Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: Ricarica bombola(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 4 Successiva >>
Autore Messaggio
zena
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
bullet Postato: 23 Ottobre 2007 alle 15:33
Postato originariamente da Ugo Gaggeri

P.s. un consiglio: dare informazioni non "corrette" ovvero incomplete (che potrebbero lasciar leggere un uso improprio) su strumenti sottoposti al controllo dell'I.S.P.S.E.L. potrebbe essere configurata come una autodenuncia e come tale sottoposta a verifica.
Un altro consiglio: gettare discredito su persone e/o attività imprenditoriali potrebbe configurarsi come danno di immagine. 

tralascio il discorso delle informazioni non corrette e sull'autodenuncia perche sinceramente lo trovo di cattivo gusto..

sulla seconda affermazione del danno di immagine, beh se è quello che è successo non vedo il problema, cos'è siamo in tribunale e tutto ciò che diciamo puo essere usato contro di noi?
far emergere quali sono gli atteggiamenti negativi dei diving vuol dire discredirtarli? non mi pare, è un forum dove si parla liberamente (è cosi vero? dimmi che è vero...) di ciò che succede in ambito subacqueo, diving compresi.
adesso bidogna aver paura di cio che si scrive???
i consigli te li ho chiesti quando ne avevo bisogno, su questo argomento non credo per ora di averne bisogno

bello anche il copia incolla per dimostrare la tua tesi.

ciao.

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member

bullet Postato: 23 Ottobre 2007 alle 15:55
comunque, per tornare in tema e rispondere a iacchetti, come vedi non c'è un modo giusto per caricare le bombole, ci sono varie teorie.

resta inteso e credo condiviso da tutti che caricare una bombola a 180 bar non va bene, diciamo che è una furbata.

saluti&baci

Modificato da zena - 23 Ottobre 2007 alle 16:01

IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
bullet Postato: 23 Ottobre 2007 alle 15:58
Postato originariamente da zena

Postato originariamente da sirio93

Ragazzi quando si fa una pizzata-forum? Big smile

Sirio93

ecco bella idea, però guai a chi parla di subacquea! Big smile

Io vengo SE E SOLO SE:

a. si parla della pressione di carica delle bombole;

b. vengono Ugo e Zena.

Modificato da AndreaGAS - 23 Ottobre 2007 alle 16:13
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member

bullet Postato: 23 Ottobre 2007 alle 16:00
Postato originariamente da AndreaGAS

Io vengo SE E SOLO SE:

a. si parla della pressione di carica delle bombole;

b. vengono Ugo e Zena.

perfido! LOL

IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

bullet Postato: 23 Ottobre 2007 alle 16:14
Siete troppo forti!

IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

bullet Postato: 23 Ottobre 2007 alle 16:24
Siete due persone intelligenti e preparate che da due giorni non avete altro da fare se non di farmi ridere perché vi immagino tutti e due: faccia a faccia vi fareste un mucchio di risate su questa cosa.

Fate fare il serio almeno a me.
Danno all'immagine: se io dico che le miscele si fanno con ossigeno per uso umano non sono io a danneggiare l'immagine di tutti quelli che usano quello per le saldature dei tubi (costa 1/3, sapete... l'azienda deve "massimizzare i margini"... capirete...).
Io dico una cosa giusta ed incontrovertibile, loro fanno un crimine; l'immagine se la rovinano da soli.

Uno carica una da 200 a 250: certo 50 fanno "comodo" ma devo sperare che non facciano "scomodo" Confused.
L'idea che mi faccio di quel diving è che mi viene incontro... forse troppo, oppure che non ha coscienza di quello che fa.
Da un lato vuole "bene" al cliente, dall'altro... mette in dubbio dei concetti basilari della professionalità (intesa come conoscenza della materia che tratta l'oggetto della propria arte o mestiere).
Io, PERSONALMENTE, guardo tutto e PERSONALMENTE (e 2), messo sulla bilancia vado a farmi un giro per fatti miei (tanto per cambiare).

Conosco persone bravissime che addirittura si fanno i collaudi da soli, ne vogliamo parlare, o vogliamo andare a nanna stanotte?

Io per ora vado a casa, fatemi sapere per la pizza gioventù! (Ho già dettato le mie condizioni) LOL

IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
bullet Postato: 23 Ottobre 2007 alle 17:01

.... fatemi sapere per la pizza gioventù! (Ho già dettato le mie condizioni)

"Mettiti in volo" che ti aspettiamo

Ugo
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
iacchetti
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 30 Settembre 2007
bullet Postato: 23 Ottobre 2007 alle 17:46

Restando in tema di ricarica bombola, siccome io lavoro in un'azienda dove inbombolano gas medicali e tecnici tra cui anche aria compressa, in teoria avrei la possibilità di ricaricarmi da solo la bombola. Solo che c'è un problema, mi servirebbe l'attacco per farlo visto che le valvole delle bombole che caricano ad aria compressa sono diverse dalle nostre. Qualcuno mi sà dire dove potrei comprarlo?

IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
bullet Postato: 23 Ottobre 2007 alle 18:06
Ciao Iacchetti,

visto che entri in tema di gas tecnici e medicali ci puoi dire quale è la differenza sostanziale tra ossigeno medicale e tecnico escludendo naturalmente la differenza data dalle certificazioni e dall'"aspetto esterno della bombola".

Per quanto riguarda la frusta di travaso la trovi tranquillamente in commercio ma necessiti la sostituzione di un terminale con quello adatto alle vostre stazioni di ricarica.

Ugo
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
bullet Postato: 23 Ottobre 2007 alle 21:37

P.s. un consiglio: dare informazioni non "corrette" ovvero incomplete (che potrebbero lasciar leggere un uso improprio) su strumenti sottoposti al controllo dell'I.S.P.S.E.L. potrebbe essere configurata come una autodenuncia e come tale sottoposta a verifica.
Un altro consiglio: gettare discredito su persone e/o attività imprenditoriali potrebbe configurarsi come danno di immagine.

E dare informazioni corrette e precise? Citare fatti confermati da documenti scritti con valore formale? Se un'impresa getta discredito su se stessa con le proprie azioni e solamente queste sono riportate?
E' chiaro che esiste un confine tra il voler danneggiare qualcuno e il riportare semplicemente dei fatti.
Nel caso specifico mi è spiaciuto quanto riportato da Zena perché ritengo (ancora) quell'impresa una bella realtà, ma non mi è sembrato in malafede.
Ad ogni modo, Ugo, grazie per le precisazioni e le informazioni.
Buona continuazione
Sirio93
IP IP tracciato
iacchetti
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 30 Settembre 2007
bullet Postato: 23 Ottobre 2007 alle 21:51

Ciao Iacchetti,

visto che entri in tema di gas tecnici e medicali ci puoi dire quale è la differenza sostanziale tra ossigeno medicale e tecnico escludendo naturalmente la differenza data dalle certificazioni e dall'"aspetto esterno della bombola".

Per quanto riguarda la frusta di travaso la trovi tranquillamente in commercio ma necessiti la sostituzione di un terminale con quello adatto alle vostre stazioni di ricarica.

Ugo

Embarrassed Caro Ugo mi metti in difficoltà, perchè vedi la mia mansione nella suddetta azienda è di manutentore meccanico parco automezzi (in parole povere faccio il meccanico);  comunque mi informo circa la tua interessante domanda e ti faccio sapere. Ti ringrazio per l'informazione sulla frusta di travaso.
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

bullet Postato: 24 Ottobre 2007 alle 09:22
Per Iacchetti: puoi trovare una frusta o "fartela" ma ricorda sempre che stai giocando con una cosa che a 200 atm (225????)

Exclamation in caso di rottura  diventa come una lama di macete Exclamation.

L'ossigeno è classificato in 4 tipi a seconda del livello di purezza (numero di filtraggi fatti, ecc). Prendete le info di seguito con qualche piccola imprecisione perché vado di fretta e non posso stare a ricercare tutto preciso comunque sono giuste:

- uso industriale (1 filtraggio);
- uso alimentare non mi ricordo (+2 filtraggi);
- uso medicale (+2 filtraggi) per respirazione NORMObarica;
- avio (+1 filtraggio, aggiunge solo un punto millesimale) per la respirazione IPERbarica (come in aereo ...o nella subacquea Wink).

Al primo passaggio si estrae la maggior parte; gli altri, pur aggiungendo solo millesimi/milionesimi di punto percentuale alla purezza, sono comunque fondamentali perché anche la minima impurità può dare seri problemi; ciò è aggravato da fattori ambientali e dal fatto dall'eventuale respirazione a pressione iperbarica (come nel caso della subacquea).
Tanto per dire dell'importanza di ogni passaggio basti pensare che dal primo (quello "principale") non si ricava ossigeno bensì "tutto ciò che non è azoto" perché è fatto con la sola, nota, membrana che in effetti è "de-azotante" quindi, tolto l'azoto resta sì principalmente ossigeno ma anche altri gas (molti nobili) e la c.d. "monnezza varia" (traduzione per i lettori stranieri "altre impurità" LOL).
Considerato poi che dette "altre cose" nell'aria rappresentano circa l'1% (percentuale non così trascurabile) è chiaro che, una volta tolto dall'aria quel 79% di azoto la loro presenza inizia ad essere una percentuale (20% circa) significativa per un uso respiratorio (ma non per le saldature Wink)

Ora sta a voi valutare se sia giusto giudicare un diving dai gas che usa (il medicale costa il triplo dell'industriale ed è più facile da comprare perché non deve essere "giustificato").
Con buona pace delle didattiche e del dio denaro.

Francamente in questo periodo sono veramente pieno comunque sto studiando anche per gli altri gas, tanto più che sulle bombole di elio c'è scritto "non respirabile". Non credo sia solo per il fatto dello stoccaggio e che in percentuale elevata porti, logicamente, asfissia; ritengo vi sia qualcosa anche in merito alla purezza, ammesso che sia considerata ipotizzandone un uso respiratorio. Sto studiando, datemi il tempo...

Spero, come sempre, di esser stato utile.

Andrea

P.S.: Iacche', co' 'sta domanda tua iniziale tra un po' sarta fòri 'a Clerici che dà 'a ricetta d'a pajata LOL (messaggio non tradotto in quanto destinato ad utente nazionale)

Modificato da AndreaGAS - 15 Novembre 2007 alle 10:57

IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member

bullet Postato: 24 Ottobre 2007 alle 09:51

Belin Andrea quante ne sai! d'ora in poi anziche usare google per cercare qualcosa chiedo a te!!!

Scherzi a parte, la distinzione ossigeno medicale ossigeno industriale la conoscevo anche io, pero scusa poniamo che un diving usi ossigeno industriale, cosa rischia? perche so per certo che in caso di incidenti subacquei la capitaneria controlla le bombole sub, ma le bmbole per le ricariche non le guarda nessuno.

tu cosa usi per le tue ricariche?

Aloha!

P.s. Ugo ti ha scritto di metterti in volo per la pizza!.. io prometto di portare una bombola a 260 bar da mettere a centro tavola!!! Wink 

Quindi decolla!!!

IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

bullet Postato: 24 Ottobre 2007 alle 10:21
Cosa rischia? Mah, il capo d'imputazione dipende dalle conseguenze sul sub.
Di preciso non ti saprei dire cosa si potrebbe eccepire in caso di semplice controllo (dipende dalla situazione e dal magistrato che formalizza l'accusa) ma sicuramente stai somministrando a persone cose che non sono destinate all'uso umano (un po' come se dessi cibo per cani al ristorante, ma peggio).
Se somministri ossigeno puro invece è, come minimo, esercizio della professione medica Smile.

Io non faccio miscele perché non mi piace manipolare ossigeno puro poi mi costerebbe troppo, soprattutto considerando che di norma faccio immersioni nelle quali ne posso fare a meno e se mi serve più tempo... faccio 2-3 immersioni! Smile.
Per me è principalmente una cosa di praticità e costi però considera pure che non ho limiti nel numero di immersioni.
Quindi uso aria, semplice aria.
Se poi mi dovesse proprio servire una miscela... la farò (non è una cosa che si fa però dal mattino alla sera o per tentativi quindi nessuno provi senza aver prima imparato).

E se la pizza la si facesse semplicemente a Roma per l'Eudi? Ugo l'anno scorso c'era.

Andrea

Modificato da AndreaGAS - 24 Ottobre 2007 alle 10:23

IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member

bullet Postato: 24 Ottobre 2007 alle 10:28

Se poi mi dovesse proprio servire una miscela... la farò (non è una cosa che si fa però dal mattino alla sera o per tentativi quindi nessuno provi senza aver prima imparato).

questo è vero, fare un nitrox è semplice poi in ogni caso si analizza, gia il trimix non è cosi immediato.

pero scusa se usi ossigeno medicale devi essere un centro medico (e il diving non lo è) se usi ossigeno industriale sei fuori regola.
quindi sei in ogni caso fuori regola!

io penso comunque che si possa usare ossigeno industriale senza rischiare, non ho mai sentito di problemi legati alla somministrazione di ossigeno non medicale.

IP IP tracciato
fabio
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 30 Luglio 2007
bullet Postato: 24 Ottobre 2007 alle 11:11
Postato originariamente da zena

io prometto di portare una bombola a 260 bar da mettere a centro tavola!!!

Sul fornello della fonduta?

«La felicità è conoscere e meravigliarsi» J. Y. Cousteau
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 4 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum