![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Identificazione specie | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
pinterrè
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Marzo 2007 Status: Offline Posts: 18 |
![]() Postato: 17 Marzo 2007 alle 21:17 |
Rapana venosa???
![]() ![]() La provenienza? Castelvolturno, a Nord di Napoli,
![]() ![]() ![]() La classificazione è giusta? Mi date qualche notizia sull'areale di distribuzione nei mari italiani ed in particolare nel Tirreno?
Quanto recente è la sua introduzione in Mediterraneo?
Se a qualcuno interessa un esemplare...no problem
![]() |
|
Carlo A.G. Tripodi
|
|
![]() |
|
biolokitamarina
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 16 Giugno 2005 Da: Venezuela Status: Offline Posts: 531 |
![]() |
Roberta
Biologa Marina La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau |
|
![]() |
|
pinterrè
![]() |
Grazie Roberta per la tua risposta che non risolve il quesito: mi parli di presenza in Adriatico e in frammenti. Devo ritenere eccezionale o una "bufala" il suo ritrovamento nel medio Tirreno? Aiutooooooo!
|
|
Carlo A.G. Tripodi
|
|
![]() |
|
Benthos Studios
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 19 Febbraio 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 268 |
![]() |
Anche se il post è ... "vecchio", spero tu abbia un acquario
mediterraneo dove abbia depositato gli 8 esemplari o che almeno li
abbia buttati a mare immediatamente .
Se sono ancora in tuo possesso, "VIVI", fammi un colpo di telefono al 338/9216629 . Ti dò qualche notizia al riguardo : Superfamiglia : Muricoidea Famiglia : muricidae Specie : Rapana venosa (Valenciennes) Specie con conchiglia pesante con spirale breve e ultima spira grande e rigonfia: ombelico profondo. Ampia apertura ovale; columella larga e liscia; bordo del labbro esterno con dentini allungati. Gli esemplari più vecchi hanno il labbro esterno svasato. Coste spirali, lisce, con protuberanze regolari smussate alla spalla e alla periferia dell'ultima spira . Sottili crespe spirali ne incrociano basse verticali : Di colore grigio o marrone-rossiccia punteggiata di bruno sulle coste spirali . Apertura e columella arancio . Nativa della Cina e Giappone, dove è comunissima, negli anni '40 del secolo scorso è stata segnalata in prima istanza nel Mar Nero, dove ha sistematicamente distrutto la quasi totalità delle contivazioni di ostriche ivi presenti . Si è poi diffusa lentamente nell'Adriatico, Tirreno Meridionale, Mar di Marmara, Atlantico (dal Senegal a tutta la penisola Iberica) Azzorre e Canarie comprese . E' considerata rara ( o comunque infrequente): raggiunge il 10 e passa cm. di altezza Telefonami (anche se ne trovi altre al mercato) ... Spero di esserti stato utile . Benthos/Massimiliano |
|
Benthos Studios
|
|
![]() |
|
Francesco
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 20 Novembre 2001 Status: Offline Posts: 188 |
![]() |
Ce ne sono parecchie in alto adriatico. Io ne ho una in una vasca in laboratorio all'università - è stata pescata durante un capionamento e ce l'hanno portata.
Mangia vongole con una voracità incredibile! Infatti molti vongolari sono preoccupati per la sua presenza.... |
|
![]() |
|
pinterrè
![]() |
Rispondo con molto ritardo ma rispondo. No, non sono in vasca: l'esperienza post- terremoto dell' '80 mi ha fatto passare qualsiasi velleità di avere una vasca ( quella che AVEVO era poco più di 300 litri!). Forse nel futuro vedo una piccola vasca, giusto per fotografare eventuali esemplari vivi che mi dovessero capitare. Se avrò l'occasione di avere altre Rapana, vive o morte, ti telefonerò. Se ti serve uno degli esemplari...non hai che da chiedermelo!Carlo
P.S. per Francesco: anch'io sono molto vorace di "decussata".....mi devo preoccupare?
PS2 Ma esiste veramente una specie " semidecussata"? Ho l'impressione che di tratti di "philippinarum"....
|
|
Carlo A.G. Tripodi
|
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet