Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Informazioni Viaggi | |
Forum di MondoMarino.net : Viaggi : Informazioni Viaggi |
Topic: qualcuno ci può consigliare un viaggio sub?( Topic Chiuso) | |
<< Precedente Pagina di 5 Successiva >> |
Autore | Messaggio |
FABIO X
Full Member Iscritto dal : 19 Settembre 2006 Da: Netherlands Status: Offline Posts: 98 |
Postato: 25 Gennaio 2008 alle 16:39 |
Postato originariamente da cro86
rispolvero questo topic per chiedere un consiglio sulla meta per il mio viaggio estivo. premetto che ho il brevetto open dall'estate scorsa,e che a breve farò l'advance, ma comunque non ho molta esperienza....per cui sono alla ricerca di immersioni non troppo complesse in più per ora mi sono immersa solo a sipadan (dove tornerò a marzo), dove ho visto di tutto tra squali & co....diciamo che sto cercando una meta dove posso vedere non solo macro, ma anche del pesce grosso. il periodo del viaggio sarebbe agosto. grazie a chiunque mi aiuterà! ciao Ciao Non dimenticarti che per vedere pesce grosso, squali, mante, martelli devi andare dove ce corrente, perció Io ti consiglierei Curacao o Bonaire pochissima corrente o quasi niente |
|
Saluti Fabio
Olanda |
|
IP tracciato | |
FABIO X
Full Member Iscritto dal : 19 Settembre 2006 Da: Netherlands Status: Offline Posts: 98 |
Postato: 25 Gennaio 2008 alle 16:41 |
rispolvero questo topic per chiedere un consiglio sulla meta per il mio viaggio estivo. premetto che ho il brevetto open dall'estate scorsa,e che a breve farò l'advance, ma comunque non ho molta esperienza....per cui sono alla ricerca di immersioni non troppo complesse in più per ora mi sono immersa solo a sipadan (dove tornerò a marzo), dove ho visto di tutto tra squali & co....diciamo che sto cercando una meta dove posso vedere non solo macro, ma anche del pesce grosso. il periodo del viaggio sarebbe agosto. grazie a chiunque mi aiuterà! ciao Ciao Non dimenticarti che per vedere pesce grosso, squali, mante, martelli devi andare dove ce corrente, perció Io ti consiglierei Curacao o Bonaire pochissima corrente o quasi niente |
|
Saluti Fabio
Olanda |
|
IP tracciato | |
blusub56
Groupie Iscritto dal : 20 Febbraio 2005 Status: Offline Posts: 65 |
Postato: 25 Gennaio 2008 alle 18:22 |
IO TI CONSIGLIEREI LAYANG LAYANG , SONO STATO PERO' AD APRILE , POCA CORRENTE HO VISTO DI TUTTO E DI PIU'
OPPURE IN MICRONESIA LI PERO' CORRENTE CE NE TANTA E IL VIAGGIO E' LUNGO CIAO |
|
IP tracciato | |
LINDA SONIA
Groupie Iscritto dal : 19 Dicembre 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 98 |
Postato: 25 Gennaio 2008 alle 18:55 |
ciao @cro86, anche se sei open potrei suggerirti un villaggio alle Maldive, ad agosto rischi di trovare pioggia poichè non è la stagione giusta, però ad ovest dovresti trovare buona visibilità sott'acqua in quel periodo e il pesce c'è (scordati le mante che saranno con più probabilità ad est dove la visibilità sarà più scarsa ma ci sarà plancton). Di solito i diving center dei resort sono attenti alle capacità individuali dei sub ;) e non ti portano in mezzo alle pass...
se invece cerchi un po' più di avventura, c'è sempre l'Asia con i suoi meravigliosi colori. Il nord Sulawesi forse è più indicato per la macro anche se puoi fare qualche incontro pelagico, certo non pensare di vedere ciò che si vede in Sudan dove, però le profondità non sono da sottovalutare, in qualche caso si scende sotto i 50 mt (anche se nessuno ti obbliga ad andarci) ma non c'è quasi mai corrente. Sempre in Asia c'è Walea, il cui viaggio per raggiungerla è un poco lungo ma è molto carina e c'è un po' di tutto e le immersioni sono semplici. Ci sono poi le Filippine dove c'è ottima macro ed anche un po' di grosso. La Tailandia, in agosto, non te la consiglierei causa monsoni, però a qualcuno è andata bene ;) Potresti andare a Maratua, nel Kalimantan, io non ci sono ancora stata ma chi c'è stato ha narrato di incontri molto belli e, oltre alle mante, c'è la macro. Il mare ha sempre molto da offrire, a te l'imbarazzo della scelta :) |
|
IP tracciato | |
cro86
Newbie Iscritto dal : 14 Settembre 2007 Status: Offline Posts: 14 |
Postato: 25 Gennaio 2008 alle 22:25 |
grazie a tutti per le risposte!!
lo so che per vedere pesce grosso bisogna andare in corrente, però non vorrei trovarmi in situazioni di correnti troppo forti..ripeto che non ho molta esperienza, quindi rimanderei queste immersioni a quando sarò più preparata. le filippine le avevo prese in considerazione, ma agosto da quel che ho letto non è il massimo del clima quindi le scarterei. mi ispira molto il borneo indonesiano, maratua e derawan...vedrò di informarmi per bene. di nuovo grazie a tutti! |
|
IP tracciato | |
Bonco
Groupie Iscritto dal : 17 Ottobre 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 77 |
Postato: 25 Gennaio 2008 alle 22:43 |
rispolvero questo topic per chiedere un consiglio sulla meta per il mio viaggio estivo. premetto che ho il brevetto open dall'estate scorsa,e che a breve farò l'advance, ma comunque non ho molta esperienza....per cui sono alla ricerca di immersioni non troppo complesse in più per ora mi sono immersa solo a sipadan (dove tornerò a marzo), dove ho visto di tutto tra squali & co....diciamo che sto cercando una meta dove posso vedere non solo macro, ma anche del pesce grosso. il periodo del viaggio sarebbe agosto. grazie a chiunque mi aiuterà! ciao Credo che dopo aver visto Sipadan non sia semplice trovare un'altro posto simile, dove se giri la testa verso la parete vedi nudibranchi di ogni genere e/o frog fish e ghost pipe, mentre se la rivolgi al blu vedi tonni, grigi aquile e con un po' di fortuna martelli. Direi che per iniziare non hai sicuramente cominciato dal peggio ! Non posso dire di avere un'esperienza grandissima, ma sinceramente dopo la crociera nel Borneo Malese, ho trovato posti dove la macro era migliore (Cebu o Sulawesi), o dove il pelagico era più numeroso (Maldive), ma un'accoppiata migliore no. Quindi ti suggerirei di fare una scelta tra "piccolo" e "grande". Perchè (dopo che tra l'altro avrai riassaggiato Sipadan) credo sia l'unica maniera di apprezzare a pieno quello che vedrai, soprattutto alla luce di un pochino più di esperienza acquisita. Mi sembra che comunque tu sia sulla buona strada, vista la cadenza con la quale frequenti certi posticini |
|
BONCO
www.subenormali.it |
|
IP tracciato | |
cro86
Newbie Iscritto dal : 14 Settembre 2007 Status: Offline Posts: 14 |
Postato: 26 Gennaio 2008 alle 14:41 |
grazie bonco
in effetti mi convinco sempre più del fatto che sipadan sia veramente eccezionale e unica! |
|
IP tracciato | |
nucciodiver
Full Member Iscritto dal : 17 Ottobre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 315 |
Postato: 28 Gennaio 2008 alle 09:44 |
Non è certo un viaggio semplice: da un lato è piuttosto costoso e dall'altro richiede almeno 2 giorni di viaggio all'andata ed altrettanti al ritorno, ma esiste solo un posto, per la mia limitata esperienza, dove il connubio fra macro e pelagico è espresso all'ennesima potenza: SOLOMON ISLANDS.
Squali sempre, ovunque, garantiti ad ogni immersione. Mante ed aquile di mare a branchi interi, tonni di dimensioni anche notevoli, nuvole di carangidi e barracuda... e se hai fortuna (ma io non le ho viste) anche orche e balene. Mentre in parete puoi trovare nudibranchi, pesci foglia, pesci rana, pigmy sea horses, ghost pipe fishes, gamberetti.... ed anche la quantità e qualità di coralli molli e duri è eccezionale. Non puoi distrarti troppo sulla parete che ti perdi il branco di aquile di mare o gli squali bronzei in caccia; non puoi guardare troppo nel blu perchè ti sfuggono i pigmy nascosti fra le gorgonie. La vera difficoltà sta nello scegliere, prima di entrare in acqua, il tuo obiettivo. Io personalmente non avevo dubbi: sempre, costantemente, il pelagico di passaggio, ma la fortuna è stata di avere come compagno di immersioni un caro amico appassionato di macro. Mentre io mi godevo lo spettacolo di ciò che passava, lui con la guida scovava i soggetti più disparati per le sue foto.... perfetto! Ma, come detto, ci vogliono almeno 3 settimane intere, un budget medio-alto e tanta, tanta voglia di volare... Sono comunque a vostra disposizione per ogni informazione Un saluto |
|
Francesco
"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....." |
|
IP tracciato | |
LINDA SONIA
Groupie Iscritto dal : 19 Dicembre 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 98 |
Postato: 28 Gennaio 2008 alle 11:08 |
Molto interessante!
mi daresti qualche indicazione in più? tipo in quale resort sei andato com'era il diving, qual'è il periodo migliore etc.... grzie Fra |
|
IP tracciato | |
travel
Groupie Iscritto dal : 12 Luglio 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 51 |
Postato: 28 Gennaio 2008 alle 12:43 |
ciao nuccio,
io ho fatto la papua indonesiana (irian jaya) che è da "quelle parti", ma da quello che dici le solomon mi sembrano più meglio!!! hai fatto crociera oppure? il mare è calmo? se al volo ci penso da solo, si può prenotare direttamente sul posto? ciao travel |
|
IP tracciato | |
nucciodiver
Full Member Iscritto dal : 17 Ottobre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 315 |
Postato: 28 Gennaio 2008 alle 14:18 |
Ok, vedo di rispondere ad entrambi.
Un pò di tempo fa avevo postato un racconto del mio viaggio sulla scia della notizia dello tsunami che aveva colpito le Solomon nel 2007: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3525 Tra l'altro ho ricevuto notizie confortanti da Gizo, ed in particolare da una famiglia che avevo conosciuto durante un'escursione su di un'isoletta sperduta e che ho provato di recente a contattare. Stanno bene anche se hanno perso la casa e proprio in questi giorni sto cercando di capire come farli arrivare un aiuto. A Linda aggiungo che il periodo migliore è la nostra primavera-estate, anche se degli scrosci di pioggia li prendi sempre e che la qualità dei diving (attrezzature, sicurezza, imbarcazioni) sono moooolto lontane dai nostri standard. Ma quando scendi sotto la superficie ..... C'è una bellissima crociera (due barche: il Bilikiki e lo Spirit of Solomon) che parte da Honiara e naviga lungo le coste della New Georgia e della Moroovo Lagoon, ma come per quella Bali-Komodo i tempi di prenotazione vanno da un anno all'altro. Se tornerò da quelle parti, ci tornerò senz'altro in barca. Solo a riparlarne mi avete fatto ritornare una voglia... per vedere delle foto andate sul sito www.eupi.com, nella sezione "foto dei clienti" ce ne sono anche alcune mie. |
|
Francesco
|
IP tracciato | |
travel
Groupie Iscritto dal : 12 Luglio 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 51 |
Postato: 28 Gennaio 2008 alle 16:15 |
grazie nuccio,
ho letto il tuo racconto, molto bello, dove hai soggiornato a uepi e gizo? con chi hai organizzato il viaggio? |
|
IP tracciato | |
culonso
Newbie Iscritto dal : 03 Dicembre 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 29 |
Postato: 28 Gennaio 2008 alle 17:22 |
intriganti le solomon...
mi dici a grandi linee quanto si spende?
|
|
<<<<<<<<<<<
|
|
IP tracciato | |
nucciodiver
Postato: 28 Gennaio 2008 alle 17:58 |
Scusate se non vi consideravo, ma stavo rispondendo a Linda nell'altra sezione. Come si dice: prima le signore....
|
|
Francesco
|
IP tracciato | |
nucciodiver
Postato: 28 Gennaio 2008 alle 18:29 |
Eccomi qua, quindi:
A Uepi c'è un unico resort, che tra l'altro credo sia l'unico nel raggio di un centinaio di Km.... A Gizo invece, oltre al Gizo Hotel dove ho soggiornato io, ho visto in giro anche qualche guest house, piuttosto spartane ma da quello che ho potuto vedere pulite ed in ordine (ne ho visitate due). Inoltre, su un'isoletta vicina, a 5 minuti di barca dall'aeroporto, c'è un resort molto carino che però ho visto solo di passaggio dalla barca, il Sunbis Resort. Mi sto incartando con l'upload, se ci riesco ne posto una foto. Ah, scordavo la spesa: sui 4.000 - 4.500 Euro per 20 gg. di soggiorno. Ma se si opta per la crociera, il prezzo sale considerevolmente. Modificato da nucciodiver - 28 Gennaio 2008 alle 18:31 |
|
Francesco
|
IP tracciato | |
culonso
Newbie Iscritto dal : 03 Dicembre 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 29 |
Postato: 28 Gennaio 2008 alle 18:53 |
mi hai convinto!!!!
vado a cercare i voli...
|
|
<<<<<<<<<<<
|
|
IP tracciato | |
<< Precedente Pagina di 5 Successiva >> |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet