Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: Ricarica bombola(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 4
Autore Messaggio
AndreaGAS
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
bullet Postato: 24 Ottobre 2007 alle 11:25
Postato originariamente da zena

questo è vero, fare un nitrox è semplice poi in ogni caso si analizza, gia il trimix non è cosi immediato.

Fermo, fermo, non è che uno mischia un po' poi va a vedere cosa è uscito fuori... (anche se in teoria si potrebbe fare adattando l'immersione al miscuglio però non è un bel procedere Wink)
Il problema principale, durante la preparazione, è legato alla Exclamation PERICOLOSITA' Exclamation dell'ossigeno (incendio violento e conseguente scoppio).

pero scusa se usi ossigeno medicale devi essere un centro medico (e il diving non lo è) se usi ossigeno industriale sei fuori regola.
quindi sei in ogni caso fuori regola!

Esatto.
Legalmente è così quindi tutti i vari corsi non servono a molto e qualcuno anche zero.
Tra le ricerche che ho in programma, ed in questo mi potrebbe aiutare IACCHETTI (IACCHETTIIIIIIIII), c'è il fatto di sapere se per fare il "preparatore di miscele" c'è bisogno di qualche corso/abilitazione particolare; non parlo dei Blending & Mixing venduti dalle didattiche sub ma di preparatori professionali.

io penso comunque che si possa usare ossigeno industriale senza rischiare, non ho mai sentito di problemi legati alla somministrazione di ossigeno non medicale.

Tutto è bene quel che finisce bene. LOL
Se poi va storta... la miscela era fatta col gas dell'idraulico... la bombola era pure caricata a 260... 'affambene, mi stava pure antipatico quello! LOL LOL LOL LOL
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
bullet Postato: 24 Ottobre 2007 alle 11:36
Postato originariamente da AndreaGAS

Fermo, fermo, non è che uno mischia un po' poi va a vedere cosa è uscito fuori... (anche se in teoria si potrebbe fare adattando l'immersione al miscuglio però non è un bel procedere Wink)
Il problema principale, durante la preparazione, è legato alla Exclamation PERICOLOSITA' Exclamation dell'ossigeno (incendio violento e conseguente scoppio).

hei hei ferma, io non ho mai detto questo. io ho detto che fare il nitrox è facile e lo confermo, certo devi sapere quanto ossigeno devi mettere ma non ho mai parlato di miscele fatte a caso!!!
per esempio se vuoi una stage da 7 litri a 200 bar con ean 50% devi mettere 77 bar di ossigeno puro, se la vuoi a 210 bar devi mettere 80 bar di ossigeno puro e poi ovviamente aggiungere normale aria fino a 200 o 210 bar a secnda della pressione che vuoi.

belin ma mica si fa tutto a caso!

l'analisi del gas si fa SEMPRE come è ovvio che se usi ossigeno puro o comunque superiore al 40% devi usare apparecchiature ossigeno compatibili, ma questa è la base.
è come dire che guidare la macchina.. è facile ma senza benzina non va.

Modificato da zena - 24 Ottobre 2007 alle 11:39

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

bullet Postato: 24 Ottobre 2007 alle 15:14
Non avevo assolutamente nulla da dire sulle tue parole Wink, volevo solo mettere in guardia chi avesse pensato "se è vero che è facile ci provo".

Il mio era solo un richiamo per dire "il fatto che non sia da scienziati non vuol dire che non sia pericoloso", era solo un voler sottolineare questo aspetto.

Io stesso ho detto qualcosa mettendo segnali di pericolo ecc. perché quando si parla di queste cose ho sempre paura che qualcuno possa farle troppo "a portata di mano" e farsi male.

Ciao ni' Smile

Per Iacchetti (od altri che possano aiutarmi):

- Dove è scritto che con l'ossigeno si debbano usare attrezzature dedicate?

- Dove sono stabiliti i criteri per ritenere un'attrezzatura "O2 compatibile"?

- Dove è fissato questo famoso limite del 40% di O2?

Grazie a chi mi possa aiutare nella ricerca.
Andrea

Modificato da AndreaGAS - 25 Ottobre 2007 alle 14:08

IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
bullet Postato: 24 Ottobre 2007 alle 15:52
Se non si trova un riscontro tra le norme Uni valgono le norme di buona tecnica e sicurezza.

Ugo
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member

bullet Postato: 24 Ottobre 2007 alle 16:00

Il mio era solo un richiamo per dire "il fatto che non sia sa scienziati non vuol dire che non sia pericoloso"

ah si si concordo.

IP IP tracciato
iacchetti
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 30 Settembre 2007
bullet Postato: 24 Ottobre 2007 alle 17:48
Postato originariamente da Ugo Gaggeri

Ciao Iacchetti,

visto che entri in tema di gas tecnici e medicali ci puoi dire quale è la differenza sostanziale tra ossigeno medicale e tecnico escludendo naturalmente la differenza data dalle certificazioni e dall'"aspetto esterno della bombola".

Ugo

Mi sono informato in merito alla tua domanda, ma ho visto che Andrea mi ha preceduto, quoto la risposta di Andrea: in effetti l'ossigeno medicale ha una percentuale più alta di purezza pari al 9,99 perchè filtrato di più, mentre quello tecnico è più grezzo per capirci.
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member

bullet Postato: 24 Ottobre 2007 alle 18:06
Postato originariamente da iacchetti

Mi sono informato in merito alla tua domanda, ma ho visto che Andrea mi ha preceduto, quoto la risposta di Andrea: in effetti l'ossigeno medicale ha una percentuale più alta di purezza pari al 9,99 perchè filtrato di più, mentre quello tecnico è più grezzo per capirci.

piu grezzo ok ma comunque respirabile? oppure è un'azzardo respirarlo?

c'è da dire che io mai ho visto un diving con l'ossigeno medicale, non sara che per averlo devi essere un centro medico?

IP IP tracciato
iacchetti
Full Member
Full Member

bullet Postato: 24 Ottobre 2007 alle 18:25

[/QU

piu grezzo ok ma comunque respirabile? oppure è un'azzardo respirarlo?

c'è da dire che io mai ho visto un diving con l'ossigeno medicale, non sara che per averlo devi essere un centro medico?
[/QUOTE]

Sì è respirabile, tanto che come mi hanno detto in alcune aziende la differenza dei due tipi stà solo nelle bombole.

Modificato da iacchetti - 24 Ottobre 2007 alle 18:28
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member

bullet Postato: 25 Ottobre 2007 alle 09:16

Sì è respirabile, tanto che come mi hanno detto in alcune aziende la differenza dei due tipi stà solo nelle bombole.

bene, quindi direi che non è piu il caso di puntare il dito contro i diving che usano ossigeno non medicale!
utilissima precisazione iacchetti! Clap

IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
bullet Postato: 25 Ottobre 2007 alle 09:26

Vabbé, ma non è che le impurità, a 50m di profondità ( LOLBig smileWinkTongue ), mi creano problemi perché aumenta la loro concentrazione assoluta?
Dead
Scherzoooooooooo

Comunque, state parlando dei massimi sistemi... il mio parere logico (ma le leggi a volte non lo sono) è che l'ossigeno debba essere *respirabile*, e il medicale sia necessario se fornito a persone con patologie per evitare eventuali peggioramenti (vedi anche soccorso di una patologia da decompressione)
Ma non so se esiste ossigeno semplicemente respirabile... Di certo un ossigeno filtrato per saldare non ha alcuna garanzia.
Neppure l'aria immessa nelle bombole a volte è sana, figuriamoci un gas preparato per scopi non umani...
Poiché l'uomo sbaglia spesso, se non ha obblighi come minimo sbaglia sempreConfused.

Ciao!
Sirio93
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

bullet Postato: 25 Ottobre 2007 alle 13:52
Sarebbe giusto dire che:
- l'ossigeno medicale è ossigeno (o quasi Wink, magari tale definizione è più consona per quello avio);
- il c.d. ossigeno industriale è "aria senza azoto" quindi "ossigeno & co.".

Chiaro, come già detto e ribadito da Zena che la percentuale di "altri gas" in quello che è il risultato della "de-azotazione" (licenza poetica? LOL) sia alta (20% circa) come è vero che si dovrebbe (condizionale) trattare di cose respirabili ed uso il condizionale perché oltre ai gas passano cose come:
- elio (neutro);
- argon (neutro);
- monossido di carbonio (negativa, magari da inquinamento vario);
- anidride carbonica (negativa, magari da inquinamento vario);
- ecc.

Non dovrebbero passare la membrana de-azotante le polveri quindi:
- metalli pesanti;
- micro-polveri varie (PM10 ecc.);
- cocaina (visto che l'hanno trovata nell'aria delle grandi città...);
- fumi vari (quindi anche quello di tabacco e marijuana);
- ecc.

Avere l'ossigeno medicale non è poi così immediato ma conosco dei sub che usano solo quello e, anche per questo, usano SOLO le miscele che si fanno da soli. Parlo di istruttori decisamente sopra la media, anzi direi nell'eccellenza, la cui preparazione per ampiezza e meticolosità è maniacale.

Andrea

Modificato da AndreaGAS - 25 Ottobre 2007 alle 14:11

IP IP tracciato
iacchetti
Full Member
Full Member

bullet Postato: 25 Ottobre 2007 alle 17:38

Tra le ricerche che ho in programma, ed in questo mi potrebbe aiutare IACCHETTI (IACCHETTIIIIIIIII), c'è il fatto di sapere se per fare il "preparatore di miscele" c'è bisogno di qualche corso/abilitazione particolare; non parlo dei Blending & Mixing venduti dalle didattiche sub ma di preparatori professionali.

I ragazzi addetti alle miscele che lavorano nell'azienda dove lavoro io mi hanno detto che loro non hanno fatto nessun corso solo apprendistato, però non sò se per legge chi ricopre quest'incarico debba avere un attestato o cose del genere.
IP IP tracciato
iacchetti
Full Member
Full Member

bullet Postato: 25 Ottobre 2007 alle 17:42

bene, quindi direi che non è piu il caso di puntare il dito contro i diving che usano ossigeno non medicale!
[/QUOTE]

Aspetta però, se l'ossigeno non medicale che usano è contenuto nelle bombole per il tecnico, io sinceramente non mi fiderei a respirarlo.
Per le bombole medicali c'è sempre più accortenza, quelle per il tecnico che ne sò potrebbero anche avere ruggine o altra schifezza dentro.
IP IP tracciato
giusicolo
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 02 Novembre 2007
bullet Postato: 02 Novembre 2007 alle 13:33
ciao ragazzi Smile mi sembra un buon forum per chiedevdi cosa ne pensate di questa situazione:
io ho una bombola faber a 300 bar ( con pressione di collaudo a 450 bar) in perfetto stato di conservazione, primo stadio mr12 din 300, eppure non trovo quasi nessuno che me la ricarichi a 300.
alcuni mi dicono che non possono per legge (ma non sanno dirmi di che legge si tratta), altri che non hanno l'attrezzatura adatta (ma se anche i compressori portatili arrivano a 300 bar).
dunque come posso caricarla a 300 questa benedetta bombola .
qualcuno mi da qualche consiglio?.
grazieSmileSmileSmile
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

bullet Postato: 05 Novembre 2007 alle 10:52
Postato originariamente da giusicolo

ciao ragazzi Smile mi sembra un buon forum per chiedevdi cosa ne pensate di questa situazione:
io ho una bombola faber a 300 bar ( con pressione di collaudo a 450 bar) in perfetto stato di conservazione, primo stadio mr12 din 300, eppure non trovo quasi nessuno che me la ricarichi a 300.
alcuni mi dicono che non possono per legge (ma non sanno dirmi di che legge si tratta), altri che non hanno l'attrezzatura adatta (ma se anche i compressori portatili arrivano a 300 bar).
dunque come posso caricarla a 300 questa benedetta bombola .
qualcuno mi da qualche consiglio?.
grazieSmileSmileSmile

Faccio un  altro topic. Wink

Ciao
Andrea

IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

bullet Postato: 05 Novembre 2007 alle 11:30
Ho fatto un paragone che mi sembra calzante:
si può bere anche l'acqua non potabile: disseta, reidrata e molto difficilmente fa male. Pensiamo al fiume in montagna, non alla sorgente; al massimo un po' di colibatteri... Wink LOL (anche gli animali la fanno, eh!)
La possiamo bere senza problemi però è pur sempre "non potabile" ed una differenza c'è.

Bene, NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI, CHE DIFFICILMENTE SI REALIZZA, siamo in una situazione molto simile.

Quando viene l'idraulico a casa o si va dal fabbro e vediamo la bombola di ossigeno del cannello per le saldature, a qualcuno viene voglia di attaccarsi e farsi un bel respiro d'alta quota? NO.
Allora? La bombola è la stessa! Wink LOL

Modificato da AndreaGAS - 05 Novembre 2007 alle 11:34

IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 4
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum