Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: Deplorevole Canada(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 3
Autore Messaggio
Simona
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 22 Luglio 2003
Status: Offline
Posts: 90
bullet Postato: 25 Aprile 2004 alle 13:12

Ciao ragazzi,

in tv han fatto vedere le scene strazianti della mattanza di foche e soprattutto di cuccioli, che sta continuando, inutile dire che la battaglia non finisce qui...

Qualcuno ha idea di cosa possiamo fare di più concreto??

Non so, temo che le mail ormai le cestinino direttamente senza neppure leggerle...

Avete idee? magari mandare direttamente lettere postali (sicuramente più ingombranti), una manifestazione o qualunque cosa sia utile a fermare il massacro...

Grazie per l'impegno, Simo

Simo
IP IP tracciato
minnow
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 24 Giugno 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 38
bullet Postato: 26 Aprile 2004 alle 09:15

Ciao Simona,

nella prima pagina di questo topic ho indicato un link

(non per pubblicità, non me ne importa nulla di nulla):

è un forum (+ sito) dove si dibattono argomenti "delicati" come questo delle foche.

 

Ciao, Enzo

minnow
LOVE SEA, LOVE WATER.
IP IP tracciato
makalu1
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 01 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 28 Aprile 2004 alle 19:58

si puo' cacciare, per mangiare per coprirsi o per limitare una sovraespansione di una determinata razza, l'uomo lo fa da millenni, ma nel 2000 uccidere in un modo cosi' barbaro senza un minimo di pieta' puo' solo inorridire e farci vergognare di essere parte della razza umana.

questi atteggiamenti vanno condannati e presentati ai bambini nella speranza che le generazioni future non facciano altrettanto

zanini marco
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 28 Aprile 2004 alle 20:15
Postato originariamente da makalu1


questi atteggiamenti vanno condannati e presentati ai bambini nella speranza che le generazioni future non facciano altrettanto


Sono concorde.
Se vogliamo che nel mondo non ci siano guerre e/o mattanze varie, dobbiamo far vedere ai giovani di oggi tutto; questo anche se l'informazione dovesse essere fraintesa.
E' un rischio da correre.
Nascondere la realtà non giova ai popoli e non aiuta a migliorarci.
Ciao
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Postato: 13 Maggio 2004 alle 15:57
La risposta alla mail dell'Ambasciata:

Gentile Signora/Signore,

desideriamo con la presente rispondere alla Sua lettera di protesta inviata a codesta Ambasciata, contro l’uccisione delle foche in Canada.

Anche noi, come Lei, siamo amanti degli animali e ne disdegnamo la sofferenza, sia essa procurata dall'uomo in un mattatoio o durante una battuta di caccia; anche i cicli di violenza che appartengono all'ecosistema del nostro pianeta, benché necessari e naturali, suscitano emozioni forti e contrastanti.

Siamo tuttavia orgogliosi di informarLa che, a differenza di tanti altri paesi cosiddetti evoluti, il Canada possiede una delle coscienze ambientali più forti e sviluppate, fortemente e attivamente condivise dalla sua popolazione. La protezione e la salvaguardia dell’ambiente sono una priorità del Governo, che si attiva in molteplici maniere per preservare i suoi immensi territori, le numerose risorse naturali e l’abbondante flora e fauna.

Il Governo Federale del Canada ha tuttavia il dovere di rappresentare e mediare gli interessi di tutti i propri cittadini nel migliore dei modi possibile, bilanciando legittime esigenze economiche con la necessità di uno sviluppo sostenibile, nello sforzo di conservare intatto il patrimonio naturale del proprio paese, giudicato un’incommensurabile ricchezza da tutelare e tramandare alle generazioni future.

Il Canada riconosce a chiunque la libertà di protestare e opporsi alla caccia alle foche, ma allo stesso tempo deplora la persistenza di alcuni "miti", invitando pertanto le persone interessate a confrontare le proprie opinioni sui fatti e non soltanto su alcune immagini, spesso appositamente selezionate dai mass media.

Non pretendiamo quindi di farLe cambiare opinione sulla caccia alle foche. Desideriamo tuttavia chiarire alcuni punti che sono spesso oggetto di cattiva o irregolare informazione:

Cuccioli di foca

Anche se le immagini che continuano a circolare in tutto il mondo sono quelle di piccole foche, la caccia ai cuccioli di foca è ufficialmente e severamente proibita in Canada. Si possono cacciare solo le foche ormai completamente svezzate, indipendenti, autonome e in grado di sostentarsi da sole.

Specie minacciata

Contrariamente a quanto viene riportato dalla stampa, la foca di Groenlandia non è una specie minacciata di estinzione. E’ proprio grazie alla rigida regolamentazione della caccia alle foche che, negli ultimi anni, il numero degli esemplari è quasi triplicato, passando da meno di 2 milioni di esemplari al principio degli anni ‘70, a più di 5 milioni nel 2002.

Perché viene autorizzata la caccia

Purtroppo non è solo il Canada a subire le devastazione e le ingerenze che l’uomo ha compiuto sull’ambiente e il suo ecosistema. La selezione naturale prima affidata alla natura è stata in svariati casi stravolta, e spesso l’uomo è chiamato a porre un limite al proliferare incontrollato di una specie a danno di altre. L’aumento della popolazione delle foche incide sostanzialmente sulle risorse ittiche del paese, dalle quali dipende la sopravvivenza di molte altre specie animali. Basti notare che le foche del Canada consumano mediamente 1.466.000 tonnellate di pesce all’anno.

Il Governo, in base a rigorosi studi scientifici, stabilisce annualmente una quota di caccia, atta a mantenere un equilibrio tra le popolazioni delle foche e dei pesci affinché rimangano una risorsa sostenibile. Teniamo tuttavia a precisare che tale quota annuale di caccia rappresenta il limite massimo consentito, e non rappresenta il numero effettivo di foche realmente cacciate.

Inoltre, benché quanto segue sia stato oggetto di notevoli contestazioni, è anche importante notare che in alcune regioni del nord del Canada la caccia alle foche ha rappresentato per centinaia di anni una fonte di sopravvivenza per le piccole comunità costiere, dove le opportunità di impiego sono limitate, e lo è anche al giorno d’oggi per circa 12.000 cacciatori e le loro famiglie. Questa caccia viene praticata da tre secoli, in condizioni climatiche durissime, non per sport o per svago, ma come risorsa economica necessaria alla sopravvivenza delle comunità locali. La pelle e la carne di foca, infatti, costituiscono una fonte vitale di reddito e di cibo per i cacciatori aborigeni.

Metodo di uccisione

Per quanto concerne la tanto discussa e contestata definizione di morte recata in "maniera umanamente accettabile", ovvero nella maniera più indolore possibile, vogliamo porre in evidenza che il Canada applica stretti regolamenti per assicurare una caccia senza ulteriori e gratuite crudeltà. I metodi utilizzati nella caccia alle foche sono del tutto comparabili a quelli utilizzati per l’uccisione di qualsiasi altro animale, selvatico o domestico che esso sia. Il 90% dei cacciatori nella provincia di Terranova, dove si svolge la maggioranza della caccia, usa esclusivamente armi da fuoco. I cacciatori delle Isole Magdelaine (Golfo di San Lorenzo) e della Costa meridionale del Québec usano ancora gli arpioni tradizionali, che sono comunque strumenti atti a uccidere l’animale in maniera veloce.

Ancora una volta teniamo a precisare che dopo la morte, le foche - come anche altri animali - spesso vengono colte da una serie di spasmi e riflessi incondizionati, che vengono erroneamente interpretati come una prova che l’animale sia ancora in vita. Dall’aprile 2003 è stato istituito l’obbligo del test di riflesso dell’occhio per essere certi dell’avvenuta morte dell’animale prima di prelevarne la pelliccia. I cacciatori infine, sono tenuti a rimuovere l’intera carcassa della foca per assicurare l’uso commerciale di tutte le sue parti e per evitare che esse vengano uccise solo per prelevarne alcuni organi.

Le immagini shock diffuse dai mass media chiaramente si riferiscono a casi di infrazione delle leggi governative. Come dappertutto, purtroppo anche in Canada si ripetono ogni anno violazioni per quanto concerne sia i requisiti di cattura che le condizioni di licenza e le pratiche consentite. Converrà anche Lei che in un territorio della vastità del Canada non è sempre possibile un controllo totale e capillare della situazione.

Moltissimi Canadesi, direi quasi la maggior parte, condividono i Suoi sentimenti di rabbia e sdegno per la pratica della caccia. Riteniamo tuttavia sia nostro compito cercare di mediare sentimenti personali con la realtà della natura, nel rispetto di noi stessi e degli altri esseri viventi del pianeta.

La ringraziamo per il Suo interessamento e per averci dato la possibilità di contestare alcune informazioni che incorrettamente sono state diffuse negli ultimi tempi.

L’Ambasciata del Canada
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 13 Maggio 2004 alle 18:18
ma........cosa vorrebero dire?????????
Scusa????????
Bah!
Non ho parole.
Ciao Ugo
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
andpix
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Febbraio 2004
Status: Offline
Posts: 184
bullet Postato: 13 Maggio 2004 alle 18:31

E' quello che cercavo di dire io tempo fa!

Non giustifica tali comportamenti, lo ripeto xchè mi sembra che i miei interventi siano stati fraintesi.

Il Nostro cielo inizia dove finisce il vostro
O
o
°Andrea
IP IP tracciato
Simona
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 22 Luglio 2003
Status: Offline
Posts: 90
bullet Postato: 14 Maggio 2004 alle 11:05

Ciao ragazzi,

torno a ripetere che per me son tutte palle  quelle che dice l'ambasciata alle quali mi ostino a non credere...

Dietro c'è un ritorno economico e comunque si dà sempre troppo facilmente la colpa di tutto ad altri che non siano mai gli esseri (dis)umani!!!

Simo

 

Simo
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 3
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,234 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet