Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: attacchi di squali...(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 18 Successiva >>
Autore Messaggio
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 02 Giugno 2005 alle 16:06
Postato originariamente da River

Sabato si è verificato il primo attacco, a farne le
spese un surfista Alfonso Garcia, l'uomo intento a surfare davanti la
rinomata spiaggia di Daytona è stato morso al piede sinistro,
fortunatamente senza gravi conseguenze. Giunto infatti in ospedale è
stato suturato con pochi punti e dimesso subito dopo, rimane
sconosciuta la specie responsabile dell'attacco.

Non so la gravità degli attacchi precedenti, ma un morso al piede suturato con alcuni punti, non lo riterrei un attacco da farsela sotto. Quanti morsi di cani quotidianamente nel mondo richiedono qualche punto di sutura?

La zona è sicuramente a rischio per i bagnanti, proprio per le onde, le acque torbide, nessuno che indossa una maschera per vedere cosa succede attorno, ecc.
Da quello che mi risulta dovrebbe essere un periodo migratorio per i toro e forse anche per altre specie che vanno a nord in cerca di acque più fredde e coincide con l'arrivo della massa di bagnanti/surfisti. Il tipo di morso farebbe pensare, come accade quasi sempre, ad un esemplare molto piccolo e si sa che questi mordicchiano a caso, come tutti i cuccioli (solo che i loro denti sono più affilati e fanno più danni).

Pochi giorni fa leggevo di un altro morso al piede, da pochi punti, da parte di un esemplare di 1 o 2 piedi (30-60cm.) Forse è lo stesso caso, ma possiamo  realmente chiamare questi incidenti 'attacco'?  Possiamo accumunarli con  gli attacchi ben più pericolosi dei bianchi in Sud Africa o in Australia?

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 02 Giugno 2005 alle 16:41
Postato originariamente da River

Ma in riferimento al film di Spielberg, se non sono le DIMENSIONI dello squalo (e questo è accertato, quando erp piccolo invece credevo ce fosse
assolitamewnte fuori scala e questo mi tranquillizzava), se non è
l'ACCANIMENTO per una questione di SOPRAVVIVENZA, verso i tre uomini,
ma allora IN COSA quel film è "esagerato" riguardo l'esistenza di questo
tipo di squalo?

Prima di tutto preciso che io non sono un esperto di bianchi nè di altri squali. Posso solo riferire le conclusioni cui sono arrivato dopo innumerevoli incontri con determinate specie. Non sono un biologo, ma un 'ossevatore' e dopo aver osservato a lungo determinate specie è normale trarre le proprie conclusioni, che restano sempre e comunque soggettive. Stilare regole generali valide *sempre* per le specie animali non credo sia corretto. Se ci sfugge la comprensione del comportamento umano in determinate situazioni, altrettanto può accadere con specie animali allo stato selvaggio su cui si continua a studiare. Possiamo dire che i genitori fanno di tutto per proteggere i figli, come regola generale, poi comunque leggiamo di madri che uccidono il loro bambino...  Lo stesso vale per le specie animali, quanti cani sono 'impazziti' e hanno sbranato il loro padrone? Sono state identificate specie potenzialmente pericolose, ma non per questo scappiamo se per strada incontriamo un barboncino o anche un bel pastore tedesco adulto.

Per quanto riguarda il film, sinceramente non lo ricordo molto.
In cosa fosse esagerato? Un po' in tutto, nell'aver antropomorfizzato lo squalo, dandogli caratteristiche troppo umane, nel suo accanirsi, nella sua strategia di attacco, nell'aver individuato i suoi nemici e nel cercare di annientarli. Se non sbaglio (ma forse era in qualche altro film) c'era anche una specie di grugnito da 'mostro' di sottofondo, ben poco realista.

Ho visto in alcuni documentari sui bianchi, che usavano barche di piccole dimensioni, che un grosso bianco avrebbe potuto benissimo ribaltare se avesse voluto. Ma, nonostante l'abbondante pastura in acqua, lo squalo si è limitato a nuotare nelle vicinanze, non è saltato in barca e non ha divorato tutto e tutti. E non si è neanche vendicato quando ripetutamente, dopo essersi avvicinato alla barca attirato da un'esca, gli hanno toccato con la mano la punta del muso, che è molto sensibile, tanto da bloccarlo per frazioni di secondo con le mascelle spalancate.

Il suo accanimento lo ha mostrato più volte,  spesso si sono viste riprese in cui cerca di mordere la gabbia. Ma bisognerebbe anche capire se è un atteggiamento normale o se è stata la situazione, il comportamento dei subacquei nella gabbia, il disturbo di luci e flash a determinare questa reazione. Non saprei rispondere...

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
River
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 03 Maggio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 56
bullet Postato: 02 Giugno 2005 alle 22:28
Però ti ringrazio ugualmente, sono tutte ottime osservazioni circa il
Bianco. Danno da riflettere circa le condizioni prima e del conseguente
comportamento dopo.

Per gli altri "incidenti" o "attacchi" di cui sopra, io ho riportato la notizia
interamente così come l'ho trovata su   www.squali.com    

E sull'allarmismo circa il morso a un piede più che ad un braccio o al
ventre, beh.. Non so voi, ma io vorrei che rimanessero atttaccati alle mie
caviglie i miei piedi. ^__^ Mi piacciono lì.

Ciao
Gianni
by River

"Anche gli aquiloni credono che il mondo sia attaccato ad un filo.."
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 03 Giugno 2005 alle 02:20
Postato originariamente da River

E sull'allarmismo circa il morso a un piede più che ad un braccio o al
ventre, beh.. Non so voi, ma io vorrei che rimanessero atttaccati alle mie
caviglie i miei piedi. ^__^ Mi piacciono lì.

Su questo, concordiamo tutti. Ormai ci siamo abituati ai nostri piedi. Dove metteremmo le pinne, altrimenti?

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 03 Giugno 2005 alle 02:26
Ciao Bob, l'accanimento con cui gli squali mordono la gabbia è normale, sai benissimo che un metallo messo in acqua e sale si carica di piccole correnti (è un po' il principio per cui funzionava la prima pila) questa carica elettrica è percepita chiaramente dagli organi di senso presenti sul muso degli squali (ampolle del lorenzini se non ricordo male) che gli servono per captare le lievi scosse elettriche che i sprigionano i muscoli, per loro scossa=muscolo=Pappa!!!
Ti confermo che il film lo squalo era una grossa cagata ma più che spaventare un bimbo come me, lo affascinò un sacco!!!
Vi confermo anche un'altra cosa, forse scontata, il libro lo squalo è meglio del film, li forse è più l'uomo ad accanirsi contro lo squalo che viceversa!!
Ciao




Modificato da Scercola
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 03 Giugno 2005 alle 03:17
Postato originariamente da Scercola

sai benissimo che un metallo messo in acqua e sale si carica di piccole correnti (è un po' il principio per cui funzionava la prima pila)

Credo che questo processo elettrolitico avvenga quando si hanno due metalli (o conduttori) diversi immersi in acqua salata.  Ma potrei dire una bestiata.

Le ampolle di lorenzini consentono di rilevare campi elettrici con valori minimi, dell'ordine dei nanovolt. Credo che uno squalo, nel suo modo di percepire questi campi elettrici, sappia distinguere tra quelli prodotti dalle contrazioni muscolari di eventuali prede e quelli prodotti da metalli o apparecchiature elettriche. A tal proposito ho provato, in alcune occasioni, a spegnere e riaccendere il flash (che come sai ha un circuito elettrico elevatore di tensione che emette un ronzio acuto, con cui tiene carichi i condensatori che poi alimentano le lampade), per vedere se cambiava qualcosa nel loro atteggiamento, ma non ho notato niente di insolito, nessuna reazione visibile.
Credo che comunque siano stati fatti molti studi su questa loro sensibilità, anche finalizzati alla protezione dei subacquei.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
River
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 03 Maggio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 56
bullet Postato: 03 Giugno 2005 alle 04:08

Scusate parlo cinematograficamente.
Il film di Spielberg LO SQUALO non è una cagata!! E' un film fatto
benissimo, poi opinioni sono e opinioni restano, ma io non vado certo in
un museo a dire che ne so.. che Il David di Michelangelo E' UNA CAGATA,
solo perchè siccome non ha le mani proporzionate al resto del corpo non
è abbastanza realistico! Cioè teniamo però sempre presente che stiamo
dicendo, e di cosa stiamo parlando. Io studio cinema e JAWS di Spielberg
è un capolavoro se lo vogliamo considerare da un punto di vista
mediatico (e sfido chiunque a dire il contrario, ma proprio chiunque). Ed è
un ottimo film, davvero ben fatto per le riprese in cinematica. Tra l'altro è
precursore di un tipo di ripresa ben nota ai più come RIPRESA IN
SOGGETTIVA, clonata poi in non so più quante pellicole. Ha fatto storia
quel film, adesso non è che uno se ne viene e solo per "sdrammatizzare"
se ne esce che E' UNA CAGATA! Cioè per carita, ripeto pensiero libero, ma
a sto punto non lo so, io vengo in un forum e posso dire che SECONDO
ME il Papa è gay! Ognuno di noi è liberissimo di pensare quello che vuole,
ma perfavore e lo sottolineo SOLTANTO PERFAVORE, cercate di non
sparare cazzate! Ve lo dico con tutto l'affetto e senza alcun rancore.

Ciao
Gianni
by River

"Anche gli aquiloni credono che il mondo sia attaccato ad un filo.."
IP IP tracciato
ilariasd
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 173
bullet Postato: 03 Giugno 2005 alle 09:51

Ciao!

Nel pienissimo rispetto delle idee di ognuno di voi proporrei di abbassare un pochino i toni e di evitare di usare parolacce! L

ungi da me dal voler essere bacchettona..le parolacce le dico anch'io ma non mi sembra il caso di usarle in un forum...

Ilaria

IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 03 Giugno 2005 alle 13:21
Una gabbia, come una catena è composta proprio da vari elementi spaziati dall'acqua di mare e quindi si carica di una corrente piccollissima, anche se per avere una vera è propria pila bisognerebbe avere metalli di natura diversa! Ho visto spesso in documentari piccoli squaletti accanirsi con le catene delle barche! c'è un'altro fenomeno che crea queste cariche elettriche molto piccole è quello delle cariche galvaniche, alcuni metalli (non so se tutti) immersi in acqua di mare hanno una tendenza (attenzione molto piccola) a donare elettroni creando queste cariche che studio Luigi Galvani, si tratta delle stesse scariche elettriche dei muscoli, infatti galvani faceva quei famosi esperimenti con la corrente facendo muovere le rane morte!!!
Forse nono sono correttissimo a livello fisico chimico ma i principi sono questi, ti dirò di più forse i flash hanno un circuito con cariche eletriche troppo intense e vengono snobbati e forse una gabbia ha una frequenza che sembra molto di più quella di un muscolo che si contrae spasmodicamente e quindi quella di animale in difficoltà, non so se siano stati fatti studi a riguardo ma so che gli squali i più delle volte sono attratti dal metallo!!
Piccola parentesi sul film lo squalo, non volevo togliere niente a Spilberg ai suoi effetti speciali ed ha un film che ha fatto epoca come inquadrature musiche e via dicendo, purtroppo visto con gli occhi di un naturalista risulta essere un'esaggerazione colossale... che resti fra noi a me poi piaceva e piace ancora!!!!
Scusate mi sono dilungato
Ciao




Modificato da Scercola
IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 04 Giugno 2005 alle 18:33

Ciao Bob e gli altri,

ci piaccia o non ci piaccia, tutte le forme di vita sono "materia organizzata" e se poi da questa organizzazione scaturiscano idee e sentimenti non vedo nessuna contraddizione in questo.

Ma la mia "definizione" aveva il solo scopo di cercare di far capire a qualcuno che bisogna finirla con l'antropocentrismo e di misurare tutto in base al nostro metro.

Il film lo squalo , sarà pure tecnicamente bellissimo, ogni opinione appunto essendo tale e non supportata dalla verità scientifica ( anche questa molto opinabile in tanti casi), ha pieno diritto di cittadinanza anche se a mio modesto parere rende una immagine molto falsata ( e giornalistico/sensazionalista) dello Squalo bianco, tanto è vero che Spielberg se ne è profondamente pentito e recentemente ha collaborato con il National Geographic per ristabilire la reputazione del povero pesce ( e forse anche la sua!). Per me molti films made in U.S.A.( non tutti , non vorrei essere frainteso) non sono altro che sceneggiate Napoletane all'estero con larghezza di mezzi, con sempre la solita struttura: il cattivo , sempre più infame, i buoni che subiscono ed alla fine il ristabilirsi della giustizia con la "dovuta" vendetta.

Ciao a tutti,

Protesilao

Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
maxsqualo
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Maggio 2005
Status: Offline
Posts: 307
bullet Postato: 05 Giugno 2005 alle 15:48
caro protesilao hai detto sante parole mi alineo perfettamente alla tua visione dei fatti. una calorosissima stretta di pinne
IP IP tracciato
supermaurino
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 09 Giugno 2005
Status: Offline
Posts: 6
bullet Postato: 09 Giugno 2005 alle 18:59

alcune precisazioni sulle tante cose che ho letto:
1 - La campionessa di surf non è australiana ma americana e non è stata attaccata da un bianco ma da un tigre nelle acque delle hawaii, particolarmente ricche di questa specie. ha recentemente girato uno spot x una nota casa automobilistica
2 - delle 1200 persone morte nel disastro della corazzata indianapolis, 300 morirono annegati all'interno della nave, altri per fame, disidtratazione o per aver bevuto acqua salata. solo una piccola parte fu uccisa dagli squali. Tra l'altro, la specie responsabile non fu mai appurata, ma fonti attendibili parlano di enormi banchi di squalli pinna bianca e squali tigre. ( libro "abbandonate la nave")
3 - "Ma io do per scontato che chi parli di questo argomento e ne ha
paura non si riferisca certo al fare il bagno sulle rive di Napoli.. Per dirne
una" - uno dei primi attacchi di squalo registrtati in Italia risale al 1945, poco distante dalla costa di Napoli, ai danni di aun aviatore alleato ammarato col suo aereo.
4 - se non sbaglio, rodey fox vive in australia. ma forse parlo di un'altra persona. io parlo di quello apparso sul dvd squali.

riporto di seguito l'ultimo drammatico attacco registrato. un grande bianco ha ucciso un sub in sudafrica, sotto gli occhi terrorizatti dell'amico. entrambi hanno sparato allo squalo, senza ovviamente ottenere alcun risultato. l'uomo, dopo aver respinto i primi 2 attacchi, al terzo è stato afferrato e, presuminilmente divorato. sono stati ritrovati una pinna, un peso e la maschera....poi mi dite come ci si difende e....

 

IP IP tracciato
supermaurino
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 09 Giugno 2005
Status: Offline
Posts: 6
bullet Postato: 09 Giugno 2005 alle 19:17
Inoltre....il film lo squalo appartiene al genere "fantascienza" ed è implicito il fatto che non vi debba essere necessariamente attinenza alla realtà. tra l'altro, lo squalo del film è di circa otto metri, non troppo distante dalle misure reali. il film resta uno dei capolavori nella storia del cinema, per molti anni il più visto di sempre, degna opera prima del più grande regista dei nostri tempi.
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 09 Giugno 2005 alle 23:21

Giusto a titolo informativo, Rodney Fox, australiano, è titolare, o per lo meno lo era, di un centro in Australia e di uno in Sudafrica. A quest'ultimo pare si sia appoggiato David Doubilet per un servizio fotografico e video per National Geografic.

Lo squalo bianco più grande  catturato misurava mt. 7.82, pescato nientepopodimenochè...nel Mediterraneo, non lontano da Malta. Chi si recasse in un ristorantino nei pressi di Blue Grotto nella suddetta isola, potrà ammirare, apesa alla parete, una foto del suddetto pesciolino...

Della cattura del sopracitato squalo fa menzione proprio National Geografic nel documentario sullo squalo bianco prodotto dalla stessa.

Ciao

David

davisub
IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 10 Giugno 2005 alle 00:15

Ciao a tutti,non per forzare le cose, ma stiamo parlando, anzi, scrivendo, di più o meno improbabili attacchi di squali , o di cinema?

Il film "Lo squalo", o , titolo originale "Jaws" è un'opera di fantasia e sia lo scrittore del romanzo da cui sono stati tratti i vari films (in verità abbastanza surreali, ma la realtà non era certo la finalità degli autori e un documentario non avrebbe di certo attirato le masse dal palato grossolano) sono fortunatamente liberi di fare e rappresentare ciò che gli pare.

Certo il cinema U.S.A. è un cinema prettamente d'azione ed è fatto sotto il punto di vista della tecnica e dell'azione, veramente molto bene, ma quando vogliono darsi alla scienza o peggio alla storia, si vede che non sono sul loro terreno, per es: le varie serie dello Squalo, il surreale ed anacronistico Troy, Il Gladiatore ed altre simili amenità, certo gli americani non sapranno mai fare films della levatura di  un Bunuel, un Fassbinder, un Visconti, un Jodorowsky ed altri, purtroppo una legge di mercato vuole che la qualità sia solo per pochi e per le masse cher devono rimanere idiote: PANEM, CIRCENSES , TALK E REALITY SHOWS, TIGGI' ... E..CINEMA U.S.A.!

Ma non dovevamo parlare di squali?

Ciao a tutti,

Protesilao

 

Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
supermaurino
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 09 Giugno 2005
Status: Offline
Posts: 6
bullet Postato: 10 Giugno 2005 alle 04:26

appunto davide.....x rodney fox, visto che lo si citava per la teoria secondo la quale il "Great White" fosse decisamente in regresso come numero di esemplari in una detrminata area geografica, ritenevo e ritengo giusto sottolineare che nel documentario "Squali", recentemente disponibile in edicola col periodico explora, si documentava il fallimento di una spedizione di ricerca al Grande Bianco da parte di Fox ma non in Sud africa, ma bensi in Australia, per reiterata assenza di esemplari. Lo stesso Fox, nella circostanza, ipotizzava uno sterminio da parte umana del Grande Bianco, ma in Australia, non in SUd Africa.

Inoltre, il cinema Usa è cinema prettamente d'azione solo per gli occhi che non hanno voglia di vedere il resto....provate a dire una simile cosa in presenza di Martin Scorzese, Francis Ford Coppola, Brian De Palma, Quentin Tarantino, Michael Cimino, Ron Howard  etc...etc....altro che attacco di squalo.....ma come vedete, sono tutti di origine italiana....qualcosa di cui vantarsi, finalmente.

per finire, la mia citazione circa l'indianapolis aveva il solo scopo di ridicolizzare chi utilizza il personaggio di un film ( Quint nella fattispecie ), per suffragare ipotesi che non trovano, in alcun moddo, riscontro nella realtà dei fatti.....

eppoi neanche Quint si è mai sognato di dire che la specie responsabile degli attacchi ai membri dell'equipaggio dell'indianqapolis fosse di squalo bianco....anzi, l'unica specie citata è, appunto, il tigre.....

e visto che ho altri 2 minuti, sangue e frattaglie di animali vengono gettate vicino le coste del sudafrica non per volere autolesionista delle autorità o di chicchessia, ma dai membri di una setta religiosa che non fanno altro che rinnovare una usanza religiosa che si perde nella notte dei tempi...il tutto, ovviamente, non per supponenza, ma per solo amore della verità.

Saluti

IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 18 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,922 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet