Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: Ancora credete ai Parchi?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 3
Autore Messaggio
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 02 Ottobre 2008 alle 21:43
Postato originariamente da Mike Diver


"A COSA SERVE DELIMITARE ZONE DI MARE SENZA, LIMITARNE LA FRUIZIONE ALLA COMUNITA', CONSENTIRE LO SFRUTTAMENTO ITTICO CON LICENZE DI PESCA, SE NON A FARE CASSA A FAVORE DI POCHI?"

Allora andiamo nel parco del Gran Sasso e spariamo ai cinghiali, cervi e daini tanto poi paghiamo il biglietto.....?!

Mi ripeto che non metto in dubbio l'ideale del parco marino ma quando entrate nei parchi terresrti vi chiedono 30/40 euro e l'obbligo di una guida e l'impossibilità di visitarlo soli?

NO!!

E allora basta con l'imprenditorialità privata delle riserve marine. E anche con i responsabili che di mare, pesca, subacquea non capiscono niente.

Mi chiedo se i parchi esistano in questi termini imperfetti anche perché altrimenti non sarebbero mai stati realizzabili per i grandi interessi in gioco e ostilità locali.
Il classico compromesso italiano??

Ad ogni modo, il parco in se stesso, marino o montano, è qualcosa di giusto, se fatto bene.
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 03 Ottobre 2008 alle 14:20
Postato originariamente da sirio93

Mi chiedo se i parchi esistano in questi termini imperfetti anche perché altrimenti non sarebbero mai stati realizzabili per i grandi interessi in gioco e ostilità locali.
Il classico compromesso italiano??

Ad ogni modo, il parco in se stesso, marino o montano, è qualcosa di giusto, se fatto bene.
 
ma si, certo sirio.
 
tu pensa se istituiscono un parco marino come vorrebbe il nome, quindi con divieto tassativo di pesca, tutte le associazioni di pescatori griderebbero allo scandalo.. si perdono sovvenzioni e sostegni piu o meno politici..
Pero mi chiedo, il problema ci sarà anche nei parchi montani? perche anche le associazioni di cacciatori non staranno zitte e in silenzio (purtroppo) sarà come sempre, due pesi due misure?
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 03 Ottobre 2008 alle 15:17
Anche in montagna ci sono dei problemi.
Il bracconaggio.
I contadini e i pastori, oltre ai cacciatori.
E' chiaro che se un contadino ci vive, nel territorio del parco, non è molto carino cacciarlo o vietargli di vivere come ha sempre fatto, perdendo anche una cultura storica.
Solo che la montagna si sta spopolando e diventa sempre più meta di turismo ed escursionismo, anche naturalistico. Ci sono tantissimi problemi e tantissimi incivili, ma credete che anche dove non c'è un parco i miglioramenti sono evidentissimi.
Soprattutto nel rispetto dei fiori... sempre meno si vedono mazzetti strappati e buttati via così, e sempre più si vedono specie (ad esempio la stella alpina) a bordo dei sentieri.
E' vietato coglierla, certo, mi pare, ma è la gente che sta capendo qualcosa.
Se tutti estirpiamo una risorsa (peschiamo, cogliamo fiori, cacciamo), e questa si estinguerà, l'unica e democratica soluzione è che *nessuno* la strutti più. Per il beneficio dei nostri figli e successori, nonché nostro.

IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 03 Ottobre 2008 alle 16:03
Postato originariamente da Mike Diver


Mi ripeto che non metto in dubbio l'ideale del parco marino ma quando entrate nei parchi terresrti vi chiedono 30/40 euro e l'obbligo di una guida e l'impossibilità di visitarlo soli?

Negli States (Yellowstone, Yosemite, e tutti i parchi nazionali) si paga eccome. 10USD per ogni persona, 20USD per un veicolo, mi sembra con quanti trasporti. Vale una settimana.
In Italia non si paga, non mi risulta, in nessun parco montano.
Nei parchi americani puoi innanzitutto vedere molti animali selvatici. L'uomo non ha avuto sufficienti secoli per fare danni, e poi c'era una cultura -quella pellerossa- ben diversa dalla nostra.

Ad esempio i campeggi sono ben attrezzati, ma *non* hanno recinzioni per non creare ostacoli agli animali. Ovvero, ti puoi trovare l'orso di notte che gironzola.
Insomma, ci si sente "ospiti" della natura, e non un'orda conquistatrice della stessa.

IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 3
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,090 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet