Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Identificazione specie | |
Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie |
Topic: pesce misterioso( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
laract
Groupie Iscritto dal : 27 Aprile 2007 Status: Offline Posts: 57 |
Topic: pesce misterioso Postato: 11 Agosto 2007 alle 12:55 |
sempre a Catania ho fotografato questo pesce a 5 metri di profondità
qualche idea?
|
|
IP tracciato | |
Benthos Studios
Full Member Iscritto dal : 19 Febbraio 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 268 |
Postato: 12 Agosto 2007 alle 12:50 |
La più comune delle bavose delle pozze di marea e di scogli semisommersi.
Prima "vittima" di bambini in cerca di allamature facili facili ; ma attenzione : una volta allamata, morde le manine dell'incauto pescatore con danni più o meno estesi, a secondo delle dimensioni, che raggiungono anche i 20 cm. ed il peso di qualche etto . La sua difesa viene affidata (una volta catturata) alla emissione massiccia di muco che la rende viscida e scivolosa : è frequente che scappi dalla mano del pescatore . Una notizia : NON E' COMMESTIBILE!! Il suo nome scientifico è "Parablennius sanguinolentum" |
|
Benthos Studios
|
|
IP tracciato | |
laract
Groupie Iscritto dal : 27 Aprile 2007 Status: Offline Posts: 57 |
Postato: 13 Agosto 2007 alle 07:34 |
Perfetto grazie !
Nella foto che avevo sul libro il pesce è un po' più chiaro e non lo avevo preso in considerazione.
Fortunatamente non ho mai assistito alla cattura di quelle povere bestioline, ma ben gli sta ai ragazzini sanguinari!
ciao
|
|
IP tracciato | |
danisub
Newbie Iscritto dal : 26 Luglio 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 8 |
Postato: 27 Agosto 2007 alle 10:18 |
questi pesciolini....li vedo spesso a pozzuoli , napoli anche a 1 metro....sono tantissime e di vari colori...noi le chiamiamo bavose.....
|
|
salve amo la subacque mi diletto con la mia telecamera e amo fare montaggi a tutti...
|
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet