Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: il mio parere sui delfinari(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 2
Autore Messaggio
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 13 Gennaio 2006 alle 12:03
Riguardo la delfinoterapia...andrei un pò più cauta! E' un argomento più delicato, anche se ritengo che in alcuni casi i risultati sono stati davvero sorprendenti. Rimini attualmente non si occupa più di delfinoterapia, il motivo ben preciso però non mi è chiaro. A quanto sembra nella zona delle cinque terre probabilmente è stata o verrà intrapresa un'attività del genere.
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 13 Gennaio 2006 alle 12:19
Postato originariamente da albatros

certamente non ho la competenza di Laura a proposito di questa materia ed ammetto che molte cose le ignoravo totalmente. Il mio parere è probabilmente scontato ma immagino che comunque espliciti i concetti comuni dei non addetti ai lavori.

Sono contrario ad ogni forma di coercizione nei confronti degli animali come penso la maggior parte di voi. Vedere i delfini in libertà è certamente diverso e più emozionante. Però, concordo con l' esistenza dei delfinari. Strutture adatte a vari scopi. Curare cetacei sfortunati, centri di ricerca e pure di addestramento. Penso che gli operatori addetti siano preparati e serimente interessati, che sappiano mantenere gli animali in ottime condizioni fisiche. L' addestramento contribuisce allo sviluppo intellettuale dell' animale e, il fine ultimo immagino sia la ricerca. Se ci dev' essere cattività, sono favorevole a mantenerci animali nati in cattività e contrario alla cattura in mare. Già per altre specie avviene così es. i rapaci dei falconieri. Ovviamente il delfinario è anche un piccolo zoo-circo attività inevitabile nel pensiero umano e sicura fonte di reddito. Se gli introiti vengono spesi in ricerca...perchè no? Credo che un animale nato in cattività sebbene abbia istinto, non conoscendo il mare si adatterà bene a strutture adeguate.

Ripeto, non conoscendo la materia ho espresso un piccolo concetto comune ad una discussione enorme, leggerò il forum per saperne di più e conoscere da voi i termini della questione. Ciao 

 

 

Ritengo che spesso la gente usi i paraocchi o per non vedere la realtà delle cose o semplicemente perchè è più semplice schierarsi contro o a favore di qualcosa. Io credo che la realtà delle cose, e cioè la situazione dei delfini in ambiente controllato, vada affrontata non facendo di tutto per mettere in cattiva luce i delfinari. Questo non aiuta di certo la condizione dei delfini ne tantomeno può fare in modo che i delfinari vengano chiusi o aboliti.



Modificato da lauradolphin - 13 Gennaio 2006 alle 12:23
IP IP tracciato
barbaralasagni
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Febbraio 2005
Status: Offline
Posts: 12
bullet Postato: 15 Gennaio 2006 alle 10:40

Postato originariamente da lauradolphin

Rimini attualmente non si occupa più di delfinoterapia, il motivo ben preciso però non mi è chiaro.

Si sono momentaneamente fermati perchè è nato un piccolo. Speriamo possano ripartire al più presto.

IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 15 Gennaio 2006 alle 10:58
Postato originariamente da barbaralasagni

Postato originariamente da lauradolphin

Rimini attualmente non si occupa più di delfinoterapia, il motivo ben preciso però non mi è chiaro.

Si sono momentaneamente fermati perchè è nato un piccolo. Speriamo possano ripartire al più presto.

Si il piccolo Rocco...

IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 27 Gennaio 2006 alle 18:19

Casualmente son riuscita a risalire all'anno in cui si verificò il primo tentativo di mantenere un delfino in cattività. Risale addirittura al 1860 quando un certo P.T. Barnum catturò e trasportò due beluga a New York, che morirono alcuni giorni dopo in quanto mantenuti in una vasca con acqua dolce. Successivamente si tentò di nuovo, utilizzando però acqua marina. Stavolta i delfini riuscirono a sopravvivere ma inseguito ad un incendio morirono nel 1868. Nel 1913 venne riconsiderata l'idea dei cetacei in ambiente controllato ma numerosi furono gli insuccessi. Gli animali sopravvivevano ma non a lungo.

Riguardo alle tecniche di addestramento, fu nel 1938 in Florida che Cecil M. Walker scoprì che era possibile addestrare i delfini...

IP IP tracciato
eugenio
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 27 Gennaio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4
bullet Postato: 30 Gennaio 2006 alle 13:44

ciao laura, nell'aprile 2005 ho avuto il piacere di nuotare insieme ad un branco di delfini nelle saint john ai confini con l'egitto\sudan. è stata una esperienza molto bella. la cosa che mi ha colpito di più è stata: quando nuotavo si allontanavano, quando mi fermavo si avvicinavano quasi come volermi toccare!!!!

belle

ciao a presto

eugenio
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 2
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,090 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet