Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: Due squali bianchi all'Isola d'Elba(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 2
Autore Messaggio
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 06 Agosto 2007 alle 09:03
Incontrare squali?

Il piacere è tutto vostro LOL

Quando siamo io ed un pesce, uno di fronte all'altro... Preferisco che sia io a prendere la forchetta dal manico e leccarmi i baffi!!!

A parte battute, non ci tengo veramente ad incontrarlo, mi devo divertire, rilassare e basta; per dimostrare di... ho altri modi LOL LOL LOL ed anche per darmi le scariche di adrenalina (mai provato il mare in tempesta?) Wink

Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 06 Agosto 2007 alle 10:18
@ Jessim-Riccardo: mi raccomando, raccontaci qualcosa dopo la tua ricognizione e recupero delle carcasse degli squali.  Così sfatiamo una volta per tutte questa leggenda degli squali bianchi all'Elba.

@ Andrea: personalmente ti posso dire che incontrare squali è l'emozione più grande che si possa provare sott'acqua. Solo loro i veri padroni del mare. La loro bellezza ed eleganza è unica, nel loro ambiente naturale ti rendi conto di quanto siano perfetti. Non è un caso che da centinaia di milioni di anni siano sempre lì, al loro posto...
Adrenalina? Si, a volte mi è capitato di sentirmi "a rischio", ma raramente; solo in un paio di casi ed in condizioni "eccezionali". La maggioranza degli incontri si è concretizzata in una semplice ed estasiata osservazione.
Il più bello? Il balena, seguito a ruota dallo squalo bronzeo, vero principe d'eleganza.
Più che altro pensiamo a salvarli dallo sterminio e dalla barbarie della caccia per procurare le pinne per la zuppa, ho visto alcuni filmati: da rabbrividire ! Angry
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
jessim
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 03 Agosto 2007
Status: Offline
Posts: 5
bullet Postato: 06 Agosto 2007 alle 14:44
ciao a tutti , partecipo a questo forum per la prima. Lavoro all'interno di un agenzia per la tutela dell'ambiente e la matrice su cui opero è prevalentemente acqua di mare. Vorrei comunicarvi che mercoledì 8 agosto siamo impegnati al recupero della rete con lo-gli squali. Interverrà anche la capitaneria da supporto alle operazioni. Dopo questo giorno vi terrò informati su quanto è successo.Vorrei chiedere a Marino a che profondità si è inbattuto nella rete e se faceva parte del normale punto di immersione di Capo Calvo. saluti a tutti
 
Riccardo 
riccardo
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 07 Agosto 2007 alle 14:07
Ciao Nuccio,
credimi, non è un controsenso... condivido pienamente le tue parole però preferisco non incontrarli. Mi riferisco alle specie "pericolose", un balena lo vedrei con piacere e mi piacerebbe avvicinarlo, evitando qualche suo involontario "piccolo" urto. Wink (il cucciolo... LOL)

Secondo me andare vedere certi pesci è una cosa un po' oltre il giusto limite. Mi capita (sempre meno, l'età... il lavoro...), non per la subacquea, di entrare in mare quando veramente le condizioni vengono ritenute "estreme" eppure anche lì c'è un limite... con una burrasca totale qualcuno lo fa e qui torniamo al discorso di avere un limite. L'aver così rispettato la vita una volta mi consente ora di essere qui: uscii dall'acqua e dopo venti minuti... l'inferno (jai presente la frase de "Il Gladiatore"? Simile, ma io non c'entravo nulla LOL)
Dicevo: dopo venti minuti il mare si era "mangiato" la spiaggia e le onde hanno letteralmente demolito alcuni palazzi (i ruderi sono ancora lì).

Torno agli squali: animali bellissimi ma preferisco non prendere rischi inutili.

Ciao Wink
Andrea


...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
jessim
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 03 Agosto 2007
Status: Offline
Posts: 5
bullet Postato: 10 Agosto 2007 alle 06:18
Ciao,sono di nuovo qui per raccontarvi dell'esperienza che ho avuto sull'argomento squali nella rete. Intanto mi sento di "tranquillizzare" tutti che i pesci nella rete (tolti i souvenir che i subacquei visitatori si sono accaparrati, in verità molto piccoli)sono 2 squali elefante (cetorhinus maximus). Un esemplare maschio e uno femmina.Lunghezza circa 5.50. Abbiamo prelevato campioni di vertebra a tutti e due ma purtroppo non siamo riusciti a vedere se la femmina, quella più intrappolata, avesse un piccolo con sè. A parte i tempi lunghissimi per organizzare l'intervento (burocrazia italiana) lo scopo principale è stato quello di annullare l'effetto del ghost fishing.Il piano era quello di usare dei palloni di sollevamento per alzare la rete e,con l'aiuto del pescatore,rimorchiarla in porto.Purtroppo il pescatore non è venuto.Dopo averla alzata comunque, si è rotta la cima di uno dei 2 palloni ed è ricaduta sul fondo appiattendosi quasi del tutto.Aspettando direttive dall'alto per ripetere l'operazione al più presto vi saluto
 
Riccardo
riccardo
IP IP tracciato
jessim
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 03 Agosto 2007
Status: Offline
Posts: 5
bullet Postato: 10 Agosto 2007 alle 06:24

Mi sono dimenticato di dirvi che ho delle foto degli squali scattate dal diving di Porto Azzurro, se a qualcuno gli interessano me lo faccia sapere. Di nuovo

riccardo
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 10 Agosto 2007 alle 07:11
Ciao Riccardo, cos'è il Ghost Fishing?
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
giorupta
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 226
bullet Postato: 10 Agosto 2007 alle 08:44
Postato originariamente da AndreaGAS

Ciao Riccardo, cos'è il Ghost Fishing?

   
<Pesca Fantasma>, diffusissima nei mari del nord, in forte espansione nel Mediterraneo. Quando gli attrezzi da pesca vengono abbandonati in mare, continuano a operare e a catturare pesci, cetacei, cefalopodi e quant'altro per molto tempo. Le reti in naylon resistono per molto tempo e continuano a catturare con un efficienza stimata attorno al 20% anche dopo molti anni. Le nasse in ferro zincato resistono anche 10 anni prima di perdere la loro capacità di cattura.
ciao
http://www.biologiamarina.eu
IP IP tracciato
marino
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 13 Giugno 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4
bullet Postato: 17 Agosto 2007 alle 12:41
Postato originariamente da jessim

ciao a tutti,lavorando in materia ambiente sono molto interessato a partecipare a questo forum e a dare il mio contributo. Vorrei comunicare che l'Arpat (l'agenzia in cui lavoro) con il gruppo subacquei al quale appartengo sarà presente il giorno 8 agosto(condizioni meteomarine permettendo) al recupero della rete dove sono intrappolati gli squali elefanti.Dopo tale giorno vi potrò raccontare questa mia esperienza dandovi tutti i particolari.Vorrei chiedere a Marino a quale profondità si è imbattuto nella rete con gli squali,il sito dove andremo si dovrebbe trovare a circa 50 mt.
un saluto
 
Jessim


noi ne abbiamo trovato solo uno dei due ed era sui 48 mt
IP IP tracciato
marino
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 13 Giugno 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4
bullet Postato: 17 Agosto 2007 alle 12:44
Postato originariamente da jessim

Mi sono dimenticato di dirvi che ho delle foto degli squali scattate dal diving di Porto Azzurro, se a qualcuno gli interessano me lo faccia sapere. Di nuovo



sarei felicissimo se potessi farmele avere, non sapendo niente avevo lasciato
la macchina fotografica in albergo .... non l'avessi mai fatto  grrrrrrr
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 2
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,451 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet