Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: Posidonia oceanica(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
marenostrvm
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Topic: Posidonia oceanica
    Postato: 26 Luglio 2004 alle 14:34

Perchè quest'anno c'è stato uno spiaggiamento maggiore di "olive di mare" rispetto agli anni scorsi? Che cosa vuol dire? E' normale? E' stato causato forse dal troppo caldo della scorsa estate?

Sono curioso!

 

Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it
IP IP tracciato
ilariasd
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 173
bullet Postato: 26 Luglio 2004 alle 15:42

Probabilmenete il fenomeno è legato alle condizioni meteo marine che si sono avute la scorsa estate...a questo proposito si stanno facendo degli studi per vedere se esiste una correlazione..se non mi sbaglio oltre alla temperatura si  sta tenendo conto anche della trasparenza della colonna d'acqua. Per adesso di più non so!

Ciao! Ilaria

IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Postato: 27 Luglio 2004 alle 09:26
Postato originariamente da ilariasd

Probabilmenete il fenomeno è legato alle condizioni meteo marine che si sono avute la scorsa estate...a questo proposito si stanno facendo degli studi per vedere se esiste una correlazione..se non mi sbaglio oltre alla temperatura si  sta tenendo conto anche della trasparenza della colonna d'acqua. Per adesso di più non so!

Ciao! Ilaria

Grazie Ilaria per la risposta.

Ho fatto delle prove con alcuni amici.  Fatto salvo che i semi spiaggiati andrebbero a morire, ne abbiamo prelevato alcuni e messi in vasca "protetta" da predatori ed al massimo delle nostre possibilità per quanto riguarda la tecnica. I semi sono germogliati e ad oggi solo io ho una ventina di piante di posidonia in vasca.

Conosci per caso studi di reinserimento di posidonia? Mi sembra che potrebbe essere una strada per dare un futuro a questa pianta!

Daltronde se sono riuscito io con pochissimi mezzi a farli germogliare.... 

Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it
IP IP tracciato
ilariasd
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 173
bullet Postato: 27 Luglio 2004 alle 17:51

Il mio professore ha fatto campagne di trapianto di talee di Posidonia oceanica ed i risultati sono stati abbastanza buoni e dipendono dal numero di talee impiantate ma anche dal metodo usato per il trapianto.

I costi sono abbastanza elevati anche perchè serve molta mano d'opera.

Appena ho tempo cerco tra il mio materiale quello riguardante questo argomento e te lo spedisco via mail..almeno ti fai un'idea!

Ciao

IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 27 Luglio 2004 alle 18:28

Ciao Michele,

A napoli sono state fatte delle operazioni di recupero ambientale e parte di questi lavori comprendeva il recupero di costa con l'impianto di giovani talee di Posidonia.

Se vuoi sapere di più su queste tecniche, puoi guardare sul sito della "Bioservice s.r.l.", al quale puoi giungere passando per www.produzionimarine.unina.it dove troverai anche il modo di visitare la "Panaque", una struttura bellissima, in provincia di Viterbo, dove vengono allevati organismi per acquari.

A presto

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Postato: 28 Luglio 2004 alle 08:58

Grazie ad Aida e Ilaria per le precise infomazioni che mi hanno dato. Cercherò sul sito proposto.

Immagino che non si possa fare un trapianto come se fosse una pianta di terra. Vi sarei grato di altre info sulla posidonia. Stò facendo una ricerca per un progetto sulle praterie.  Grazie!

 

Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,180 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet