Leggi gli articoli di MondoMarino.net
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: Squalo Bianco(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 2
Autore Messaggio
nexus007
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 20 Marzo 2006
Status: Offline
Posts: 215
bullet Postato: 17 Ottobre 2006 alle 16:44
parla pure napoletano io ho mio padre originario di salerno
Finche non lo vedi, non ci credi.
Il mare.
IP IP tracciato
prionace
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 02 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 30
bullet Postato: 29 Novembre 2006 alle 21:04
Io ho appena inserito sul mio sito www.prionace.it un articolo sullo squalo bianco con molte informazioni che reputo interessanti. Si parla anche dell'intelligenza di questo animale e sulla presenza di squali bianchi in cattività in acquari.. Smile
 
Ciao!!!Tongue
Marco
 


Modificato da prionace - 29 Novembre 2006 alle 21:06
Ideatore del sito sugli squali: http://www.prionace.it
IP IP tracciato
giorupta
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 226
bullet Postato: 02 Dicembre 2006 alle 23:40
    Ciao, vorrei aggiungere che l'etologia degli squali in generale, squalo bianco compreso, non è così ben conosciuta. Provate a cercare testi di etologia sugli elasmobranchi, ne troverete ben pochi. Non è nella natura degli squali attaccare tutto cio che si muove, anzi sono in genere abbastanza diffidenti, soprattutto quando cio che incontrano è estraneo alle loro abitudini. Sugli squali esistono moltissimi pregiudizi, che non dormono mai, che devono nuotare sempre altrimenti "affogano" nel loro stesso ambiente, che sono sempre incavolati e pronti a sbranare chiunque incontrino...ecc....In realta non è così. Avrei molto da dire ma lo spazio a disposizione è poco...se posso aiutarvi ben volentieri, ciao
http://www.biologiamarina.eu
IP IP tracciato
prionace
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 02 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 30
bullet Postato: 03 Dicembre 2006 alle 12:52
Ci sono molti pregiudizi sugli squali ma una di quelle cose che tu scrivi è vera è cioè che se gli squali pelagici smettono di muoversi muoiono affogati.
 
Gli squali pelagici infatti non hanno la capacità di aspirare l'acqua con la bocca ( o attraverso lo spiracolo se presente in quanto di minime dimensioni) ed espellerla poi attraverso le branchie.
 
L'acqua scorre attraverso la bocca, sempre aperta, e passa per le branchie ossigenandole. Se questo flusso si interrompe per un tempo prolungato, quando per esempio uno squalo finisce in una rete da pesca l'animale muore affogato. Smile
 
Quindi attenzione, ci sono tanti pregiudizi ma non facciamo di "tutta l'erba un fascio.."
 
Prionace.it
 
 
 
Ideatore del sito sugli squali: http://www.prionace.it
IP IP tracciato
giorupta
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 226
bullet Postato: 03 Dicembre 2006 alle 13:54
    Ciao e grazie per la precisazione...Ricordo comunque che durante le lezioni all'università, di biologia marina e di zoologia, di aver visto immagini di squali immobili sul fondo, e dire dal prof che non è vero che se rimangono immobili non sono più capaci di ossigenare i tessuti branchiali. Disporrebbero di un sistema attivo che favorisce l'ingresso di acqua anche nella più completa immobilità. Le reti uccidono ogni pesce ma per motivi diversi, bloccano le contrazioni muscolari e sopratutto il circolo del sangue, anche a branchie funzionanti. Per gli squali quindi provo a effettuare ulteriori ricerche...comunque grazie, ciao
http://www.biologiamarina.eu
IP IP tracciato
prionace
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 02 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 30
bullet Postato: 03 Dicembre 2006 alle 16:10
Ciao!
Quello di cui ho parlato prima riguarda gli squali pelagici, cioè che nuotano in acque profonde, invece gli squali bentonici, che vivono vicino al fondo, hanno la capacità di respirare perfettamente anche se rimangono immobili. Smile
 
Infatti gli squali bentonici hanno la capacità di aspirare l'acqua con la bocca ed espellerla poi attraverso le branchie ossigenandole.. (molti di loro hanno inoltre lo spiracolo, come ulteriore supporto alla respirazione)
 
 
 
 
Se per qualche motivo gli squali pelagici interrompono il loro nuoto, possono anche arrivare alla morte, per asfissia appunto..
Uno dei motivi per cui possono interrompere il nuoto è il fatto di rimanere intrappolati in reti da pesca, il chè non permette il flusso continuo di acqua attraverso la bocca e le branchie..
Ciao!! Star
 
Prionace.it
 
Ideatore del sito sugli squali: http://www.prionace.it
IP IP tracciato
giorupta
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 226
bullet Postato: 03 Dicembre 2006 alle 16:55
    Ok, ora è tutto chiaro, ciao
http://www.biologiamarina.eu
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 06 Dicembre 2006 alle 15:59
Postato originariamente da prionace

 
Se per qualche motivo gli squali pelagici interrompono il loro nuoto, possono anche arrivare alla morte, per asfissia appunto..
Uno dei motivi per cui possono interrompere il nuoto è il fatto di rimanere intrappolati in reti da pesca, il chè non permette il flusso continuo di acqua attraverso la bocca e le branchie..
Ciao!! Star
 
Prionace.it
 
 
Ed infatti, proprio la scorsa estate, è questo il motivo che ha portato alla morte (ahimè)  un bellissimo esemplare di squalo volpe rimasto impigliato in un rete di pescatori nei pressi dello scoglio di Cerboli (Isola d'Elba).
E non è purtroppo l'unico caso registrato all'Elba negli ultimi anni.
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
giorupta
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 226
bullet Postato: 07 Dicembre 2006 alle 21:58
    Dimenticavo....un altro mito da sfatare sugli squali in generale, è quello che afferma che la loro cartilagine è un potente antitumorale. Si tratta di pura disinformazione. Gli squali si ammalano di cancro come tutti gli altri vertebrati, e fino ad oggi almeno 40 varianti istologiche (tumorali) sono state classific ate negli squali...
http://www.biologiamarina.eu
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 2
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,140 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet