Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: tartarughina...(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 3 Successiva >>
Autore Messaggio
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 22 Agosto 2006 alle 20:25
Ciao Nineta,
mi piacerebbe conoscere la composizione di questi " cilindretti" e la composizione del mix di vitamine che ti hanno venduto: magari non è il caso che le assumano costantemente! Inoltre, qualunque integratore viene somministrato segue un protocollo che tiene conto, tra l'altro, dell'età e della taglia dell'animale in oggetto e, nel caso di animali come i rettili, della stagione.
Per quanto riguarda l'esposizione ai raggi solari, non è sufficiente dire mattina o pomeriggio, importante è sapere quale sia la "tua" esposizione: vivi in un posto umido, asciutto, ventilato? Il tempo quel giorno com'è? Assolato, nuvoloso..
Ed il terracquario, di che dimensioni è? Quanti punti di appoggio all'asciutto ha?
Ci sono molte variabili che giocano nella gestione di un animale in cattività e bisogna considerarne il più possibile in modo da poter prevenire i problemi.
Tienici informati!
Ciao
Aida


Modificato da stellinamare200 - 22 Agosto 2006 alle 20:26
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
nineta
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 14 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 13
bullet Postato: 29 Agosto 2006 alle 00:46
Ciao a tutti.

Dopo un po'... rieccomi qua.
Eravamo rimasti alla sostituzione della tartarughina malata.
Mi hanno ora dato TINA, nuova entrata. Nina invece, l'altra tartaruga che ho da un anno sta sempre benissimo. Mangia in un batti baleno e nuota sempre. Clap

Tina, sostituta dell'altra che non ce l'ha fatta Cry... non mi pare molto allegra. Sta spesso nel guscio con gli occhietti chiusi Sleepy e non mangia velocemente come l'altra sua amica. Anzi! Fa tutto molto molto molto a rilento da quando l'ho portata a casa. Mistero. Sono nello stesso ambiente e mangiano =... ma sono così diverse.
Quella "vecchia" è un piacere vederla... l'altra sembra in letargo.

Si alimentano tutte e due con:

*"Gammarus" gamberetti d'acqua dolce così composto: proteine grezze: 46.3%, grassi grezzi 2.7%, fibra grezza 4.5%, ceneri grezze 22.5% umidità totale 5.5%.

*In acqua metto BIOTOP biocondensatore universale per acqua dolce o marina: lega ioni metallici nocivi, elimina cloro e potenzia effetto dei disinfettanti.

Da quando mi hanno sostituito la tartaruga malata l'alimentazione prevede anche, su consiglio del veterinario:

*Reptomin baby della Tetrafauna: cilindretti grigi con sottoprodotti di origine vegetale pesci e sottoprodotti dei pesci, estratti di proteine vegetali, lieviti e sostanze minerali 3.3% calcio, molluschi e crostacei, oli e grassi, alghe, monocloridrati di L-lisina, lecitina. Vitamina A 29 5550 Ul per Kg
Vitamina D3 1845 Ul e vitamina E 100mg L-ascorbico2-polifosfato 137mg.

*Vit-Turtle complesso vitaminico rigenerante: Antistress, pre e post letargo, per tartarughe convalescenti.
Ogni 2 giorni 6-7 goccie x grammo di alimento. Composizione per Kg.
Vit. A   2.000.000 Ul,
Vit. D3 1.600.000 Ul,
Vit. E   1.200 mg,
Vit. B2    800  "
Vit. B6    800  "
Vit. B12  120  "
Vit. PP  2000  "

*Esposizione al mattino al sole diretto (con zona d'ombra in tartarughiera).

Cosa ne pensate di queste cose? Non mi spiego il fatto che anche Tina ora non dia molti segni di allegria, al contrario invece di Nina che è tutta "per aria"!

grazie a tutti per i consigli,
a presto,
N.




 



Modificato da nineta - 29 Agosto 2006 alle 00:47
IP IP tracciato
nineta
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 14 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 13
bullet Postato: 29 Agosto 2006 alle 01:19
Ecco le foto delle 2 amiche.
Tina quella che sta così così (prime 3 foto) e Nina che sta sempre benissimo (ultime 3 foto)!

Questa è TINA




ecco NINA



IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 29 Agosto 2006 alle 10:02

ciao! Così non è facile capire molto... comunque probabilmente il cambiamento di vasca ha stressato la tartaruga. Forse ha bisogno solo di un pò di tempo per abituarsi. Mangia regolarmente?

IP IP tracciato
nineta
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 14 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 13
bullet Postato: 29 Agosto 2006 alle 13:47
Ciao,
Tina mangiucchia di tanto in tanto... non come fa l'altra che DIVORA tutto subito. Non so se sia normale.
Anche quando è al sole tiene gli occhietti chiusi e sta ritirata nel guscio. Spero sia  questione di adattamento... puo' essere???
solitamente quanto ci mettono per abituarsi? con l'altra tartaruga non ho riferimento in quanto l'ho presa che era in mezzo letargo (fine ottobre).
Ciao,
n.
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 03 Settembre 2006 alle 11:08
Postato originariamente da nineta

Ciao,
Tina mangiucchia di tanto in tanto... non come fa l'altra che DIVORA tutto subito. Non so se sia normale.
Anche quando è al sole tiene gli occhietti chiusi e sta ritirata nel guscio. Spero sia  questione di adattamento... puo' essere???
solitamente quanto ci mettono per abituarsi? con l'altra tartaruga non ho riferimento in quanto l'ho presa che era in mezzo letargo (fine ottobre).
Ciao,
n.
 
Io non so dirti esattamente quanto ci vuole per abituarsi al nuovo ambiente...probabilmente è soggettivo... Comunque potrebbe essere questo il problema o magari è un fattore legato al posto in cui vivi... se si sono abbassate di molto le temperature, per esempio, è chiaro che il metabolismo ne risente e quindi anche l'altra tartaruga inizierà a comportarsi allo stesso modo. Facci sapere
IP IP tracciato
nineta
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 14 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 13
bullet Postato: 04 Settembre 2006 alle 10:44
Credo stiano proprio entrando in letargo.
tutte e due mangiano e si muovono un po' meno del solito.
forse la tantaruga nuova ha anche risentito il passaggio dall'acqua riscaldata del negozio all'acqua a temperatura ambiente che uso a casa.
Probabilmente l'ha recepito come cambiamento "climatico". Le temperature sono attorno ai 20-25° ora. In effetti fa un po' più freddo.
Grazie mille per le risposte,
ciao ciao,
n.


Modificato da nineta - 04 Settembre 2006 alle 10:46
IP IP tracciato
Ale88
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 16 Novembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 43
bullet Postato: 04 Settembre 2006 alle 11:24
Postato originariamente da nineta


Si alimentano tutte e due con:

*"Gammarus" gamberetti d'acqua dolce così composto: proteine grezze: 46.3%, grassi grezzi 2.7%, fibra grezza 4.5%, ceneri grezze 22.5% umidità totale 5.5%.

*In acqua metto BIOTOP biocondensatore universale per acqua dolce o marina: lega ioni metallici nocivi, elimina cloro e potenzia effetto dei disinfettanti.

Da quando mi hanno sostituito la tartaruga malata l'alimentazione prevede anche, su consiglio del veterinario:

*Reptomin baby della Tetrafauna: cilindretti grigi con sottoprodotti di origine vegetale pesci e sottoprodotti dei pesci, estratti di proteine vegetali, lieviti e sostanze minerali 3.3% calcio, molluschi e crostacei, oli e grassi, alghe, monocloridrati di L-lisina, lecitina. Vitamina A 29 5550 Ul per Kg
Vitamina D3 1845 Ul e vitamina E 100mg L-ascorbico2-polifosfato 137mg.

*Vit-Turtle complesso vitaminico rigenerante: Antistress, pre e post letargo, per tartarughe convalescenti.
Ogni 2 giorni 6-7 goccie x grammo di alimento. Composizione per Kg.
Vit. A   2.000.000 Ul,
Vit. D3 1.600.000 Ul,
Vit. E   1.200 mg,
Vit. B2    800  "
Vit. B6    800  "
Vit. B12  120  "
Vit. PP  2000  "

*Esposizione al mattino al sole diretto (con zona d'ombra in tartarughiera).





 

 
IP IP tracciato
Ale88
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 16 Novembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 43
bullet Postato: 04 Settembre 2006 alle 11:35
ho fatto un disastro, scusate...
scrivo in un altro post quello che volevo dire perchè sono un'imbranata!!!
dunque...anche io ho due tartarughe...e non piccoline come le tue...le mie sono più grandi di una mano!!!
ma io non le ho mai dato tutte 'ste cose!
le mie due belve stanno in giardino, in una piscinetta fatta apposta per loro, riempita con acqua di rubinetto senza aggiunta di nessun prodotto, mangiano gamberetti che cambiano di volta in volta a seconda delle promozioni, a volte carne trita e come dolce...croccantini per gatti piccoli (ne vanno matte!!!). E, nonostante tutto ciò, godono di perfetta salute.
ogni tanto però tentano di evadere dal giardino per andare in quello del vicino...chissa cosa ci trovano di bello...ma ci sono i miei due cani a riprenderle e riportarle in acqua...
Dopo tutto questo volevo sapere però una cosa...ma sto sbagliando? Rischio di farle ammalare non dandogli da mangiare e non trattando l'acqua con prodotti specifici?
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 04 Settembre 2006 alle 12:08
croccantini per gatti???Stern Smile Non so cosa contengano e in che misura, ma quasi sicuramente non sono adatti.
 
Sicuramente nella piscina avranno più spazio. Spero che la disposizione sia idonea, mi riferisco all'esposizione solare e alla possibilità di riparo. Probabilmente se son cresciute lì e son diventate così grandi le condizioni non sono così sbagliate. Ti consiglio comunque di trattare l'acqua, infatti se si tratta di acqua di rubinetto, senza un trattamento preventivo, questa non è adatta per gli acquaterrari. Il cloro irrita la pelle e altre sostanze potrebbero causare altri danni, a lungo andare. 
 
Passiamo al pH. Per le tartarughe si avvicina al pH 7, quindi neutro. Andrebbe controllato con regolarità e se non è idoneo va regolarizzato con opportuni prodotti.
 
L'alimentazione è importante, bisogna fare attenzione affinchè abbiamo nella propria alimentazione tutte le sostanze necessarie.
Ti faccio un esempio: una carenza di vitamine può provocare con il tempo, rachitismo, malettie agli occhi, rammollimento del carapace ecc ecc.
 
Quindi se vuoi star sicura che possano continuare a crescere in salute, ti consiglio di prendere ulteriori piccoli accorgimenti.
 
Comunque stellinamare potrà darti ulteriori consigli.
 
A presto 


Modificato da lauradolphin - 04 Settembre 2006 alle 12:13
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 04 Settembre 2006 alle 12:12

... le tartarughe nonostante il loro aspetto robusto, sono delicate soprattutto in cattività, per cui vanno allevate con molta cura e attenzione. Wink



Modificato da lauradolphin - 04 Settembre 2006 alle 12:15
IP IP tracciato
nineta
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 14 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 13
bullet Postato: 05 Settembre 2006 alle 08:37
Ciao!! Smile
grazie per l'aiuto, cercherò di documentarmi, anche xchè ho qualche dubbio sul letargo, sapete dirmi se è giusto far fare loro il letargo o no?
nina ce l'ho da ott/05 mentre Tina da 1 mese.
Grazie infinite Embarrassed
 
p.s. anch'io sapevo che le tartarughe dalle orecchie rosse non potevano essere vendute, ma come detto prima Tina l'ho acquistata un mese da in negozio. Cosa mi consigliate di fare?
grazie ancora a tutti
Ciao
n.
IP IP tracciato
Ale88
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 16 Novembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 43
bullet Postato: 05 Settembre 2006 alle 10:40
ciao!
scusa la mia ignoranza ma cosa intendi con "è giusto farle andare in letargo?"
Le mie le ho da circa 5 anni e lo hanno sempre fatto...le metto in un posto tranquillo, dove non prendono troppa luce, e stanno li...gli do qualcosina da mangiare ogni tanto (in questo caso solo gamberetti, niente croccantini!Big smile)ma il più delle volte non serve a nulla...sono completamente immerse nel mondo dei sogni...
la tua Nina non lo ha fatto l'anno scorso?
 
volevo fare anche io una domanda però: quando raggiungono la maturità sessuale? E' possibile che si accoppino in cattività?
grazie a tutti
Ciao!
 
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 05 Settembre 2006 alle 10:45
Io conosco poco le varie specie d'acqua dolce... chi ti ha detto che quella che hai tu è protetta? Sicura si tratti della tartaruga dalle orecchie rosse(Trachemys scripta elegans)???
E' molto simile ma non vedo le tipiche macchiette quindi non la riconosco da altri particolari.
Il letargo è naturale quindi non credo possa dipendere da te, a meno che tenendole in casa la temperatura non sia talmente elevata da non consentire questo comportamento.
Comunque non devono mai essere lasciate andare in letargo animali ammalati o animali il cui sistema digestivo non è completamente vuoto, questo perchè sia il sistema digerente che il sistema immunitario, smettano di funzionare. Quindi è opportuno non forzare l'alimentazione.
IP IP tracciato
nineta
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 14 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 13
bullet Postato: 05 Settembre 2006 alle 11:29
Ciao!
ho scritto un messaggio nel forum su "identificazione specie" allegando 2 foto, e li mi hanno detto di che specie sono.
Per il letargo ho consultato qualche sito specifico e tutti dicono che le tartarughe piccole (meno di 2 anni) non devono andare in letargo e che quindi bisogna riscardare l'acqua del acquiterraio e mettere anche una lampada UVB/spettro solare mantenedo così una temperatura quasi estiva.
L'anno scorso Nina, non avendo tutte queste cose, è andata in letargo, ma ora non so cosa fare, lascio stare e faccio fre loro il letargo (tina lo è già mantre nina si sta preparendo infatti mangia meno ed è meno attiva) o corro in negozio a prendere il necessario per evitarlo? Question
Vi ringrazio per l'aiuto
n.
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 05 Settembre 2006 alle 13:25
se ti hanno consigliato così probabilmente sarà la soluzione migliore. Fossi in te seguirei il consiglio... 
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 3 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,129 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet