a 60 e vedi se c'è differenza, oltre a capire se 60 ti da qualche problema di esposizione. Ti togli la curiosità, una volte per tutte.
Il rumore è una brutta bestia. Quando si ridimensionano le foto, tende a sparire (forse l'unico lato positivo del ridimensionamento?), ma se hai bisogno della foto alla sua dimensione originale, il rumore può essere penalizzante.

E' interessante anche analizzare il rumore nei tre canali RGB. Se il canale rosso, per fare un esempio, è carente (come è normale che sia, in molti scatti) ma viene però amplificato digitalmente dagli automatismi, ecco che viene introdotto del rumore che poi si ripercuote sull'immagine. Ecco perchè gli automatismi non sempre vanno bene. Ma qui il discorso si complica e non so se certi accorgimenti siano applicabili anche alle compatte. Però in ogni caso è utile imparare ad analizzare e capire i file digitali per prima cosa, prima di metterci mano. Un intervento ben fatto può salvare una foto, quindi val la pena approfondire questo argomento.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 08 Gennaio 2008 alle 15:51
Postato originariamente da zena

questa cosa non la capisco infatti ho voluto rispondere separatamente dal resto.

Invero c'è un tasto per attivare la modalità macro. (credo vada da 1cm a 50cm)
Dopodiché se vuoi che funzioni devi mettere lo zoom tutto largo (altrimenti non riesce a mettere a fuoco!!)

IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 08 Gennaio 2008 alle 16:00
Postato originariamente da sirio93

Invero c'è un tasto per attivare la modalità macro. (credo vada da 1cm a 50cm)
Dopodiché se vuoi che funzioni devi mettere lo zoom tutto largo (altrimenti non riesce a mettere a fuoco!!)
 
questo lo so ma perche associare il gradangolo alla macro quando normalmente non lo è?
perchè l'opzione macro lavora meglio se tengo "l'obiettivo" in grnadangolo?
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 08 Gennaio 2008 alle 16:02
Postato originariamente da sirio93

Invero c'è un tasto per attivare la modalità macro. (credo vada da 1cm a 50cm)
Dopodiché se vuoi che funzioni devi mettere lo zoom tutto largo (altrimenti non riesce a mettere a fuoco!!)

Bisogna capire però qual'è il rapporto d'ingrandimento, non guardare solo la distanza minima di messa a fuoco. Ti faccio un esempio banale: col 100mm ottengo un rapporto 1:1 ad una certa distanza dal soggetto. Col 50mm ottengo un rapporto 1:1 alla metà della distanza, che non sempre però rende possibile lo scatto o una giusta illuminazione (oltre a una perdita di qualità ai bordi della foto, ma questo dipende dalle caratteristiche dell'obiettivo). Per questo uso al 90% il 100mm.
Però tu dici che se non metti lo zoom al minimo, non metti a fuoco... Probabilmente è la caratteristica dell'ottica che ricorre a qualche trucco per rendere possibile la messa a fuoco, a discapito della qualità generale. Altrimenti sarebbero necessarie ottiche più complesse, che in una compatta non ci stanno fisicamente. Tiro a indovinare, non sapevo questa cosa dello zoom...

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 08 Gennaio 2008 alle 17:44
non è che non metti a fuoco, se uso l'opzione macro con lo zoom tutto grandangolare mette a fuoco meglio.
c'è sempre questa contraddizione dell'opzione macro con il grandangolo che non mi torna..
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,109 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet