Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Formazione ed orientamento
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Formazione ed orientamento
Icona di Messaggio Topic: Stage-master CentroRicercaCetacei(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
ValeBio
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 25 Febbraio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 21
bullet Topic: Stage-master CentroRicercaCetacei
    Postato: 26 Febbraio 2007 alle 16:16
    Ciao a tutti! sono una neo-laureata in biologia dell'università di Milano Bicocca. Sto cercando qualche corso riguardante la biologia marina e/o i cetacei (la mia passione)...Ho visto che il Centro Ricerca Cetacei organizza sia degli stage che un master. Qualcuno ha già partecipato a questi corsi? sapete darmi altre informazioni?

Grazie!
Valentina
IP IP tracciato
COTHYLORIZA
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 22 Agosto 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 84
bullet Postato: 26 Febbraio 2007 alle 17:41
    ciao,

ti informo che la mia società (NECTON Marine Research Society), ogni anno organizza il Lampedusa Marine Mammals Workshop, per maggiori informazioni puoi visitare il nostro sito: www.necton.it , quest'anno si terrà dal 2 al 31 marzo, i corsi hanno durata settimanale e sono indirizzati a studenti e laureati delle facoltà di scienze MM.FF.NN e Veterinaria, ogni corso è articolato in lezioni teoriche in aula durante le quali verranno mostrate anche le attrezzature e pratiche, in mare e da terra.

nella home page, in alto a sx troverai il logo del workshop (una balenottera), cliccando potrai avere tutte le informazioni.

sono rimasti solo pochissimi posti, se sei interessata affrettati.


ciao
ANTONIO CELONA
presidente NECTON Marine Research Society
www.necton.it
IP IP tracciato
ValeBio
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 25 Febbraio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 21
bullet Postato: 27 Febbraio 2007 alle 19:18
Grazie!

Intanto ho visto che il 24 marzo c'è il corso Cetacei 2 organizzato da FondazioneCetacea...mi piacerebbe andare, qualcuno l'ha già frequentato? qualcuno ci va?
Valentina
IP IP tracciato
silviadolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 158
bullet Postato: 28 Febbraio 2007 alle 17:51
Ciao ValeBio, io il 24 marzo c vado (sono già stata al precedente e mi è piaciuto molto)....In questo corso ci sono persone molto preparate e in più si andrà anche al parco di Oltremare!!!! Non vedo l'ora
...seguire i propri sogni e imparare a essere sè stessi...
IP IP tracciato
stellaria
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 31 Agosto 2006
Status: Offline
Posts: 106
bullet Postato: 28 Febbraio 2007 alle 18:30
Molte mie compagne di corso l'hanno seguito e ne sono rimaste veramente entusiaste!!
 
E qualcuno che venga al corso sugli squali ad aprile (sempre della fondazione cetacea)?
Ma se Zorro lascia la zeta, lo squalo lascia la Squ??
IP IP tracciato
ValeBio
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 25 Febbraio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 21
bullet Postato: 28 Febbraio 2007 alle 18:54
Credo proprio che ci andrò !
C'è qualcuno che parte da Milano ? io sono sola..
Valentina
IP IP tracciato
silviadolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 158
bullet Postato: 28 Febbraio 2007 alle 19:16
Allora ci si vedrà li....Così avremo modo di conoscerci A Milano vengo domani per fare il corso avanzato sui cetacei, all'acquario civico!!
...seguire i propri sogni e imparare a essere sè stessi...
IP IP tracciato
ValeBio
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 25 Febbraio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 21
bullet Postato: 28 Febbraio 2007 alle 21:20
ultime domande, giuro! Parti la sera prima ? a che ora finisce il corso? (così guardo per il treno di ritorno...)
Valentina
IP IP tracciato
Tursiops
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 01 Agosto 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 48
bullet Postato: 02 Marzo 2007 alle 20:31

Ciao ValeBio,

ti informo che durante tutto l'anno l'Istituto internazionale per la ricerca sul tursiope ovvero Bottlenose Dolphin Research Institute BDRI (www.thebdri.com/italy/index.html) offre corsi di ricerca a tutti i livelli (da studenti universitari a dottorati di ricerca) per potere studiare la complessa vita sociale e il comportamento di una popolazioni di delfini costieri (tursiopi) nel suo ambiente naturale. Potrai vivere questa esperienza attraverso i nostri corsi di formazione sulla ricerca dei delfini. I corsi vengono tenuti nella Costa Smeralda (Sardegna).
 
I corsi per questo annon 2007 sono:
 
- Corso generale sulle metodogie d'indagine dei delfini in natura
- Corso sulla fotoidentificazione ed struttura sociale del tursiope
- Corso sulla bioacustica del tursiope in natura
- Corso sullo studo del comportamento del tursiope in natura
- Corso sulle interazione tra delfini ed attività umane
 
Questi corsi esclusivi hanno una durata che varia dai 6 ai 13 giorni. Con la tua partecipazione avrai l'opportunità di: imparare a conoscere in prima persona questi meravigliosi animali e il loro ambiente naturale, lavorare al fianco di un “team” di ricercatori esperti e dare un fondamentale supporto al programma di ricerca del BDRI.

Partecipando come volontario nei corsi di ricerca potrai vedere dall'interno come si svolge un lavoro di ricerca (www.thebdri.com/italy/resources/pubblications.htm). La formazione che riceverai durante i corsi riguarderà un ampia gamma di contenuti, che andranno dalla raccolta dati sul campo all'analisi e presentazione di dati scientifici.

Gli studenti partecipano alla raccolta dati nelle uscite in mare nella costa nord-orientale della Sardegna per osservare (quando è possibile) i delfini in natura. I volontari durante le osservazioni dall'imbarcazione assistono aiutando alla raccolta dei dati ambientali e dell'ecologia e comportamento del tursiope.

Durante le lezioni teoriche gli studenti impareranno le diverse metodologie d'indagine del tursiope in natura (fotoidentificazione, analisi comportamentale, bioacustica ecc.). Per assicurare una adeguata formazione per ognuno il numero di partecipanti sarà limitato a 6 studenti per settimana. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Troverai ulteriore informazione sul sito www.thebdri.com/italy/index.html

Dr. Bruno Díaz Lopez
The Bottlenose Dolphin Research Institute
http://www.thebdri.com
IP IP tracciato
silviadolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 158
bullet Postato: 03 Marzo 2007 alle 11:35
Io parto alla mattina presto...Il corso inizia alle 9 e dovrebbe finire alle 18 (l'altra volta è finito a quest'ora) con una pausa pranzo dalle 12.30 alle 15. Cmq ti contattano loro quando ti iscrivi, o meglio il giorno prima del corso stesso per darti la conferma! Se hai bisogno di chiedere altre cose, fammi sapere!!! Ciao ciao
...seguire i propri sogni e imparare a essere sè stessi...
IP IP tracciato
silviadolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 158
bullet Postato: 26 Marzo 2007 alle 10:54
Ciao a tutti...Domenica sono stata al corso Cetacei 2 organizzato dalla fondazione cetacea...Devo dire mooooolto bello e interessante, soprattutto la parte in cui abbiamo parlato con un addestratore all'Oltremare. Ho imparato tante cose... E poi ho così potuto vedere i miei amici delfini....
...seguire i propri sogni e imparare a essere sè stessi...
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,352 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet